Come Guadagnarsi da Vivere Senza un Lavoro

2 Parti:Trovare Fonti di GuadagnoRisparmiare

Se hai perso il lavoro, o semplicemente non te la senti di continuare ad avere un impiego tradizionale, devi comunque trovare il modo di pagare le bollette, no? In effetti, ci sono svariati modi per fare un po' di soldi e riuscire a tirare avanti. Fintantoché non ti aspetti di vivere come un milionario, puoi riuscire senz'altro a mantenerti senza dover dipendere da un'occupazione classica. Piccoli lavoretti e grande risparmio: ecco la chiave!

Parte 1
Trovare Fonti di Guadagno

  1. 1
    Fai del tuo hobby un lavoro. È un dato di fatto: qualsiasi cosa tu faccia che renda un guadagno ti occuperà del tempo. E l'equazione tempo + denaro = lavoro. Non importa cosa tu stia facendo per guadagnare abbastanza da mantenerti, può essere tecnicamente considerato un lavoro, anche se non lo è nel senso tradizionale. Se vuoi semplicemente evitare una professione che non ti piace o la sensazione di lavorare troppo, trasforma il tuo hobby in un lavoro. Non importa cosa fai: c'è comunque un modo per ricavarne un guadagno.
  2. 2
    Svolgi piccoli lavori sul web. Ci sono svariati siti web che ti permettono di svolgere lavoretti veloci in cambio di un piccolo compenso. Tieni a mente che i soldi che si guadagnano in questo modo sono pochi ma, d'altra parte, si tratta di compiti che dovresti poter svolgere con facilità e in breve tempo, anche mentre fai altro (che sia davanti alla TV, in bagno, o sull'autobus).
  3. 3
    Fai da house-sitter o da dog-sitter. Quando le persone vanno in vacanza o in viaggio di lavoro, specialmente per periodi piuttosto lunghi, spesso vogliono assicurarsi che nulla vada storto in loro assenza, né in casa né con i loro animali domestici, perciò spesso pagano qualcuno per controllare l'abitazione o badare agli animali fino al loro ritorno. Inizia prendendoti cura delle case o degli animali di persone che conosci, così otterrai delle referenze, poi metti degli annunci online e sui giornali.
  4. 4
    Rivendi cianfrusaglie. Recati in un mercatino dell'usato o visita qualche sito web per cercare articoli gratuiti o a basso prezzo. Spesso è sufficiente ripulire leggermente l'oggetto in questione o ristrutturarlo un po' per poterne ricavare molto di più rivendendolo. A volte non serve che tu faccia proprio niente: spesso la gente vende le proprie cose a meno del loro valore solo per disfarsene rapidamente o perché non sanno quanto valgano in realtà.
  5. 5
    Affitta casa tua. Se hai una casa di tua proprietà, puoi trasferirti in un appartamento che costi poco e nel frattempo mettere in affitto la tua casa. Se l'affitto rende bene, il tuo appartamento temporaneo è economico e il tuo mutuo è estinto o le rate sono basse, allora questo può rivelarsi un buon sistema per fare soldi. Può anche essere un'attività a breve termine (per esempio in occasione di eventi speciali) o più a lungo termine.
    • Assicurati comunque di controllare il regolamento della tua città in materia di affitti. Rischi di avere un sacco di guai se il tuo comune non concede di affittare una proprietà senza il rilascio di un permesso specifico.
