Come Guadagnare da Casa

In questo Articolo:Possibili Lavori

Anche se lavorare da casa può sembrarti molto attraente, solo le persone più disciplinate e concentrate possono riuscire a ottenere un buono stipendio. Prima di considerare se vuoi lavorare da casa, prendi in esame le tue capacità e le tue esperienze precedenti per decidere se lavorare da casa può fare al caso tuo. Inoltre, valuta i tuoi impegni, i bisogni della tua famiglia (emotivi e finanziari) e i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine.

Passaggi

  1. 1
    Individua una capacità che possiedi che potresti sfruttare per lavorare da casa. Non tutti gli impieghi possono essere svolti in modo efficace da casa, perciò esamina i tuoi punti di forza e la tua esperienza per determinare se il lavoro da casa può essere una scelta adatta per te e la tua famiglia.
    • Valuta di quanto denaro hai bisogno. Determina quanto denaro ti serve per vivere in modo confortevole. In alcuni casi dovrai considerare i costi generali, l'investimento iniziale per far partire l'attività e il tempo richiesto per ottenere un profitto. Fai il conto delle spese mensili per le bollette per determinare la quantità finale di denaro che dovrai guadagnare e considera quanto di ciò che guadagni vorresti mettere da parte come risparmi.
    • Determina se hai gli strumenti o l'equipaggiamento necessario per il successo del tuo lavoro. Sapere che strumenti ti serviranno è qualcosa che dovresti considerare quando valuti i costi. In alcuni casi ti basterà un semplice computer e un programma specifico. Se però vuoi svolgere un altro tipo di lavoro, come una sartoria o una compagnia di catering, potresti aver bisogno di acquistare l'equipaggiamento necessario per avviare la tua attività.
    • Decidi se avrai bisogno di aiuto o sarà tutto nelle tue mani. Un'altra spesa da considerare è quella relativa a dei possibili soci o dipendenti.
    • Trova uno spazio della casa da dedicare a "ufficio" personale. Anche se svolgerai la maggior parte del lavoro sul campo, dovrai avere uno spazio personale dedicato agli aspetti burocratici. Che si tratti del tavolo della cucina o di un'intera stanza, individua questo spazio prima di iniziare a lavorare.
  2. 2
    Impara come organizzare la tua giornata. Trovare le motivazioni dentro di te è il segreto per avere successo lavorando "da casa". Se non sei già una persona organizzata, dovrai lavorare molto. Usa strumenti per la pianificazione e un agenda o un calendario dettagliati per rimanere concentrato sulle cose da fare.
    • Procurati un agenda o usa un programma sul tuo computer. Nessun altro sarà responsabile per le tue azioni, perciò dovrai scrivere tutti gli appuntamenti e le scadenze sulla tua agenda. Evita di fare affidamento solo sulla memoria, perché prima o poi commetteresti un errore.
    • Esamina la tua giornata per determinare quali saranno le ore nelle quali lavorerai. Se sei un genitore impegnato e hai bisogno di uscire di casa durante la giornata per prendere o portare i bambini, trova le ore più tranquille che puoi dedicare al tuo lavoro. Potresti aver bisogno di lavorare di sera se sei impegnato con i bambini durante il giorno.
    • Crea un'organizzazione che ti aiuti a soddisfare la tua clientela. Se hai a che fare con molti clienti, crea un sistema di archiviazione adatto alla tua attività. In alcuni casi, mettere tutti i fogli e le informazioni relative a un cliente in un'unica cartella può essere utile, e in altri la scelta giusta può essere creare una bacheca che contenga i promemoria di tutti i clienti.
    • Crea un sistema di fatturazione professionale e invia le fatture su base mensile o bimestrale. Usa i modelli di fattura del tuo programma su computer o creane una usando Excel. Decidi quando richiedere i pagamenti e assicurati di inviare le fatture nello stesso giorno del mese, per garantire pagamenti consistenti. Se possibile accetta solo fatture a 10 giorni, per assicurarti di ricevere prontamente i pagamenti.
  3. 3
    Promuovi attivamente la tua attività e ricerca nuovi clienti. Anche se inizierai il tuo lavoro da casa già con alcuni clienti, potresti voler espandere la tua attività. In un'economia in crisi non puoi mai sapere quando un cliente ti lascerà.
    • Social network. Promuovi le informazioni importanti sui social network - soprattutto le notizie o le informazioni interessanti che possano dare vita a conversazioni. Se ad esempio, stai svolgendo un'attività di catering con alimenti organici, pubblica articoli sui benefici degli alimenti organici o una semplice ricetta.
    • Pubblicità tradizionali. Anche se le pubblicità tradizionali sono utili, le pubblicità su tv, radio o stampa possono essere costose. Usa invece volantini e biglietti da visita per farti pubblicità nei negozi e nei luoghi che visiti.
    • Rapporti di lavoro. Iscriviti alla Camera di Commercio locale o alle associazioni industriali per attirare nuovi clienti. Se ad esempio scrivi un blog sulla finanza, visita delle fiere e delle convention del settore per creare nuovi rapporti di lavoro.
    • Cerca tra gli annunci online. Dei siti come Craigslist possono offrirti alcuni spunti, ma dovrai diventare un professionista nell'uso di Google. Se ad esempio sei uno scrittore, cerca su Google "impieghi per scrittori".
  4. 4
    Comprendi la natura del tuo lavoro. Alcune attività che puoi svolgere da casa sono basate sul campo e altre richiedono di lavorare su computer. A prescindere dal tipo di attività che vuoi svolgere, dovrai capire che i giorni delle pause pranzo di tre ore a spese della tua compagnia sono finiti. Sarai tu il responsabile, e per questo sarai l'unico fattore determinante per il successo della tua attività.
    • I fine settimana e i giorni festivi potrebbero essere un ricordo del passato. Che tu ci creda o meno, potresti doverti occupare di lavoro di sabato sera o dopo il cenone di Capodanno. La maggior parte delle attività indipendenti svolte da casa si basano sulla consegna dei prodotti o dei servizi entro una scadenza - se la scadenza è di Lunedì o il giorno dopo una festività, potresti dover lavorare quando tutti riposano.
    • Dover lavorare di notte e in vacanza è una realtà. Preparati ad essere sempre reperibile al telefono o per email.
    • Sii sempre disponibile per i tuoi clienti per rimanere davanti alla competizione. A prescindere dal tuo campo, dovrai trovare il modo per elevarti dalla massa. Puoi farlo offrendo la massima disponibilità e prodotti di qualità superiore. Vuoi che i tuoi clienti si fidino completamente di te e che sappiano per certo che rispetterai sempre le scadenze.
    • Impara continuamente e integra le nuove capacità nel tuo lavoro. Un altro modo per rimanere davanti alla competizione è di imparare costantemente nuove abilità e modi per migliorare il tuo lavoro. Segui dei corsi o dei seminari via web per ampliare i tuoi orizzonti.

