Come Guarire da una Biopsia Cutanea

Una biopsia cutanea è una procedura medica che prevede la rimozione di un piccolo campione di tessuto della pelle perché venga analizzato ed esaminato al microscopio al fine di determinare la presenza di cellule anormali cancerose o di altro tipo. Ci sono diversi metodi per prelevare un campione di tessuto per le biopsie, a seconda delle dimensioni e della posizione della lesione cutanea sospetta. È importante la diagnosi precoce, perché i tumori della pelle sono tra le forme più comuni di cancro. L’individuazione e il trattamento precoce sono fondamentali. Questo articolo spiega come guarire da una biopsia cutanea.

Passaggi

  1. 1
    Lavati accuratamente le mani con acqua e sapone prima di toccare l’area che è stata sottoposta a biopsia.
  2. 2
    Togli la benda o la medicazione chirurgica 24 ore dopo l'intervento.
  3. 3
    Lava delicatamente la zona ferita con acqua usando un sapone delicato senza profumi o coloranti. Non strofinare né grattare l’area. Risciacqua bene e asciuga tamponando delicatamente con un panno pulito.
  4. 4
    Applica una piccola quantità di pomata antibiotica da banco o vaselina.
  5. 5
    Copri la zona interessata con una benda o una garza pulita se la ferita è grande o si trova in un’area toccata dagli indumenti. In caso contrario, potrebbe non essere necessario tenere coperto il sito della biopsia, a meno che non sia il medico a indicarlo.
  6. 6
    Applica la vaselina o dei lubrificanti analoghi più volte al giorno per mantenere la ferita umida finché non è completamente guarita. Metti una pomata antibiotica se la zona diventa asciutta. L’importante è che non si formi una crosta.
  7. 7
    Pulisci l’area seguendo la stessa procedura almeno due volte al giorno finché la ferita è completamente guarita.

Consigli

  • Solitamente non si prova molto dolore dopo una normale biopsia cutanea. Tuttavia, se soffri, puoi assumere un antidolorifico senza prescrizione come il paracetamolo. Anche applicare del ghiaccio sulla zona per 10 minuti può aiutare ad alleviare il fastidio.
  • Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di guarire da una biopsia cutanea. La maggior parte guarisce completamente entro 2 mesi.
  • Evita ti colpire o urtare la zona e non impegnarti in attività che potrebbero causare lo stiramento della pelle, in quanto potrebbero far sanguinare o allargare la ferita, con conseguenti cicatrici.
  • Se sono stati applicati dei punti di sutura, evita di nuotare, fare il bagno o qualsiasi altra attività che potrebbe immergere completamente la ferita in acqua. L’acqua corrente sulla zona, come ad esempio durante la doccia, non dovrebbe causare problemi.
  • Le biopsie cutanee in genere lasciano una piccola cicatrice, che in alcune persone può essere molto visibile. La maggior parte delle cicatrici comunque svanisce gradualmente nel tempo.

Avvertenze

  • Non usare una pomata antibiotica per più di 3 giorni perché potrebbe provocare delle allergie in alcuni soggetti.
  • Chiama il medico se il sito della biopsia diventa rosso, gonfio, dolente, caldo al tatto o trasuda per più di 3 o 4 giorni dopo l’intervento. Questi possono essere segni di infezione e potrebbe rendersi necessario l’uso di antibiotici.
  • Non bere alcolici ed evita tutti i farmaci contenenti ibuprofene, naprossene, aspirina, così come la vitamina E e l’olio di pesce per 1 settimana dopo la biopsia, perché questi prodotti possono aumentare il sanguinamento.

Cose che ti Serviranno

  • Sapone delicato senza profumi o coloranti
  • Bende o garze
  • Pomata antibiotica, se necessario
  • Vaselina o gel lubrificante analogo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Heal from a Skin Biopsy, Español: sanar de una biopsia de piel, Русский: восстанавливаться после биопсии кожи, Português: Se Recuperar de uma Biópsia de Pele, Deutsch: Eine Hautbiopsie ausheilen, Français: faciliter la cicatrisation d'une blessure à la suite d’une biopsie cutanée, Bahasa Indonesia: Mengobati Luka Akibat Biopsi Kulit, Tiếng Việt: Chữa lành Khu vực Lấy Sinh thiết da, العربية: التعافي من خزعة الجلد, Nederlands: Genezen van een huidbiopsie

Questa pagina è stata letta 5 352 volte.
Hai trovato utile questo articolo?