Come Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

In questo Articolo:Svolgere dei Lavoretti nel Tuo QuartiereTrovare Impieghi a Breve TermineVendere e RivendereUsare Strategie non Ortodosse

In caso di emergenza, può essere difficile racimolare del denaro in breve tempo. Sempre meno persone hanno impieghi stabili e risparmi su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà o per far fronte a circostanze inattese. Fortunatamente, esistono dei modi per recuperare i fondi necessari in breve tempo.

1
Svolgere dei Lavoretti nel Tuo Quartiere

  1. 1
    Proponi i tuoi servizi. Crea un sito web o pubblica degli annunci su siti come Craigslist.[1]
    • Nella tua inserzione, specifica che tipo di lavori sei in grado di svolgere (riparazioni domestiche, lavori da idraulico, da elettricista, di giardinaggio, pulizie ecc.), qual è la tua tariffa e gli orari in cui sei disponibile.
    • Fornisci più metodi per contattarti. Se hai la possibilità di rispondere via telefono e e-mail, sarà più facile trovare degli impieghi.
  2. 2
    Sviluppa la tua base di clienti. Per prima cosa, parla con gli amici e con i vicini.
    • Spiega che hai bisogno di soldi e che sei disposto a svolgere dei piccoli lavori di casa e di giardinaggio nella zona.
    • Chiedi a tutti di spargere la voce e di consigliare i tuoi servizi.
    • Gli amici e i vicini potrebbero diventare i tuoi primi clienti. Una volta terminato l’incarico, assicurati che ti facciano una buona pubblicità.
  3. 3
    Chiedi un prezzo ragionevole per le tue prestazioni. Il motivo principale per cui qualcuno potrebbe decidere di assumere te, invece di un professionista, è che i tuoi servizi sono molto meno costosi.
    • Chiedi retribuzioni dignitose e non grandi cifre.
    • Per decidere quanto farti pagare, stabilisci una tariffa oraria piuttosto bassa, ad esempio 7-8 €. Arrotonda le ore lavorative alla mezz'ora più vicina. In altre parole, se hai lavorato 6 ore e 35 minuti, chiedi il compenso per 6 ore e 30. In questo modo i calcoli saranno più semplici.
  4. 4
    Comportati con professionalità. Indossa abiti puliti e sorridi alle persone quando bussi alla loro porta. Presentati con una stretta di mano e guarda negli occhi chi hai di fronte.
    • Assicurati di descrivere esattamente che tipo di servizi offri, che si tratti di piccole operazioni di manutenzione domestica, di lavori di giardinaggio, di pulizie ecc.
    • Preparati a lavorare durante i fine settimana o dopo cena.
    • Rispondi velocemente alle telefonate e alle offerte di lavoro.
  5. 5
    Porta la tua attrezzatura. Se puoi portare degli equipaggiamenti specifici, come una cassetta degli attrezzi per le riparazioni di casa o un rastrello per le foglie e l'erba, fallo.
    • Puoi lasciare a casa gli oggetti più pesanti, come le scale e i tosaerba, ma assicurati di informare il tuo cliente che li hai a disposizione.
    • Non accettare lavori che non puoi completare perché ti manca l'attrezzatura adatta.

2
Trovare Impieghi a Breve Termine

  1. 1
    Pensa a quali sono le tue capacità. Se possiedi dei talenti, sarà più facile trovare impieghi a breve termine.[2]
    • I lavori contabili sono spesso temporanei o a breve termine. Se sei in grado di svolgerli, potrai trovare frequentemente impieghi ben pagati.
    • Gli uffici e i dipartimenti delle risorse umane cercano spesso lavoratori part-time nei periodi in cui devono occuparsi di molte pratiche burocratiche.
    • Se sei abile nell'uso della tecnologia, alcune società o siti web assumono personale a breve termine.
  2. 2
    Controlla gli annunci locali, alla ricerca di impieghi a tempo limitato. Potrai trovarli su internet, su siti come Craigslist e sui quotidiani locali. Cerca in tutti i modi possibili e pensa a quali lavori puoi svolgere.
    • Trova lavoro come pubblicità ambulante. Molte attività assumono persone per agitare delle insegne per 8-10 ore davanti alle automobili che passano. Questa strategia di marketing è utilizzata soprattutto da concessionarie, istituti di credito e negozi di mobili. Nella maggior parte dei casi riceverai il tuo compenso in contanti, alla fine della giornata lavorativa.
    • Aiuta a organizzare un evento. Cerca tra gli annunci delle persone e delle piccole società che hanno bisogno di installare, utilizzare e smontare degli stand per eventi locali, quali mercati e fiere. Questi impieghi cominciano spesso alle prime ore del mattino e sono retribuiti il giorno stesso. Preparati a fare di tutto, dalla costruzione dello stand all'accoglienza dei clienti.
  3. 3
    Partecipa a studi o sondaggi. Non si tratta del metodo migliore per guadagnare molto, ma se ti serve solo qualche euro, può bastare. Con una ricerca su Google troverai facilmente dei sondaggi online.
    • Assicurati di soddisfare i requisiti dello studio prima di fare domanda. Ad esempio, se non sei un fumatore, non dovresti candidarti per uno studio che cerca di analizzare gli effetti del fumo.
    • Candidati di persona per accelerare l'operazione. Nel caso di alcuni sondaggi, sarai in grado di presentarti e completare subito un sondaggio a pagamento. Di solito gli studi durano più a lungo, ma possono prevedere un compenso in anticipo.
  4. 4
    Entra in un'agenzia di lavoro interinale. Queste agenzie offrono impieghi giornalieri a migliaia di persone. Se hai capacità particolari o esperienze precedenti in un campo lavorativo, potresti avere successo con questa strategia. Segui questi consigli per cominciare a lavorare con un'agenzia:[3]
    • Visita l'agenzia. Spiega che vuoi lavorare e segui le istruzioni che ti vengono date. Spesso riceverai un modulo da compilare, seguito da un colloquio, dove racconterai le tue precedenti esperienze lavorative e illustrerai le tue qualifiche.
    • Porta con te il tuo curriculum. Aiuterai l'agenzia interinale a decidere per quali tipi di impieghi sei più qualificato.
    • Vestiti come se dovessi andare in ufficio. Degli abiti eleganti dimostreranno che vuoi avere successo e che sai calarti in un ambiente professionale.
    • Incontra il tuo agente. Questa persona si impegnerà ogni giorno per trovare un lavoro per te. Cerca di essere piacevole e di andare d'accordo con lui; le tue probabilità di trovare lavoro potrebbero aumentare.
    • Accetta tutti gli impieghi che ti vengono offerti. Le agenzie di lavoro interinale non possono fare miracoli; non riescono a trovare un impiego a tutti i dipendenti ogni giorno. Se il tuo agente trova un lavoro che puoi svolgere e te lo offre, accettalo senza esitare.
    • In alcuni casi, uno stagista che stipula un contratto a lungo termine può essere assunto come dipendente regolare, perciò considera sempre i tuoi impieghi come "veri" lavori.