  6. 6
    Sfrutta il tuo corpo. No, non in quel senso! Puoi vendere sangue, plasma, e anche approfittare del tuo corpo in altri modi, come vendendo capelli, ovuli, sperma o offrendoti come test per ricerche mediche. Alcuni di questi processi possono essere lunghi e complessi, ma altri sono davvero semplici.
  7. 7
    Sbriga delle commissioni. Molta gente ha commissioni o faccende da sbrigare, ma non ha voglia o tempo di farle. I compiti vanno dal fare la spesa al falciare il prato, dal dare un passaggio dal dottore a spedire un pacco. Ti serviranno, in genere, una fedina penale pulita e un'automobile, ma una volta che hai queste due cose dovresti essere in grado di trovare un sacco di modi veloci per racimolare qualche soldo.
  8. 8
    Fai foto in stock. Quando le riviste, i siti web o altri media hanno bisogno di immagini, invece di farsi le foto da sé, spesso pagano una piccola tariffa per poter usare le foto di qualcun altro. Si tratta di un sistema denominato fotografia stock. Con una macchina fotografica di alta qualità, scatta belle foto e poi autorizzane l'uso su Flickr o altri siti web di archivi fotografici. Se scatti abbastanza foto potrai guadagnare senza bisogno di fare altro.
  9. 9
    Dai ripetizioni di una materia che conosci bene. Se sei bravo in un certo campo (per esempio, andavi davvero bene in matematica a scuola), puoi fare dei veloci e semplici lavori di ripetizioni per aiutare i ragazzi a migliorare il loro rendimento scolastico. Troverai un sacco di annunci di ripetizioni su Internet. Probabilmente ti serviranno delle referenze, ma la paga può arrivare a essere davvero buona in cambio di poco lavoro.
  10. 10
    Fai pubblicità. Ci sono svariate opportunità di guadagno aiutando le aziende a farsi pubblicità. Si può ricevere un compenso per partecipare a focus group e sondaggi. A volte puoi anche trovare lavoro come secret shopper, o cliente misterioso, dopodiché puoi anche rivendere i prodotti che hai acquistato e guadagnarci sopra.
  11. 11
    Crea il design di alcuni prodotti. Se hai Photoshop e qualche abilità artistica di base, puoi guadagnare realizzando delle magliette o altri prodotti e vendendoli online attraverso siti appositi. Ci sono siti che ti permettono di progettare abiti e prodotti per la casa, che poi vengono prodotti, venduti e spediti per te (in cambio di una parte dei profitti, naturalmente), ma potrai comunque ricavare un bel po' di soldi dalle vendite.
  12. 12
    Scrivi per il web. Molti siti internet pagano qualcuno per scrivere contenuti per il web. Affinché ne valga la pena, però, devi saper scrivere velocemente. Non ti serve altro che una tastiera e qualcosa da dire!
  13. 13
    Gestisci un blog. Può sembrare un vero lavoro ma, se lo fai in un modo tale da divertirti, allora non sarà un problema. Trova un argomento di cui sei esperto e che ti interessi, per poi pubblicare post e video inerenti su YouTube o siti del genere. Annunci e video pubblicitari sul tuo sito possono procurarti una bella sommetta di denaro, e strumenti come Google Ads la rendono una cosa davvero facile da fare.