Possibili Lavori

  • Segretario Virtuale - puoi guadagnare da casa facendo da segretario a una o più persone. Il tuo lavoro prevederà le mansioni svolte normalmente dai segretari in ufficio. Diversi datori di lavoro assumono segretari part time per svolgere compiti come redigere documenti, ricevere telefonate e inviare email di marketing ai clienti. Se vuoi fare il segretario a tempo pieno, puoi seguire più di un cliente.
  • Scrittore freelance - un altro modo di guadagnare da casa è scrivere su internet. Esistono molte opportunità di lavoro per gli scrittori freelance sulla rete. Molte compagnie oggi si affidano al marketing su internet agli scrittori che possano realizzare SEO e contenuti web per i loro siti. Puoi anche scrivere un blog come professione e guadagnare grazie agli spazi pubblicitari o scrivere un blog per un'altra persona e ricevere un compenso. Gli scrittori online possono anche scrivere notizie, e-books o agire da ghost writer per i loro clienti.
  • Trascrizioni Mediche - anche i medici si affidano di più alla tecnologia, ma non devono tenere un segretario a tempo pieno nella loro clinica. Il tuo compito, in qualità di trascrittore medico, consisterà nel trascrivere le note registrate dal medico in documenti scritti. Per guadagnare con questa attività, dovrai imparare molti termini tecnici medici. Le persone che hanno precedenti esperienze nel campo della salute o dell'infermeria possono facilmente svolgere questo lavoro part time o a tempo pieno.
  • Grafica o Web Designer - grazie alla necessità crescente di svolgere attività su internet, sempre più persone hanno bisogno di creare siti web e di assumere esperti di grafica. E' un lavoro ideale per le persone che hanno esperienza nei linguaggi di programmazione e nella grafica. Resta sempre aggiornato sulle tecnologie più avanzate per battere la competizione.
  • Insegnamento Online - l'insegnamento online è un altro modo per guadagnare da casa. È un settore in crescita nel campo della didattica o dell'insegnamento a distanza, grazie al quale potrai insegnare a persone dai 5 ai 60 anni. Potresti aver bisogno di certificazioni o titoli di studio per diventare un insegnante riconosciuto, oppure potrai aiutare gli studenti con i loro compiti. Potresti anche insegnare l'italiano a clienti stranieri se conosci un'altra lingua.

Consigli

  • Dai alla tua attività il tempo di ottenere i risultati - non potrai costruire una base di clienti in un giorno, perciò sii paziente.
  • La maggior parte dei lavori svolti da casa sfruttano internet, ma esistono anche lavori che è possibile svolgere da casa per chi non è molto esperto nell'uso dei computer. È importante trovare un lavoro che ti renda felice e possa offrirti un guadagno dignitoso.

Avvertenze

  • Lavorare da casa non significa lavorare in nero. Consulta un commercialista per sapere ciò che devi dichiarare e assicurarti di rispettare le leggi fiscali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Make Money from Home, Español: hacer dinero desde casa, Deutsch: Von zuhause arbeiten, 中文: 在家赚钱, Français: faire de l'argent depuis chez vous, Русский: зарабатывать деньги из дома, Nederlands: Geld verdienen vanuit huis, Čeština: Jak si vydělávat z domova, Bahasa Indonesia: Menghasilkan Uang dari Rumah, العربية: ربح المال من المنزل

Questa pagina è stata letta 4 625 volte.
Hai trovato utile questo articolo?