Come Guadagnare un Vantaggio Competitivo in Affari

Per guadagnare un vantaggio competitivo devi essere in grado di creare un margine di superiorità rispetto ai tuoi concorrenti. Nell'aggressivo mondo degli affari, specialmente in questo periodo economico, ogni punto di vantaggio conta per dimostrare che la tua compagnia o impresa è tra i migliori del campo. Per ottenere un vantaggio competitivo è necessario pianificare una strategia e condurre molte ricerche.

Passaggi

  1. 1
    Il tuo mercato di riferimento è "uno specifico gruppo di consumatori a cui la compagnia rivolge i suoi prodotti o servizi". Questa categoria si distingue secondo criteri socioeconomici, demografici e bisogni o caratteristiche comuni che la rendono il miglior pubblico a cui rivolgersi. Scopri quali altre compagnie cercano di attirare i tuoi stessi clienti. Come si differenziano dai concorrenti? Dove si trovano? Per scoprire queste e altre informazioni fai una ricerca degli elenchi delle compagnie. Potrai trovare i profili aziendali, le sedi, i fatti chiave, i dipendenti, le informazioni di contatto e di pagamento di varie compagnie.
  2. 2
    Impara dalla competizione e dai clienti. Non avere paura dei tuoi concorrenti ma al contrario sfruttali come mezzo di apprendimento e fai una stima del loro modello aziendale. Impara dai loro elementi di forza e di debolezza (imita quelli di forza e usa quelli di debolezza a tuo vantaggio). Affidati a delle compagnie specializzate nell'analisi aziendale, come per esempio Cortera, per costruire e analizzare il tuo mercato di riferimento. Le informazioni sui tuoi rivali ti aiuteranno a sviluppare il vantaggio competitivo di cui hai bisogno per superarli nel tuo settore industriale. La conoscenza dei tuoi clienti è altrettanto importante. Conoscendo approfonditamente il tuo portfolio clienti riuscirai a massimizzare il potenziale dei tuoi ricavi, aumentare la fedeltà del consumatore e promuovere l'acquisizione di nuovi clienti. Puoi usare diverse strategie e metodi per misurare la soddisfazione e le opinioni dei clienti, la tua posizione nell'industria e anche quella dei tuoi concorrenti. Insieme alla classiche risorse di informazioni potresti usare dei database che ti permettono di analizzare le preferenze dei consumatori su larga scala.
  3. 3
    Crea un "fossato economico". Sfrutta le barriere di entrata nel mercato per dissuadere potenziali concorrenti dall'impossessarsi della tua fetta di mercato. In alcuni casi, l'abilità di una compagnia di manipolare gli ostacoli di entrata nel suo segmento di mercato diventa un ottimo strumento di difesa contro nuovi concorrenti e di consolidamento del potenziale dei ricavi per il futuro prossimo.
  4. 4
    Rimani sempre all'erta. Una volta che hai guadagnato un vantaggio competitivo il tuo lavoro non è terminato. Per avere successo avrai bisogno di mantenerlo nel tempo. Dopo tutto i tuoi concorrenti non sederanno sugli allori e non ti lasceranno rubare la loro fetta di mercato molto facilmente. Puoi mantenere il tuo vantaggio competitivo cercando di prevedere i futuri trend di mercato, grazie a una continua ricerca e monitoraggio e adattandoti ai bisogni dei tuoi clienti. A volte dovrai fare dei cambi drastici per differenziarti dalla moltitudine, ma spesso a un grande rischio corrisponde una grande ricompensa. Ricorda sempre: conduci molte ricerche prima di buttarti a capofitto su una nuova idea.
  5. 5
    Usa le risorse di informazione aziendale. La rivoluzione dell'informazione è già in atto, approfittane! La conoscenza è potere e le compagnie di informazione aziendale lo dimostrano chiaramente. Tra le più affidabili ci sono: Cortera, Hoovers, Manta, Portfolio.com e Goliath.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Gain a Competitive Advantage in Business, Español: ganar una ventaja competitiva en los negocios, Português: Ganhar uma Vantagem Competitiva nos Negócios, 中文: 在商界赢得竞争优势, Deutsch: Verschaff dir einen Wettbewerbsvorteil, Français: acquérir un avantage concurrentiel sur un marché, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Keunggulan Kompetitif Dalam Bisnis, Nederlands: Concurrentievoordeel behalen als bedrijf, العربية: امتلاك الميزة التنافسية للمشاريع التجارية

Questa pagina è stata letta 1 118 volte.
Hai trovato utile questo articolo?