Parte 2
Risparmiare

  1. 1
    Compra solo le cose necessarie. Pensiamo sempre che ci servano un sacco di cose delle quali in realtà non abbiamo bisogno, e quelle cose possono costarci un bel po' di soldi. Vuoi che tutte quelle piccole somme di denaro che ti sei guadagnato seguendo i consigli precedenti aumentino ancora di più, vero? Pensa a quello che ritieni una necessità e riconsideralo. Cellulare? Linea telefonica? TV? Caramelle? Fast food? Abbonamento in palestra? Abbonamenti online? Internet? Persone diverse hanno bisogno di cose diverse, a seconda di come vivono. Semplicemente, fermati a considerare le cose per le quali spendi i tuoi soldi e pensa: mi serve veramente questa cosa? Se ti guadagni da vivere grazie a lavori online, per esempio, allora la risposta è che “sì, una connessione a Internet ti serve veramente”.
  2. 2
    Vivi a casa dei tuoi. Se sei giovane, resta a casa dei tuoi genitori. Questa scelta può farti risparmiare davvero molto e aiutarti a mettere da parte una somma di denaro per precauzione, così che tu possa andare a vivere per conto tuo con più sicurezza in futuro. Se dai una mano ai tuoi genitori a casa, ti mostri rispettoso e gentile, non avranno granché da ridire. Però, assicurati che vedano che stai cercando di mettere soldi da parte e di essere responsabile.
  3. 3
    Tieni traccia di come spendi i soldi. Riguarda le tue spese mensili o gli estratti conto. Vedi dei numeri alti che saltano all'occhio? Quando osservi i tuoi estratti conto, spesso trovi acquisti ai quali non avevi dato importanza o di cui non avevi realmente bisogno. Prestare attenzione a come spendi i soldi può farti diventare un consumatore più consapevole e farti risparmiare parecchio.
  4. 4
    Stabilisci un budget. Pianifica come spenderai i tuoi soldi e attieniti al piano. Così facendo risparmierai un bel po' nel lungo termine. Spesso il denaro che guadagniamo sembra svanire nel nulla, perché ci concediamo ogni sorta di piccola spesa. Concediti pure uno sfizio, ma per il resto stabilisci in maniera rigida un budget per risparmiare quanto più possibile.
  5. 5
    Compra articoli in saldo. Vestiti, cibo, oggetti per la casa: cerca di acquistare tutto in saldo. Non lasciarti tentare, però, dagli sconti che ti indurrebbero a comprare qualcosa che non avevi intenzione di acquistare: ciò ti porterebbe a spendere di più, non di meno! Acquista l'abbigliamento ai mercatini dell'usato. Puoi risparmiare molto sui generi alimentari facendo la spesa negli outlet e nei negozi all'ingrosso.
  6. 6
    Non usare carte di credito. Evita le carte di credito e ogni altro sistema di denaro in prestito. Questi soldi sono accompagnati da interessi che devi pagare, il che significa che tutto quello che paghi con la carta di credito ti costa in realtà di più di quanto tu lo stia già pagando. Col tempo può davvero finire per costarti molto. Se credi di aver bisogno di una carta di credito per pagarti qualcosa, allora o non si tratta si una cosa di cui hai veramente bisogno, oppure il tuo tenore di vita va oltre le tue possibilità.
  7. 7
    Usa i trasporti pubblici. Usare i mezzi pubblici può farti risparmiare un bel po' di soldi. Se devi fare lunghi spostamenti, un abbonamento dell'autobus spesso costa meno del solo carburante per l'auto. Una volta che metti in conto i costi di mantenimento dell'automobile, l'assicurazione e le altre spese, vedrai che i trasporti pubblici ti faranno risparmiare molto. Inoltre, avrai il tempo di rilassarti lungo il tragitto o anche di navigare in Internet su un dispositivo mobile col 3G per guadagnare ancora di più svolgendo dei lavoretti online o aggiornando un blog mentre viaggi.

Consigli

  • Cerca di cominciare a guadagnare appena vai a vivere da solo.
  • Se vivi da solo e non lavori, con molta probabilità rischi di essere sfrattato o in ritardo con le bollette.

Avvertenze

  • Prova ad andare a vivere con un amico, se i tuoi genitori non vogliono che torni a stare da loro.
  • Non guardare a questo stile di vita come a una soluzione a lungo termine. Anche se riesci a pagarti tutte le bollette, devi comunque pensare a pagare le tasse e accumulare risparmi per la vecchiaia. In genere la gente deve mettere da parte risparmi per tutta la vita se vuole andare in pensione a un'età ragionevole.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Make a Living Without a Job, Русский: зарабатывать на жизнь без работы, Español: vivir sin tener un trabajo, Deutsch: Leben ohne einen Job zu haben, Português: Ganhar Dinheiro Sem Ter um Trabalho, Français: gagner sa vie sans avoir un emploi, Bahasa Indonesia: Menghidupi Diri Tanpa Pekerjaan

Questa pagina è stata letta 36 608 volte.

Hai trovato utile questo articolo?