Come Guadagnarsi la Paghetta

3 Metodi:Guadagnare Lavorando per i Tuoi GenitoriGuadagnare Denaro Lavorando per la ComunitàGuadagnare in Altri Modi

Anche se non hai ancora l'età sufficiente per trovare un vero lavoro, puoi già cominciare a guadagnare qualche soldo aiutando i tuoi parenti e i membri della tua comunità. Usando la tua creatività, riuscirai a trovare l'opportunità perfetta. Ecco dei consigli su come guadagnarti la paghetta lavorando per parenti, vicini di casa e amici.

1
Guadagnare Lavorando per i Tuoi Genitori

  1. 1
    Chiedi la paghetta. Porti fuori la spazzatura, spazzi in terra quando serve e fai il tuo dovere per mantenere la casa in ordine? Molte di queste attività possono essere considerate una parte normale della vita domestica, ma in alcuni casi riuscirai a guadagnare qualcosa grazie al tuo impegno. Molti genitori sono felici di vedere i propri figli che cercano di diventare più responsabili con il denaro, quindi non aver timore di chiedere una paghetta settimanale o mensile.
    • Negozia una cifra adeguata al tuo lavoro. Non aspettarti che i tuoi genitori ti diano 20 € se non fai nulla. Una volta che ti pagheranno regolarmente, potrebbero aspettarsi che tu ti dia più da fare in casa.
    • Pensa a come potresti giustificare la tua paghetta. Perché ti serve? Perché te la meriti? Preparati a dare delle buone motivazioni ai tuoi genitori se dovessero chiedertele.[1]
    • Ecco alcune attività molto comuni per cui i genitori pagano i loro figli: ordinare la camera, svuotare e caricare la lavastoviglie, passare l'aspirapolvere, fare il bucato e spolverare.[2]
  2. 2
    Offriti di portare a termine compiti specifici. Cerca delle opportunità di guadagno svolgendo attività particolari. Pensa a tutti i progetti che i tuoi genitori hanno detto che "un giorno" vogliono completare. Tuo padre continua a dire che deve riordinare i suoi attrezzi in garage? Tua madre promette da mesi di riordinare la dispensa? Ottimo! Metti a punto un piano per completare queste attività e presentalo ai tuoi genitori, con tanto di compenso per il tuo lavoro. Presenta un programma ragionevole con un prezzo realistico e una volta che l'avrai portato a termine, potrai incassare.
  3. 3
    Sii rispettoso nei confronti della tua famiglia. Se stai cercando di farti pagare dai tuoi genitori, evita di comportarti male per non rovinare la possibilità di riuscire nell'intento. Litigare con i tuoi fratelli, rispondere male ai tuoi genitori e infrangere le regole, potrebbe avere il risultato contrario: potresti essere punito o essere costretto a lavorare senza ricevere nulla.
  4. 4
    Usa con saggezza il denaro che ricevi dai tuoi genitori. Se ti danno i soldi per comprarti da mangiare e da bere quando vai a scuola o esci con gli amici, spendili con intelligenza. Non usarli tutti, limitati a prendere una bibita e risparmia il resto. In questo modo non dovrai rinunciare a tutto, ma potrai mettere da parte qualcosa da usare successivamente.
    • Se i tuoi genitori ti mandano a comprare qualcosa, chiedi se puoi tenere il resto. Se non accettano, chiedi se almeno puoi tenere le monete. I centesimi e le altre monetine possono formare un piccolo gruzzolo in breve tempo.
  5. 5
    Fai fruttare i tuoi risparmi. Se hai già un conto in banca, chiedi ai tuoi genitori di spostare i tuoi soldi in un conto deposito, che ti permette di maturare degli interessi. Potrebbero non conoscere questo tipo di conto e in quel caso puoi chiedere di essere accompagnato in banca, dove potrete raccogliere informazioni sui modi migliori per far fruttare il tuo denaro.

