Scarica PDF Scarica PDF

Se ami la fotografia, o se ti piace disegnare e creare immagini con Photoshop o Illustrator, allora potresti guadagnare denaro vendendo le tue foto. In passato, soltanto i professionisti e le persone con contatti diretti con i clienti riuscivano a vendere foto e immagini; oggigiorno, invece, con l’aiuto di internet e, nello specifico, attraverso le agenzie di microstock e macrostock, quasi tutti possono vendere le proprie foto e immagini; l’unico requisito è che queste soddisfino gli standard qualitativi specifici delle agenzie di fotografie stock.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di possedere i diritti d’autore per ogni immagine che copi, modifichi o vendi.
  2. 2
    Seleziona le agenzie di fotografie stock alle quali vuoi vendere le tue foto. Per i principianti, è consigliabile iniziare con dreamstime.com, freedigitalphotos.net e shutterstock.com. Se invece sei un professionista, puoi scegliere Getty Images oppure Corbis.
  3. 3
    Una volta selezionata l’agenzia, crea un tuo account. Generalmente, la registrazione presso queste agenzie è gratuita.
  4. 4
    Prima di caricare le tue foto, verifica i requisiti qualitativi specifici. Dreamstime, ad esempio, richiede una dimensione di almeno di 3 Mega Pixel. Inoltre, vengono generalmente preferite fotografie ritraenti soggetti commerciali ben definiti, composizioni creative facilmente commercializzabili e un buon livello tecnico in termini di colore, definizione e luce. In sostanza, Dreamstime privilegia l’essenza generica di un’immagine. Questo significa che alcune foto rifiutate da Dreamstime potrebbero invece essere accettate da altre agenzie.
  5. 5
    Registrati su diverse agenzie. Infatti, ci sono buone probabilità che le tue foto vengano rifiutate dalla prima agenzia; registrarti quindi, oltre che su Dreamstime, anche su altre agenzie come, ad esempio, freedigitalphotos.net, shutterstock, o fotolia.com.
  6. 6
    Una volta accettate, le tue foto sono pronte per essere vendute.
  7. 7
    Dato che in internet ci sono migliaia di immagini in vendita, è consigliabile pubblicizzare le proprie foto. Ad esempio, puoi pubblicare su morguefile.com le foto rifiutate dalle agenzie, consentendone l’utilizzo gratuito. Questo è un po’ come distribuire gratuitamente i campioncini di un prodotto, prima di venderlo. Inoltre, potrebbe anche servire per promuovere la tua immagine di fotografo; puoi ad esempio creare un tuo profilo su morguefile.com, inserendo un link alle tua foto in vendita.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di registrarti sui siti delle agenzie fotografiche stock, controlla sempre le sezioni "Termini e Condizioni" e FAQ.
  • Se vuoi guadagnare di più, scegli le agenzie che retribuiscono maggiormente le singole foto, come Getty Images, Corbis, photo.com e alamy.com. Tuttavia queste potrebbero richiedere fotografie con requisiti qualitativi minimi più stringenti, e quindi, a meno che tu non sia un professionista, le probabilità che le tue foto vengano rifiutate potrebbero essere maggiori.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di possedere i diritti di autore, o il permesso per uso commerciale, delle immagini che carichi sui siti web delle agenzie fotografiche stock, in modo da evitare violazioni di copyright. Esistono diversi livelli di copyright: alcuni consentono solo la copia e la distribuzione, ma non la vendita e l’uso commerciale; se viene riportata la dicitura "alcuni diritti riservati", è un tuo dovere verificare cosa è permesso e cosa non lo è. Può essere utile visitare il sito Creative Commons[1] , che rappresenta una delle migliori fonti disponibile in materia di copyright; qui vengono spiegate le differenze tra i diversi livelli di diritti d’autore e di utilizzo.
  • Alcune agenzie, come Dreamstime, offrono un bonus nel caso le foto vengano concesse in esclusiva (ovvero non pubblicate presso altre agenzie). Prima di selezionare questa opzioni, verifica le condizioni di esclusività nella sezione "Termini e Condizioni".
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una macchina fotografica professionale (come ad esempio una Reflex Digitale)
  • Un computer o un tablet, con connessione a internet
  • Adobe Photoshop (opzionale, ma consigliato)
  • Adobe Illustrator, se vuoi creare immagini, invece di fotografie (opzionale, ma consigliato)

wikiHow Correlati

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Guadagnare Soldi da StudenteGuadagnare Soldi da Studente
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in PrestitoGuadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito
Avviare la tua Linea di GioielliAvviare la tua Linea di Gioielli
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)
Gestire una Situazione con un Cliente DifficileGestire una Situazione con un Cliente Difficile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 070 volte
Categorie: Business | Internet
Questa pagina è stata letta 3 070 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità