Come Guardare YouTube senza Connessione Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare il Servizio YouTube Premium su Dispositivi Android e iOSUsare OnlineVideoConverter su ComputerUsare OnlineVideoConverter su iPhone o iPadUsare OnlineVideoConverter su AndroidRiferimenti

Questo articolo mostra come scaricare in locale i video presenti sulla piattaforma di YouTube per poterli guardare anche offline su un computer, uno smartphone o un tablet. Se hai sottoscritto l'abbonamento al servizio Premium di YouTube, avrai la possibilità di scaricare i contenuti direttamente tramite il sito web o l'app di YouTube per poterli guardare in qualsiasi momento. In caso contrario, è necessario utilizzare un servizio di conversione online, come OnlineVideoConverter, per trasformare i video di YouTube in normali file video che potrai poi scaricare sul tuo dispositivo.

1
Usare il Servizio YouTube Premium su Dispositivi Android e iOS

  1. 1
    Avvia l'app di YouTube sullo smartphone o il tablet. Se hai sottoscritto l'abbonamento al servizio Premium (conosciuto prima come YouTube Red), hai la possibilità di scaricare direttamente i contenuti della piattaforma streaming di Google per poterli visualizzare anche online sui tuoi dispositivi.[1] Avvia l'app di YouTube toccando l'icona corrispondente caratterizzata da un quadrato di colore rosso al cui interno è visibile un triangolo bianco. È posizionata all'interno di una delle pagine della Home (su iPhone e iPad) oppure nel pannello "Applicazioni" (su Android).
    • Se desideri abbonarti al servizio YouTube Premium, tocca l'immagine del tuo profilo posta nell'angolo superiore destro dello schermo, scegli la voce Passa a YouTube Premium e segui le istruzioni che appaiono per completare l'attivazione.[2]
  2. 2
    Seleziona il video che vuoi guardare offline. Normalmente verrà avviata automaticamente la riproduzione del contenuto scelto.
  3. 3
    Premi il pulsante per effettuare il download. È caratterizzato da un'icona circolare verde al cui interno è visibile una freccia rivolta verso il basso e una linea orizzontale. Dovrebbe essere visibile sotto al video selezionato.
  4. 4
    Scegli la qualità video che desideri. Le opzioni a tua disposizione potrebbero variare in base al video selezionato.
    • Se desideri che le tue impostazioni di download vengano memorizzate per gli utilizzi futuri, seleziona il pulsante di spunta "Ricorda le mie impostazioni".
  5. 5
    Premi il pulsante OK. Il download del video selezionato verrà avviato automaticamente e verrà effettuato utilizzando le impostazioni della risoluzione che hai configurato. Al termine del download verrà visualizzata un'icona blu e bianca a forma di segno di spunta sotto al nome del video.[3]
    • Se stai utilizzando un dispositivo iOS, il download del contenuto selezionato verrà avviato automaticamente al termine della riproduzione in streaming.[4]
  6. 6
    Accedi alla libreria di YouTube per visualizzare l'elenco dei video pronti per la riproduzione offline. Quando il dispositivo non è connesso a internet, guardare uno dei video in esame è molto semplice. Tocca l'opzione Libreria posta nell'angolo inferiore destro dell'app di YouTube, quindi seleziona il video che vuoi riprodurre.

2
Usare OnlineVideoConverter su Computer

  1. 1
    Accedi alla pagina del video che vuoi scaricare. Clicca il nome del video di YouTube che vuoi visionare offline sul tuo computer.
  2. 2
    Copia l'URL del contenuto di YouTube che hai scelto. Seleziona l'intero indirizzo del video e premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo negli appunti di sistema.
  3. 3
    Accedi al sito web the Online Video Converter. Si tratta di un servizio web in grado di convertire i video di YouTube in file scaricabili sul computer.
  4. 4
    Clicca sul campo di testo "Incolla il link qua" con il tasto destro del mouse. È visualizzato nella parte superiore centrale della pagina. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  5. 5
    Clicca sulla voce Incolla. L'URL che hai copiato nel passaggio precedente verrà incollato all'interno del campo di testo selezionato.
  6. 6
    Scegli il formato video da utilizzare per la conversione usando il menu "Formato". È posizionato sotto al campo in cui hai incollato l'URL. Seleziona il formato video che desideri dalla colonna "Formati video" del menu a discesa apparso. La maggior parte dei riproduttori multimediali moderni supporta tutti i formati presenti.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Start. È di colore arancione ed è collocato sotto al menu "Formato video". Verrà visualizzata una sequenza animata con il messaggio "Stiamo preparando la tua conversione". Al termine del processo di conversione verrà visualizzato il pulsante "Download".
    • Se appare un messaggio di errore, molto probabilmente è dovuto al fatto che stai utilizzando un plugin o un'estensione che interferisce con il funzionamento del sito web (per esempio un ad-blocker o un altro strumento per la protezione della privacy). In questo caso disabilita temporaneamente qualsiasi componente aggiuntivo di questo tipo, aggiorna la pagina e riprova a effettuare la conversione.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Download. È di colore blu ed è visualizzato nella parte superiore centrale della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome" del sistema operativo.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Salva per scaricare il video. Il file generato dalla conversione del video di YouTube verrà salvato sul computer. Al termine del download potrai guardare il filmato in qualsiasi momento facendo doppio clic con il mouse sul nome del file corrispondente.

3
Usare OnlineVideoConverter su iPhone o iPad

  1. 1
    Scarica l'app Documents creata dalla Readle Inc. dall'App Store del dispositivo. Si tratta di un programma gratuito che permette di scaricare file dal web (per esempio quello del video di YouTube che hai convertito) e guardarli in modo semplice sia su iPhone sia su iPad. Anche se la procedura di conversione verrà effettuata utilizzando il sito web di OnlineVideoConverter e l'app di Safari, per completare il download del file sul dispositivo e poterlo visualizzare dovrai utilizzare l'app Documents. Per installare l'applicazione Documents segui queste istruzioni:
    • Accedi all'App Store toccando l'icona ;
    • Seleziona la scheda Cerca posta nell'angolo inferiore destro dello schermo;
    • Digita la parola chiave documents e premi il tasto "Cerca";
    • Scorri l'elenco dei risultati verso il basso per poter individuare e selezionare l'app Documents prodotta dalla Readle Inc. (è caratterizzata da un'icona grigia a forma di "D" con la parte superiore sinistra gialla e verde);
    • Premi il pulsante Ottieni;
    • Segui le istruzioni che appaiono a video per installare l'applicazione. Al termine della procedura di installazione potrai chiudere la finestra dell'App Store.
  2. 2
    Avvia l'app di YouTube sul tuo iPhone o iPad. È caratterizzata da un'icona bianca in cui è visualizzato un rettangolo rosso con all'interno un triangolo. Normalmente è visualizzata in una delle pagine della schermata Home.
  3. 3
    Apri la pagina del video che vuoi scaricare sul dispositivo. Tocca il nome del filmato in esame per visualizzare la pagina corrispondente. Normalmente la riproduzione del contenuto verrà avviata automaticamente.
  4. 4
    Premi il pulsante Condividi. È caratterizzato da una freccia curva grigia posta sotto al video.
  5. 5
    Scegli l'opzione Copia link. È indicata da un'icona circolare grigia con all'interno due quadrati sovrapposti. L'URL del filmato verrà copiato negli appunti di sistema.
  6. 6
    Avvia l'app Documents. Tocca l'icona bianca con all'interno una "D" grigia. Dovrebbe essere visibile in una delle pagine che compongono la Home del dispositivo.
    • Se è la prima volta che usi l'app Documents, scorri le pagine del tutorial iniziale finché non viene visualizzata la schermata principale del programma.
  7. 7
    Tocca l'icona blu a forma di bussola. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il browser internet predefinito del dispositivo all'interno dell'app Documents.
  8. 8
    Accedi al sito web OnlineVideoConverter. Incolla l'URL che hai copiato prima all'interno del campo di testo visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi premi il tasto Vai per visualizzare la pagina web corrispondente.
  9. 9
    Tieni premuto il dito sul campo di testo "Incolla il link qua". Verranno visualizzate due opzioni.
  10. 10
    Scegli la voce Incolla. In questo modo l'URL del video di YouTube da convertire verrà copiato nel campo indicato.
    • Per impostazione predefinita, il video verrà convertito in un file MP4 che potrà essere riprodotto senza alcun problema su iPhone e iPad. Se hai la necessità di usare un formato di file diverso, accedi al menu "Formato".
  11. 11
    Premi il pulsante Start. È di colore arancione. Il video di YouTube scelto verrà convertito nel formato di file indicato che potrà essere poi scaricato sul dispositivo. Al termine della conversione verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
  12. 12
    Premi il pulsante Download. È il primo pulsante blu collocato sotto all'anteprima del video. Verrà visualizzata la finestra di dialogo per salvare il file sul dispositivo.
    • Per impostazione predefinita il file verrà salvato nella cartella "Downloads" dell'app Documents. Non modificare questa impostazione altrimenti non sarai in grado di riprodurre il file video successivamente.
  13. 13
    Premi il pulsante Done. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Il file del video selezionato verrà scaricato nella memoria interna del dispositivo iOS.
    • Quando il download è completo, un piccolo badge rosso con all'interno un numero verrà visualizzato sull'icona "Downloads" (è caratterizzata da una freccia rivolta verso il basso appoggiata su una linea orizzontale e collocata nella parte inferiore dello schermo).
    • A questo punto potresti dover abilitare la ricezione delle notifiche dell'app Documents. Premi il pulsante Consenti se desideri ricevere le notifiche al completamento di ogni download (e anche quelle relative a tutte le altre funzioni dell'app Documents). In caso contrario premi il pulsante Non consentire per non ricevere alcuna notifica dal programma.
  14. 14
    Tocca l'icona Downloads. È caratterizzata da una freccia rivolta verso il basso con un piccolo badge rosso (in cui è visibile un numero) collocata nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i file che hai scaricato utilizzando l'app Documents, incluso il video in oggetto.
  15. 15
    Tocca l'icona del video che vuoi visionare. Verrà avviata la riproduzione utilizzando il lettore multimediale predefinito dell'iPhone o dell'iPad.
    • Per guardare un video in un secondo momento, avvia l'app Documents, accedi alla scheda Downloads e tocca l'icona del file che vuoi riprodurre.

4
Usare OnlineVideoConverter su Android

  1. 1
    Avvia l'app di YouTube sul dispositivo Android. È caratterizzata da un'icona rettangolare rossa con all'interno un triangolo bianco rivolto verso destra. Normalmente è visualizzata in una delle pagine della schermata Home o all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Apri la pagina del video che vuoi scaricare sul dispositivo. Tocca il nome del filmato in esame per visualizzare la pagina corrispondente. Normalmente la riproduzione del contenuto scelto verrà avviata automaticamente.
  3. 3
    Premi il pulsante Condividi. È caratterizzato da una freccia curva grigia posta sotto al video.
  4. 4
    Scegli l'opzione Copia link. È indicata da un'icona circolare grigia con all'interno due quadrati sovrapposti. L'URL del filmato verrà copiato negli appunti di sistema.
  5. 5
    Avvia il browser internet del dispositivo. Puoi scegliere di usare Chrome, Internet (di Samsung) o qualsiasi altro browser che preferisci.
  6. 6
    Accedi al sito web OnlineVideoConverter. Incolla l'URL che hai copiato prima all'interno del campo di testo visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi premi il tasto Invio della tastiera virtuale per visualizzare la pagina web corrispondente.
  7. 7
    Tieni premuto il dito sul campo di testo "Incolla il link qua". Verranno visualizzate alcune opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce Incolla. L'URL che hai appena copiato verrà incollato nel campo di testo selezionato.
    • Per impostazione predefinita, il video verrà convertito in un file MP4 che potrà essere riprodotto senza difficoltà su tutti i dispositivi Android. Se hai la necessità di usare un formato di file diverso, accedi al menu "Formato".
  9. 9
    Premi il pulsante Start. È di colore arancione. Il video di YouTube scelto verrà convertito nel formato di file indicato che potrà essere poi scaricato sul dispositivo. Al termine della conversione verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
    • Se appare una qualsiasi finestra di pop-up contenente annunci pubblicitari o messaggi di notifica, chiudila per poter proseguire.
  10. 10
    Premi il pulsante Download. È il primo pulsante blu collocato sotto all'anteprima del video.
  11. 11
    Segui le istruzioni che appaiono a video per poter salvare il file sul dispositivo. I passaggi da seguire a questo punto variano in base al dispositivo Android in uso, ma normalmente verrà visualizzata la schermata "Scarica file" che ti darà la possibilità di scegliere dove salvare il file sullo smartphone o sul tablet. Seleziona la cartella "Download" (nel caso non sia già selezionata) e segui le istruzioni che appariranno a video.
    • Potresti dover autorizzare l'app del browser ad accedere alla memoria del dispositivo prima che la finestra di pop-up "Scarica file" appaia sullo schermo.
  12. 12
    Guarda un video offline. Quando arriverà il momento di guardare uno dei filmati che hai scaricato sul dispositivo segui queste istruzioni: accedi alla cartella Download del tuo smartphone o tablet Android (normalmente è accessibile direttamente dal pannello "Applicazioni"), quindi tocca l'icona del video che vuoi visionare.
    • Se non è presente un'app denominata Download, avvia il file manager del dispositivo (solitamente si tratta dell'app Archivio, File o File Manager) e usalo per accedere alla cartella Download.

Avvertenze

  • Prima di scaricare un contenuto qualsiasi da YouTube sul computer o dispositivo mobile, leggi con attenzione i termini del contratto per l'utilizzo del servizio di streaming di Google. Scaricando i video presenti sulla piattaforma di YouTube potresti infrangere le leggi sul copyright vigenti nel tuo paese e incorrere in problemi legali gravi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Watch YouTube Offline, Русский: смотреть видео YouTube в оффлайне, Español: ver videos de Youtube sin estar conectado, Français: regarder des vidéos YouTube en mode hors ligne, Deutsch: YouTube Videos offline anschauen, Português: Assistir Vídeos do Youtube Offline, Bahasa Indonesia: Menonton YouTube Tanpa Internet, Tiếng Việt: Xem YouTube ngoại tuyến, العربية: مشاهدة يوتيوب دون اتصال إنترنت, Nederlands: YouTube offline bekijken, 中文: 离线观看YouTube视频

Questa pagina è stata letta 55 221 volte.
Hai trovato utile questo articolo?