2
Guadagnare Denaro Lavorando per la Comunità

  1. 1
    Avvia un'impresa di quartiere. I tuoi vicini potrebbero essere disposti a pagarti per molti servizi. Pensa alle attività che servono di più, a quelle che ti riescono meglio e a quelle che sei fisicamente in grado di portare a termine. Ecco alcune idee:
    • Prenditi cura del prato dei vicini. Puoi falciare l'erba, rastrellare le foglie, raccogliere i rifiuti e spalare la neve. Stabilisci la tua tariffa sulla base delle dimensioni del giardino e la portata del lavoro. Ricorda, cerca sempre di essere equo e ragionevole.[3]
    • Porta gli animali a passeggio o prenditi cura di loro. Proponi al tuo vicino di portare fuori il suo cane, oppure di dare da mangiare al suo gatto quando è fuori città. Per il lavoro da pet sitter, puoi chiedere una tariffa giornaliera. Assicurati solo che ti piacciano gli animali, perché per fare il pet sitter bisogna sporcarsi le mani.[4]
    • Fai il bagno ai cani. Lava il cane del vicino e dopo spazzola la sua pelliccia.
    • Lava le automobili. Lava l'auto del vicino e puliscine gli interni. Se convinci qualche amico a unirsi a te, potete aprire un autolavaggio nel quartiere.
    • Disegna con lo spray i numeri civici sul marciapiede. Questo può aiutare i veicoli del pronto intervento a trovare un'abitazione quando il numero civico non è ben visibile. Per farlo ti bastano della vernice spray e degli stencil numerati.
  2. 2
    Fai il babysitter. Si tratta di uno dei lavori più comuni tra i giovani. Fai sapere ai genitori che hanno bambini piccoli che sei disposto a lavorare per loro.[5]
    • Pensa ai motivi per cui sei qualificato per fare il babysitter. Quasi tutti i genitori vogliono assicurarsi che tu sia responsabile e che tu abbia già lavorato con dei bambini. Se possibile, raccogli le referenze delle persone per cui hai fatto da babysitter in passato, oppure dei parenti che ti hanno osservato mentre ti prendevi cura dei tuoi cugini più piccoli durante le riunioni di famiglia.
    • Assicurati di essere pronto a fare il babysitter. Non si tratta di un lavoro facile, bensì di un'enorme responsabilità. Sei responsabile della sicurezza e della salute del bambino finché resta sotto le tue cure. Se non ti senti in grado di sopportare questo peso, trova un altro lavoro.
  3. 3
    Proponiti come tuttofare. Invece di limitarti a un solo lavoro, dovresti essere disposto a occuparti di tutti i lavoretti disponibili nella tua comunità. Gli adulti hanno moltissimi impegni che non hanno voglia di completare e spesso sono disposti a pagare qualcuno che li faccia per loro. Tutto quello che devi fare è proporti. Pulire le finestre, riordinare il garage, sistemare il giardino o pulire le grondaie sono solo alcuni esempi delle attività che puoi svolgere. Chiedi informazioni ai tuoi vicini, in modo da scoprire per quali lavoretti sono disposti a pagare. Assicurati che tutti sappiano che sei pronto a occuparti di qualunque cosa.
  4. 4
    Aiuta gli anziani. In alcuni casi le persone anziane hanno bisogno di aiuto per compiti che non possono portare a termine o per le semplici commissioni domestiche. Offri il tuo aiuto e occupati tu di risolvere problemi, come andare a fare la spesa o all'ufficio postale.[6]
  5. 5
    Fai sapere a tutti che sei disponibile. Un cartello che fa pubblicità alle tue capacità e alla tua esperienza può portarti delle offerte di lavoro da parte dei membri della comunità. Nelle scuole, nelle biblioteche e nelle chiese puoi trovare delle bacheche dove affiggere i tuoi volantini. Chiedi ai tuoi genitori dei suggerimenti su dove farti pubblicità e su quali informazioni di contatto rendere pubbliche.
    • Puoi usare il computer di casa per stampare dei volantini o dei biglietti da visita da distribuire nella tua comunità. Nel testo descrivi chi sei, che tipi di lavoro offri e spiega come contattarti.
    • Presentati porta a porta. Quando avvii un'attività, devi promuoverla. Oltre a distribuire i volantini, prova a bussare alle porte dei vicini per presentarti. Le persone possono essere più inclini ad assumerti dopo averti incontrato e visto in faccia.[7]
    • Non scoraggiarti se ricevi dei rifiuti.

3
Guadagnare in Altri Modi

  1. 1
    Vendi gli oggetti che non ti servono più. Prendi i vestiti fuori moda, i giocattoli e tutte le altre cose di cui puoi fare a meno e vendile. Si tratta di un ottimo modo per guadagnare qualcosa e liberarti dal disordine.
    • Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti a vendere le tue cose su eBay o Craigslist o questo tipo di siti.
    • Porta vestiti e scarpe a un rigattiere. Riceverai un po' di denaro per i tuoi abiti usati. Alcuni negozi dell'usato accettano anche i giocattoli. Assicurati che gli oggetti siano di buona qualità, in modo che tu possa ricevere un buon prezzo.
    • Vendi i vecchi videogiochi e le console che non usi più. Portali in un negozio di videogiochi o prova a venderli su eBay o Amazon.
    • Organizza un mercatino a casa tua. Questa soluzione non è semplice, perché i tuoi genitori dovranno aiutarti molto. Magari potresti convincerli a condividere con te parte dei guadagni, se ti impegnerai molto nell'organizzare l'evento.[8]
  2. 2
    Fai da tutor agli studenti più giovani di te. Sei bravo in matematica, arte o scienze? Prendi sempre il massimo dei voti? In questo caso, potresti dare ripetizioni ai ragazzi della tua comunità. Le lezioni di solito durano 30 minuti o un'ora e sono fissate una o due volte a settimana.[9]
  3. 3
    Offri delle lezioni di musica. Se sei un esperto musicista, puoi dare lezioni di musica ad altri membri della tua comunità, giovani o adulti. Insegna a suonare il pianoforte, la chitarra, il flauto o il violino. Sfrutta gli anni di duro lavoro a tuo vantaggio.
    • Offri la tua competenza musicale in occasione degli eventi della zona. Suona il pianoforte a un ricevimento, suona la chitarra a un matrimonio, oppure il violino a un festival locale.
  4. 4
    Guadagna grazie alle tue capacità individuali. Conosci il linguaggio dei segni? Puoi farti pagare come interprete. Se conosci HTML o un linguaggio di programmazione, le società o i privati possono assumerti per creare siti web e applicazioni.
    • Se sei bravo a disegnare e a dipingere, puoi realizzare dei ritratti dei bambini alle feste di compleanno per un piccolo compenso.[10]
  5. 5
    Guadagna con i lavori a tema natalizio. Le festività sono un periodo estremamente caotico per le famiglie, quindi puoi aiutarle in molti modi. Offriti di decorare le case, di preparare dei dolci, di incartare i regali e di scrivere i biglietti di auguri. In quel periodo dell'anno le persone hanno sempre bisogno di aiuto.[11]
  6. 6
    Sfrutta la tua capacità di creare. Cucinare, fare l'uncinetto, ricamare, cucire e il crafting possono essere attività estremamente redditizie. Prepara e vendi biscotti, cupcake, torte, crostate e dolcetti. Ricama sciarpe, cappelli e guanti. Se sei davvero bravo con l'uncinetto, puoi persino creare dei piccoli animali. Se sei bravo a cucire, crea degli abiti e ripara quelli rotti.
  7. 7
    Ricicla. Alcuni stati offrono denaro per lattine, bottiglie di vetro e di plastica. Altri per l'alluminio. Scopri quali sono gli incentivi per il riciclaggio nella tua zona e inizia a incassare. Comincia con le lattine e le bottiglie che hai in casa, poi allarga la tua ricerca a tutto il quartiere. Guadagnerai denaro e farai un servizio per la comunità, pulendo e proteggendo l'ambiente.[12]

Consigli

  • Non avere fretta di trovare un lavoro, può servire tempo.
  • Pianifica il tuo budget. Dai priorità alle cose che vuoi comprare davvero, in maniera da non sprecare i soldi per articoli non necessari.
  • Non spendere subito tutti i soldi che hai guadagnato.

Avvertenze

  • Forse i metodi descritti nell'articolo non sono i più rapidi per guadagnare qualcosa, ma se ti impegni, se sarai parsimonioso e risparmierai più di quello che spendi, ti troverai sulla buona strada per avere stabilità finanziaria.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Earn Pocket Money, Español: ganar propina, Русский: заработать карманные деньги, Português: Receber Dinheiro de Modo Fácil, Deutsch: Taschengeld verdienen, Français: faire pour gagner de l'argent de poche, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Uang Saku

Questa pagina è stata letta 8 434 volte.

Hai trovato utile questo articolo?