Come Guardare Film e Programmi Televisivi Gratuitamente su Internet

Con una connessione a banda larga e un po' di lavoro, puoi guardare molti film e programmi televisivi su internet in modo gratuito. Esistono molti siti che offrono libero accesso a file multimediali; basta soltanto trovarli. Leggi questi passaggi per imparare come guardare film e programmi televisivi su internet gratuitamente.

Metodo 1 di 3:
Prepara il Tuo Computer

  1. 1
    Controlla la tua capacità di riproduzione. Quasi tutti i video che puoi vedere su internet sono in streaming, e cioè i dati, invece di essere inviati al tuo computer tutti in una volta, saranno inviati dal sito pochi pezzi alla volta, in modo che tu possa guardarlo continuamente mentre carica, senza dover aspettare che il file completo sia inviato al tuo computer. Lo streaming impegna molto la connessione a internet, ma per una buona qualità di streaming è necessario che il tuo computer sia pronto.
    • Esegui un test su YouTube. Visita il sito di YouTube e scegli un video di almeno qualche minuto, come un video musicale. Il video si carica velocemente e viene riprodotto in modo fluido? Se è così, la tua connessione è probabilmente di qualità sufficiente per la maggior parte dei servizi di video streaming; se non è così cerca di procurarti un nuovo computer o una connessione a internet più veloce.
      • Per controllare la tua velocità di connessione, visita il sito web SpeedTest.net e fai click sul pulsante verde che recita "Inizia Test". Una connessione inferiore ai 256 Kbps potrebbe essere troppo lenta per permettere di guardare dei video in streaming.
        • Mbps è un'unità di misura superiore ai Kbps. Se la velocità della tua connessione è espressa in Mbsp, probabilmente hai una velocità di connessione adeguata. Se però hai ottenuto un risultato di 0,523 Mbps, non è diverso da 535,55 Kbps.
        • Fai attenzione a non premere il pulsante in alto nella pagina che recita START NOW. Non dovresti mai consentire a programmi poco affidabili di eseguire una scansione del tuo computer.
      • Quasi ogni computer nuovo sarà più che adeguato per guardare dei video in streaming. Se il tuo computer è il problema, puoi acquistarne uno nuovo, anche molto economico.
  2. 2
    Scarica tutti i programmi necessari. Sfortunatamente, non tutte le compagnie video sono concordi sul miglior formato per i video online. Il lato positivo però è che i programmi e i plug-in necessari per riprodurre la maggior parte dei video sono gratuiti e facili da trovare. Eccone alcuni dei più comuni, accompagnati da collegamenti sicuri per il download:
    • Adobe Flash Player puoi trovarlo qui.
    • Puoi trovare DivX qui.
    • Puoi trovare QuickTime qui.
    • Puoi trovare Microsoft Silverlight qui.
    • Puoi trovare VLC Media Player qui.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Streaming dei Video

  1. 1
    Inizia con YouTube. YouTube è senza dubbio il sito di streaming video più grande e popolare. E' un buon posto per ascoltare canzoni famose, comprese le hit del momento.
    • YouTube è anche ricco di programmi televisivi fatti in casa e serie di ogni tipo. Solitamente non sono prodotte con molti mezzi, ma possono essere molto divertenti o informativi.
    • In alcuni casi, puoi trovare film e programmi televisivi famosi su YouTube, ma le proprietà più conosciute e famose sono spesso rimosse dal sito per questioni di diritti d'autore.
  2. 2
    Controlla Hulu. Hulu è un sito molto conosciuto di video, come YouTube, che copre la distanza tra contenuti gratuiti e professionali. Offre una selezione rotante di film e programmi televisivi gratuiti, oltre a un servizio a pagamento mensile più fornito.
    • Hulu offre molti programmi televisivi in modo gratuito, ma pochi di essi sono titoli importanti. Solitamente potrai trovare un mix di programmi vecchi e nuovi.
    • La selezione gratuita di film di Hulu è abbastanza piccola, ma è facile sfogliarla. Anche in questo caso, puoi attendere un mix di titoli nuovi e vecchi.
  3. 3
    Passa del tempo su Vimeo. Questo sito è un concorrente diretto di YouTube. Come su YouTube, tutti i contenuti su Vimeo sono gratuiti, ma gli utenti possono pagare una tariffa per ottenere l'upgrade a uno streaming di qualità più alta e avere più spazio per caricare i propri video.
    • Vimeo offre lavori indipendenti e di qualità professionale, come cortometraggi artistici, e questi contenuti rappresentano un vanto per il sito. Inoltre offre molti contenuti tradizionali creati dagli utenti.
    • I programmi televisivi e i film famosi sono rari su Vimeo, ma abbondano i progetti poco conosciuti e realizzati con un piccolo budget.
  4. 4
    Fai delle ricerche per trovare altri siti. Esistono moltissimi altri siti concorrenti più piccoli che offrono video in streaming che puoi vedere. Quasi tutti sono gratuiti. Una ricerca su Google dovrebbe permetterti di scoprirne alcuni velocemente.
    • Molti dei siti di streaming più piccoli sono dedicati a un tipo di video, come i cartoni animati giapponesi. Prova a cercare un certo argomento o stile quando fai delle ricerche per altri siti di streaming.
    • In alcuni casi, fare una ricerca per un programma televisivo o un film specifico può darti buoni risultati. Ad esempio, cercare su Google "Streaming [nome film]" può offrirti buoni risultati.
      • Tieni presente però che questo approccio probabilmente produrrà anche moltissimi falsi positivi, soprattutto per i programmi televisivi famosi e i film più recenti. Fai click con attenzione e non dare il tuo consenso ad alcun download.
  5. 5
    Prendi in considerazione i siti esteri. Esistono molti siti di streaming video che esistono in un limbo legale grazie a leggi permissive o datate sulla protezione dei diritti d'autore, in paesi come Cina e Russia. Anche se si tratta di una scelta quantomeno moralmente dubbia, questi siti offrono dei video in streaming (soprattutto film famosi) che non puoi trovare gratuitamente da nessuna altra parte.
    • Fai attenzione quando visiti siti web esteri. E' molto facile scaricare malware e spyware. Non scaricare mai niente da questi siti, e assicurati che il tuo programma antivirus sia aggiornato.
    • Aspettati tempi di caricamento lentissimi. Diversamente da YouTube e altri siti occidentali molto usati, la maggior parte di questi siti utilizzano hardware datati che provocano un caricamento lento dei loro video anche su computer veloci.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scaricare

  1. 1
    Comprendi i rischi. Scaricare programmi televisivi e film direttamente sul tuo computer non è consigliato a causa dei rischi legali ai quali potresti andare incontro. Scaricare un programma in questo modo è un atto di pirateria. Se venissi scoperto, potresti dover pagare delle multe e nel caso peggiore affrontare il carcere. Detto questo, molte persone lo fanno, perciò se sei curioso, continua a leggere per sapere come farlo nel modo giusto.
    • Questa guida non fornirà alcun sito web specifico o programma per scaricare file.
  2. 2
    Usa i torrent per scaricare i tuoi programmi preferiti. Un torrent è un file che indica al tuo computer di scaricare parti e sezioni di un file (ad esempio, un film o un episodio di una serie televisiva) dai computer delle persone che possiedono già quel file. Dividendo il download in molte parti, i torrent ti consentiranno di ottenere tutti i dati per scrivere una copia completa molto velocemente, se un numero sufficiente di altre persone la sta condividendo.
    • Per scaricare con i torrent avrai bisogno di programmi che sappiano leggere quei file e siti web da cui scaricarli. Puoi trovare entrambe queste cose gratuitamente sulla rete.
    • I siti di torrent sono spesso bersaglio degli sforzi dell'anti-pirateria; le probabilità però che vengano mosse accuse a un utente sono molto molto basse. Le forze dell'ordine preferiscono solitamente perseguire le comunità di file sharing e i siti stessi.
    • Usando i torrent, potrai scaricare velocemente sul tuo computer pressoché qualunque programma televisivo o film esistente.
      • Quando hai ottenuto una copia del file che ti interessa, non sei obbligato a condividerla. Rimuovere il file dalla rete degli utenti rende le cose più sicure per te, ma è considerato da tutti i membri della comunità un comportamento scorretto. Dovrai decidere da solo cosa fare.
  3. 3
    Scarica i file direttamente. Molti siti su internet agiscono come depositi per singoli utenti. Offrono un modo sicuro per salvare una copia di backup dei file, in caso che questi vengano persi o distrutti. Questi siti molto sicuri però possono servire anche come banca dati di film e programmi televisivi da scaricare.
    • Come nel caso dei torrent, scaricare direttamente file protetti dai diritti d'autore che non appartengono a te è illegale. Al contrario dei torrent, non dovrai condividere la tua copia quando l'avrai scaricata.
    • Le persone che pubblicano file protetti dai diritti d'autori su siti che offrono download diretti e poi pubblicizzano la loro posizione, sono esposte a un rischio molto più alto di problemi legali rispetto a chi scarica una copia, ma non potrai mai essere sicuro di essere completamente fuori rischio.
    • I contenuti disponibili per il download diretto dipendono dalle scelte degli utenti che pubblicano quei contenuti. Dovranno decidere volontariamente di condividerli prima che gli altri possano trovarli, nella maggior parte dei casi.
      • Esistono alcuni siti internet che elencano file condivisi che puoi trovare sulla rete, ma la maggior parte non sono molto aggiornati. E' meglio trovare una comunità di appassionati e chiedere informazioni riguardo al film o al programma televisivo che vuoi vedere.
    Pubblicità

Consigli

  • Fino agli ultimi anni, YouTube imponeva un limite di circa 10 minuti alla lunghezza dei video. Questo significa che in alcuni casi, i film possono essere trovati su YouTube divisi in spezzoni di dieci minuti. Se sei disposto a caricare tutti i video separatamente, solitamente riuscirai a vedere il film.
  • GTVList offre più di un centinaio di Canali TV di Google che puoi vedere sul tuo computer, e su altri dispostivi in grado di riprodurre video in streaming.

Pubblicità

Avvertenze

  • Scaricare film e programmi televisivi senza pagare per la loro visione è pirateria, bella e buona. Prenditi questo rischio solo se hai una buona ragione. Ricorda che i servizi di noleggio video sono economici o gratuiti, e del tutto legali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer, possibilmente recente
  • Connessione a internet a banda larga
  • Software appropriato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 104 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 7 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità