Vuoi iniziare a guadagnare soldi? Se sei un ragazzo, sei troppo giovane per poter lavorare, ma non sei più un bambino e puoi cominciare a svolgere qualche semplice faccenda domestica. Se vuoi essere pagato per queste mansioni, impara quali sono le più redditizie, a chiedere il tuo compenso e a tenere traccia dei lavori.

Parte 1 di 2:
Fare i Lavori Domestici

  1. 1
    Pulisci casa. Se vuoi trovare un modo facile per fare la differenza in casa, ti basta svolgere le pulizie. Puoi decidere di occupartene tutto l'anno e se fai un discreto lavoro, puoi chiedere di essere pagato. Parla con i genitori in merito alle responsabilità delle faccende domestiche nelle diverse stanze e fatti pagare per questo.
    • Inizia dalla tua stanza. Prendertene cura dovrebbe già essere un tuo compito e non dovresti essere pagato per pulirla; ma se riesci a mantenerla in buone condizioni, puoi impegnarti anche in altre mansioni e ottenere una ricompensa.
    • Pulire il bagno, il salotto e la cucina è sempre un'ottima scelta, dato che si sporcano velocemente.
    • Considera gli altri spazi domestici, come la soffitta, il garage e la rimessa che potrebbero aver bisogno di una pulizia; non è necessario provvedere su base regolare, uno o due interventi all'anno potrebbero permetterti di guadagnare un po' di denaro.
  2. 2
    Occupati di altre faccende elementari. Ci sono molte semplici mansioni domestiche che puoi imparare a fare, se già non sei in grado, e per le quali puoi essere pagato. Tutti quelli descritti di seguito sono lavori comuni in cui puoi impegnarti e per i quali essere remunerato:
  3. 3
    Svolgi alcuni lavori all'aperto in primavera ed estate. Quando inizia la bella stagione e c'è il sole, puoi anche occuparti di alcuni lavoretti in giardino e ottenere un compenso. In estate il cortile, il vialetto e le aree circostanti hanno bisogno di un po' di manutenzione:
  4. 4
    Occupati del giardino in autunno. Quando l'estate finisce e arriva l'autunno, ci sono diversi lavori da fare all'aperto e dei quali puoi farti carico per rendere produttive le tue mansioni. Se hai un giardino, chiedi ai genitori se puoi occupartene per prepararlo all'inverno. Quelle descritte di seguito sono perfette faccende autunnali:
    • Pulire le grondaie;
    • Potare i cespugli;
    • Rastrellare le foglie;
    • Raccogliere rametti, ghiande e altri residui caduti dagli alberi.
  5. 5
    Occupati delle mansioni invernali. Quando si avvicinano le vacanze natalizie o le altre festività invernali, offriti per appendere le decorazioni in casa o in quelle dei vicini. Se hai un camino che deve essere alimentato, impegnati a portare la legna da ardere oppure offriti per spalare la neve.
    • Spalare la neve del vialetto può essere un compito perfetto se vivi in una regione nevosa; è un compito faticoso, puoi quindi chiedere una buona ricompensa. Puoi anche occuparti di rimuovere il ghiaccio dalle auto oppure offrirti di raschiarlo ogni mattina, se vuoi impegnarti in maniera regolare.
    • Proponiti anche per ripulire il vialetto dei vicini, se puoi, o di scrostare le loro auto dal ghiaccio alla mattina.
    • Valuta di consegnare la borsa della spesa ai vicini anziani o di far loro visita durante i lunghi mesi invernali.
  6. 6
    Occupati di alcuni lavori al computer. Se sei un mago dell'informatica, puoi guadagnare denaro svolgendo alcuni compiti durante il tempo libero. Invece di farti pagare per occuparti delle vecchie e noiose faccende domestiche, valuta se puoi ottenere un compenso per aiutare i genitori e i vicini a risolvere delle questioni al computer.
    • Aiuta le persone anziane a navigare in internet; insegna loro le basi dell'informatica, come accendere e spegnere il computer, usare la tastiera o il touchpad e collegarsi online.
    • Aiuta gli altri a creare un account di posta elettronica e inviare email ad amici e parenti.
    • Aiutali a creare un account di qualche rete sociale, come Facebook, Twitter o Instagram; mostra loro come entrare nel sito, trovare amici e scaricare o caricare immagini.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Farsi Pagare

  1. 1
    Chiedi ai genitori. Se vuoi essere pagato per occuparti delle faccende domestiche, le persone migliori a cui rivolgerti sono proprio loro. Siediti a tavola con loro quando non sono impegnati, spiega quali mansioni di casa prevedi di fare e valuta se sono disposti a pagarti.
    • Se ti danno una risposta negativa, chiedi cosa potresti fare per ottenere una ricompensa in denaro; forse non hai scelto un numero sufficiente di compiti oppure dovresti occuparti di altre faccende più faticose per poter guadagnare qualche soldo.
    • Potrebbero anche chiederti per quale ragione ti serve del denaro e come prevedi di spenderlo. È importante avere una buona risposta già pronta, assicurati anche che si tratti di qualcosa che ti è concesso. Un'ottima motivazione è sempre: "Voglio semplicemente imparare a guadagnare dei soldi da solo"; l'apprezzeranno sicuramente.
  2. 2
    Trova altri clienti, se possibile. Ovviamente, i genitori sono in genere i primi, ma puoi rivolgerti anche ai vicini, agli anziani del quartiere, alle persone della parrocchia o dell'ambiente scolastico e chiunque altro che sia raggiungibile a piedi può essere un ottimo datore di lavoro per le mansioni domestiche.
    • Assicurati di poterti fidare di qualsiasi persona a cui proponi i tuoi servizi. Parla sempre con i genitori prima di offrirti per lavorare per degli sconosciuti; non devi mai andare nelle case di persone che non conosci senza un genitore o un adulto fidato che ti accompagni.
  3. 3
    Definisci il prezzo. Ci sono due modi di procedere; puoi scegliere di farti pagare per tutto il lavoro oppure per il numero di ore necessarie. Per i lavori più impegnativi è in genere meglio farsi pagare a ore, perché richiedono più tempo, mentre per le mansioni più piccole o facili è consigliato chiedere un prezzo a forfait, se non si tratta di compiti molto lunghi.
    • Se tagli l'erba del prato, potresti impiegare un paio d'ore; se chiedi di essere pagato a un prezzo ragionevole, come 4 euro l'ora, potresti ottenerne 8 per tutto il lavoro.
    • Il bucato può richiedere più ore, che per la maggior parte sono però d'attesa; in questo caso, è meglio forse chiedere un prezzo forfettario; puoi offrirti di occuparti di tutto il bucato per 8 euro.
    • Se vuoi che i tuoi genitori ti paghino per le faccende domestiche, è probabile che siano loro a definire il prezzo; questo è giusto e devi solo essere contento per il fatto di ricevere del denaro.
  4. 4
    Tieni traccia dei lavori che svolgi. Annotali su carta; fai un elenco di tutte le mansioni di cui ti occupi, registra quando le porti a termine e la "retribuzione" relativa. Quando svolgi un lavoro, prendine nota su un quaderno insieme al corrispettivo valore in denaro.
    • Quando raggiungi un certo numero di lavori o arriva il giorno concordato per il pagamento, somma il valore di tutte le mansioni extra, in modo da avere un po' di denaro in più.
    • Puoi valutare di usare il cellulare per fare una foto del lavoro finito e avere così una prova. Se dici: "Questa era la stanza disordinata e sporca, ora puoi vedere com'è dopo averla pulita" farai sicuramente una bella figura.
  5. 5
    Fai un buon lavoro. Se ti occupi delle faccende domestiche per ottenere dei soldi, devi prendere l'impegno seriamente e lavorare bene. Non verrai pagato se tagli male l'erba o impieghi la metà del tempo; devi impegnarti a fondo se vuoi un compenso.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai i lavori quando la persona che ti paga non è in casa; la gente tende a essere più generosa quando non si aspetta un regalo del genere.
  • Se ti è già stato assegnato un certo numero di lavori da svolgere per avere la tua mancia, potresti chiedere "un aumento" aggiungendo altre mansioni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Chiedi alla persona che ti sta pagando (mamma, papà e così via) di controllare il "listino prezzi" per le varie faccende e di verificare se è d'accordo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Riuscire a Stordirsi da Soli

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Scappare di Casa

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 911 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 1 911 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità