Come Guardare un Film dell'Orrore

2 Parti:PrepararsiDurante il Film

Sebbene sia spaventoso guardare i film dell'orrore, è però proprio questa emozione che li rende meritevoli di essere visti. Le prime volte che li guardi o che torni a vederli potresti spaventarti; tuttavia, ci sono alcune ottime cose che puoi fare per prepararti alla visione e contemporaneamente godere dell'esperienza. A quel punto, il film horror può solo diventare uno dei tuoi generi preferiti.

Parte 1
Prepararsi

  1. 1
    Informati sul film prima di guardarlo. Questo può aiutarti a capire di che cosa si tratta e conoscere il parere degli altri. Puoi leggere alcune recensioni per sapere le opinioni della gente e quante stelle ha guadagnato il film. Inoltre, se non ti dispiace avere alcune anticipazioni, puoi anche leggere la trama; per alcuni sapere che cosa succede nel film può ridurre la paura, ma non la suspense, perché contribuisce a minimizzare le emozioni sgradevoli.
    • Se non ti dispiace avere in anticipo alcune informazioni, puoi cercare la trama del film su Wikipedia o altri siti che si occupano di cinema prima di vederlo; in questo modo, sai che cosa aspettarti e se temi che possano esserci dei momenti spaventosi, puoi andare in bagno o in cucina per riempire la ciotola di snack.
  2. 2
    Tieni in considerazione quello che hai letto del film per decidere se è opportuno guardarlo o meno. Forse la trama non è di tuo interesse o forse le recensioni sono state negative e pensi che si tratti di una perdita di tempo; oppure, all'opposto, i commenti sono stati eccitanti e ora vuoi saperne di più. Decidi quindi se vuoi o meno guardarlo.
  3. 3
    Valuta di iniziare con un film horror del livello giusto. Una maniera per non spaventarsi è guardare per primi quelli meno cruenti, con molta suspense e passare poi gradualmente a quelli più intensi e violenti. Tieni tuttavia presente che i film splatter non sono necessariamente spaventosi e non sempre quelli molto cruenti fanno più paura; alcuni horror senza sangue sono in realtà più terrificanti di quelli che invece sono molto cruenti.
  4. 4
    Vai in bagno prima della visione del film, soprattutto se è sera. Se c'è buio, non vorrai probabilmente girovagare per le stanze da solo.
  5. 5
    Raduna alcuni cuscini e coperte per creare uno spazio confortevole o anche simile a un "fortino". Avere accanto alcuni oggetti di conforto può aiutarti a sentirti maggiormente al sicuro e possono rappresentare qualcosa in cui ripararti, se il film inizia a diventare particolarmente spaventoso per te.
  6. 6
    Guardalo con qualcun altro. Non è necessario che tu viva questa esperienza da solo!
    • Non guardarlo mai da solo se il film è davvero terribile; può esserti di aiuto fare in modo che ci sia qualche altro familiare o amico con te.

Parte 2
Durante il Film

  1. 1
    Sbircialo invece di guardarlo completamente. Se sei davvero terrorizzato, puoi guardarlo attraverso le dita delle mani.
  2. 2
    Copri gli occhi nei momenti più agghiaccianti. Oppure girati da un lato.
  3. 3
    Dai solo una sbirciatina attraverso le mani lentamente e poi copri ancora gli occhi.
  4. 4
    Prova a dire a te stesso: "Questo non è reale!". Ricordati che si tratta solo di un film con degli effetti speciali (e a volte con un brutto copione); può esserti di aiuto tenere presente che è solo una finzione cruenta e che non rappresenta la realtà.
    • Cerca di ridere in tutte le parti che non sono realistiche. Per esempio: effetti speciali scadenti che coinvolgono il sangue, corpi irrealistici, paura fasulla, mostri dall'aspetto un po' sciocco e così via.
  5. 5
    Guarda gli spot di come è stato realizzato il film. Presta attenzione a come sono state create le scene, in modo da capire che si tratta di una situazione irreale; questo può aiutarti anche per i futuri film horror che vorrai vedere.
  6. 6
    Quando c'è una musica di suspense particolarmente intensa, abbraccia qualche oggetto. È probabile che stia per accadere qualcosa di forte, cruento e orribile.

Consigli

  • È del tutto normale essere spaventato.
  • Distogli lo sguardo quando qualcuno sta per essere ucciso.
  • Il modo migliore per non avere paura è non guardare affatto i film horror; inoltre, non tutti amano questo genere. Se ti accorgi che non fanno per te, non devi guardarli; la vita è troppo breve per "intrattenerti" con qualcosa che non fa al caso tuo.
  • Le immagini non sono sempre così spaventose come le musiche o i suoni. Anziché coprire gli occhi, è a volte più efficace affievolire i suoni coprendo entrambe le orecchie (o uno solo).
  • Se indossi gli occhiali, toglili quando ci sono scene di paura.

Avvertenze

  • Alcune persone possono soffrire di convulsioni come reazione repentina a cose spaventose. Sii consapevole di questa evenienza prima di decidere di guardare un film, soprattutto se si tratta di un horror terribile (ad esempio "L'enigmista").
  • Se ti accorgi che non riesci ad addormentarti o che devi dormire con la luce accesa dopo aver visto un film dell'orrore, non dovresti semplicemente guardarlo.
  • Non è consigliato vedere un film con le luci accese, altrimenti potresti poi avere paura di spegnerle.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Films

In altre lingue:

English: Watch a Horror Movie, Español: ver una película de miedo, Português: Assistir um Filme de Terror, Русский: смотреть фильмы ужасов

Questa pagina è stata letta 1 455 volte.

Hai trovato utile questo articolo?