3
Vendere e Rivendere

  1. 1
    Considera di vendere la tua auto. Non si tratta di una possibilità concreta per molte persone, ma se sei abbastanza fortunato da vivere in un luogo dove non ti serve l'auto per andare al lavoro o al supermercato, nel tuo vialetto è parcheggiata una grande pila di soldi. Per completare l'operazione, segui questi passaggi:[4]
    • Raccogli le informazioni sulla tua auto. Trova l'atto di proprietà, il libretto di circolazione, le ricevute delle revisioni, i tagliandi e il resoconto della storia del mezzo. Impara anche tutte le caratteristiche del veicolo (climatizzatore, lettore CD, sedili riscaldati ecc.).
    • Se hai a disposizione le ricevute dei cambi dell'olio e delle revisioni, puoi dimostrare che la tua vettura è stata ben mantenuta. L'offerta che riceverai, di conseguenza, sarà più alta.
    • Fissa un prezzo per l'auto. Per scegliere quello giusto, fai una ricerca su Quattroruote, oppure cerca tra gli annunci di altre riviste specializzate, per controllare a che prezzo sono vendute le vetture come la tua.
    • Fai pubblicità alla tua auto su internet e sui quotidiani. Nella tua inserzione, specifica il modello e l'anno di produzione dell'auto, le sue caratteristiche, le sue reali condizioni (se necessita di riparazioni, sii onesto), il prezzo e le forme di pagamento accettate. Includi molte foto e metodi per contattarti.
  2. 2
    Organizza un mercatino a casa tua. Promuovi la tua vendita gratuitamente su Craigslist, oppure paga una modica cifra per pubblicare un annuncio su un quotidiano locale. Pulisci e metti in ordine tutto ciò che vuoi vendere, poi disponi gli oggetti davanti a casa tua, a partire dal mattino del giorno della vendita.[5]
    • Questo approccio è ideale per chi non ha venduto precedentemente i suoi beni e ha molti articoli da esporre. Le persone sono più interessate ai mercatini ricchi di oggetti.
    • Assegna un prezzo leggermente alto a tutti gli articoli, ma sii disposto a negoziare al ribasso. Dovresti poter vendere tutto alla metà o a un terzo del prezzo originale, purché si tratti di oggetti in buone condizioni.
    • Fissa prezzi a intervalli di 0,25 €, per semplificare i resti.
    • Per guadagnare buone cifre, prova a offrire articoli di grandi dimensioni, come mobili e attrezzature per il fitness. Posiziona questi oggetti al termine del vialetto o del cortile, per attirare i compratori.
    • Molti quartieri organizzano mercatini coordinati. Vendere i tuoi articoli in queste occasioni è una buona idea, perché i potenziali clienti saranno molti di più.
  3. 3
    Vendi i tuoi beni su internet. Esistono due metodi semplici per farlo, se devi racimolare del denaro in breve tempo: Craigslist e eBay.
    • Su Craigslist, pubblica gli oggetti che vuoi vendere nella sezione apposita del sito. Se puoi, assicurati di pubblicare delle immagini; le persone, spesso, non leggono neppure gli annunci privi di foto.
    • Usa la parola "non trattabili" se non vuoi negoziare sul prezzo; scrivi, invece "trattabili", se sei disposto ad accontentarti di una cifra leggermente inferiore a quella fissata.
    • Su eBay puoi impostare varie opzioni di tempo e metodi di acquisto, ma gli annunci hanno un costo.
    • Se scegli di vendere i tuoi articoli a un prezzo fisso, con l'opzione "Compralo subito", dovrai pagare una tariffa fissa di qualche euro, oltre alla percentuale sulla vendita.
    • Se scegli di vendere i tuoi oggetti all'asta, decidi l'orario in cui renderla attiva. Secondo i venditori che usano frequentemente eBay, il sabato sera è considerato il momento più redditizio della settimana per le aste. [6]
  4. 4
    Vendi i tuoi oggetti a un banco dei pegni. Nei banchi dei pegni riceverai denaro contante per qualunque oggetto non sia deperibile o usa e getta. Le somme che riceverai saranno basse e raramente potrai negoziare.
    • Porta con te gli articoli che vuoi vendere al banco dei pegni. Quasi tutti questi esercizi non restano aperti a lungo per motivi di sicurezza, perciò recati sul posto prima delle 16:00, per essere sicuro di potervi accedere.
    • Decidi se accettare o meno l'offerta. Aspettati di ricevere 60 € per una bicicletta da 500 € e valutazioni simili su ogni articolo. Nella maggior parte dei casi, dovresti visitare un banco dei pegni solo se hai bisogno immediato di soldi e se non hai altre opzioni a disposizione, perché non riceverai somme adeguate al valore dei tuoi oggetti.
  5. 5
    Rivendi degli oggetti a dei collezionisti. Esistono mercati di collezionisti per tutti gli oggetti con un significato culturale, dalle lastre commemorative ai videogiochi e ai vecchi giocattoli. Se diventerai un esperto, potrai guadagnare molti soldi acquistando articoli a basso prezzo e rivendendoli a dei collezionisti per una cifra più alta.[7]
    • Specializzati in un tipo di oggetti da collezione. Potresti dedicarti ai giocattoli vecchi o a occhiali particolari. Comincia valutando quali articoli da collezione possiedi già e prosegui da lì.
    • Diventa un esperto della tua materia. Fai delle ricerche per scoprire quanto valgono gli oggetti in buone condizioni e come fare per riconoscerli. Impara quali oggetti sono comuni e quali sono molto rari (quelli più rari hanno più valore).
    • Visita dei negozi dove è possibile trovare articoli a basso prezzo. Per trovare oggetti da collezione, dovrai visitare spesso mercatini dell'usato e banchetti privati.
    • Sfrutta il computer a tuo vantaggio. I siti web che si specializzano in articoli da collezione possono aiutarti a valutare a quale prezzo vendere gli oggetti nella tua zona.
    • Vendi su internet. Spesso online puoi strappare prezzi migliori che se vendessi a un collezionista locale e puoi raggiungere una clientela più ampia.
    • Impara a conoscere i venditori e gli esperti del settore. Queste persone ti danno la possibilità di promuovere i tuoi articoli e possono aiutarti a piazzarli.

4
Usare Strategie non Ortodosse

  1. 1
    Esibisciti per strada. Se sei abbastanza fortunato da possedere uno strumento musicale e talento sufficiente, puoi provare a improvvisarti artista di strada. Un artista competente, in un punto molto frequentato, può guadagnare buone cifre in appena un'ora o due. Di seguito troverai alcuni consigli utili per tentare questa strategia:[8]
    • Ottieni l'autorizzazione. In alcune città e comunità vigono leggi che richiedono agli artisti di strada di pagare una tassa o di avere un'autorizzazione per potersi esibire.
    • Scegli una posizione adatta. Evita le zone dove sono presenti altri artisti, ma scegline una molto frequentata. Per cominciare, trova una zona caotica, ma sicura, del centro.
    • Scegli con attenzione il tuo repertorio. Il periodo migliore dell'anno per gli artisti di strada è quello delle festività. Gli stili più apprezzati sono il jazz e la musica popolare.
    • Tratta il pubblico con educazione. Sii caloroso e amichevole con tutte le persone che incontri. Sorridi e annuisci quando guardi le persone negli occhi.
  2. 2
    Raccogli dei metalli di scarto. Il ferro, l'acciaio e, soprattutto, il rame, possono essere venduti a peso agli sfasciacarrozze. Per ottenere un profitto considerevole dovrai vendere molti chili di materiale, perciò assicurati di avere a disposizione un veicolo con ampio volume di carico.
    • Cerca tubi e infissi di metallo negli edifici diroccati e nelle proprietà abbandonate. Nei bidoni della spazzatura fuori da uffici e società di tecnologia, può trovare molti cavi o altri componenti che puoi vendere.
    • Fai particolare attenzione quando raccogli dei metalli di scarto. Indossa guanti pesanti, fatti accompagnare da qualcuno e non uscire di notte.
    • Non rubare e non rimuovere i metalli da qualunque cosa sia ancora in uso.
    • Cerca di mattina, prima del passaggio della nettezza urbana. Spesso potrai trovare oggetti che possono essere venduti come rottami o riparati.
  3. 3
    Vai alla ricerca di rocce. Puoi procurarti dei manuali che mostrino dove è possibile trovare dei materiali preziosi. I fossili, i geodi e le gemme semi-preziose sono abbondanti in alcune zone. Ricorda, però, che questa ricerca può richiedere tempo e che spesso non può rappresentare una soluzione rapida per i tuoi problemi di soldi.
    • Impara a conoscere i diversi gradi di pietre preziose. Se stai cercando pietre semi-preziose ricorda che, in alcuni casi, il colore e le dimensioni possono far aumentare molto il loro valore.[9]
    • Porta con te una pala o una vanga, dei guanti, un cappello e un secchio. Spesso, per trovare le rocce e i fossili di migliore qualità, dovrai scavare in profondità. Assicurati che si tratti di un'attività legale nel tuo Paese; in quasi tutti i luoghi suggeriti dai manuali, dovresti avere l'autorizzazione a scavare.
    • Fai attenzione a non entrare in proprietà private, inclusi bacini minerari.
    • Vendi il tuo bottino a un negozio specializzato. Nella maggior parte dei casi non riceverai grosse cifre, ma è quasi impossibile vendere pietre grezze su internet.[10]
  4. 4
    Vendi delle bottiglie di plastica. È possibile raccogliere le bottiglie di altre persone e venderle, per ricavare un profitto.
    • Prima di poter guadagnare qualcosa dovrai raccogliere moltissime bottiglie, perciò non è facile sfruttare questo metodo.
    • Devi anche trovare un compratore nazionale che acquisti bottiglie di plastica all'ingrosso. Con una semplice ricerca su Google, dovresti riuscire a individuare una società che fa al caso tuo.
  5. 5
    Vendi i tuoi capelli. Che tu ci creda o meno, esiste un mercato dei capelli. Se hai capelli "vergini" (né tinti né trattati) e lunghi, puoi guadagnare una bella cifra.[11]
    • La salute dei tuoi capelli dipende da ciò che introduci nel tuo corpo, perciò, se segui una dieta sana e non fumi, i tuoi capelli avranno più valore.
    • Esiste uno strumento online in grado di dirti quanto valgono i tuoi capelli.[12]

Avvertenze

  • Non rubare, non ricattare e non contraffare nulla per guadagnare. Se pensi che essere sul lastrico sia un problema, immagina quanto peggiorerebbe la tua situazione se, non avendo un soldo, dovessi subire un processo penale.
  • Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi guadagni, soprattutto se svolgi un secondo o persino un terzo lavoro. Non cadere nella trappola di accettare pagamenti in nero per guadagnare di più, perché i problemi con il fisco che avrai a causa della tua scelta non ti permetteranno di migliorare la tua situazione finanziaria nel lungo periodo.
  • Non giocare d'azzardo se hai bisogno di soldi. Nella migliore delle ipotesi, le probabilità di vittoria saranno del 50% (solo nelle scommesse sui dadi); più in generale, statisticamente è facile che perderai. Ci sarà un motivo se molte persone considerano la lotteria la "tassa sull'idiozia"!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Get Money Quickly Without Borrowing It, Português: Conseguir Dinheiro Rapidamente Sem Fazer Empréstimos, Español: conseguir dinero rápidamente sin pedirlo prestado, Français: gagner de l'argent rapidement sans emprunter, Deutsch: Schnell an Geld kommen ohne es sich zu leihen, Русский: быстро раздобыть деньги, не прибегая к займам, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Uang dengan Cepat Tanpa Meminjam, Tiếng Việt: Kiếm tiền nhanh mà không phải đi mượn, العربية: الحصول على المال سريعا دون اقتراضه

Questa pagina è stata letta 83 913 volte.
Hai trovato utile questo articolo?