Scarica PDF Scarica PDF

Avere il cuore spezzato può farti sentire come essere sott'acqua quando hai bisogno di respirare. Basiamo il nostro futuro su qualcuno che amiamo e di cui ci fidiamo e all'improvviso tutto svanisce. Questo tipo di circostanza può lasciare nelle persone sentimenti di natura diversa, sgomento, rabbia e soprattutto in balia di domande pesanti riguardo a noi stessi e al nostro futuro. Se stai affrontando questo tipo di situazione personale e vuoi superarla, prova questi suggerimenti per ritrovare il "nuovo" te stesso.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Trovare il Tempo per Te stesso

  1. 1
    Concediti un po' di tempo per te stesso. Probabilmente sei stato in un una relazione per un po' o magari stai pensando a quella persona già da un pezzo ormai. È giunto il momento di fare un passo indietro, riconsiderare la tua vita e cambiare pagina nella direzione della prossima sfida. Tutti possono cadere, ma è il come ci si rialza che definisce chi siamo.
    • Prenditi un weekend per dedicarti a qualcosa che ti piace fare. Che si tratti di fare hiking, surf, cucinare o semplicemente stare insieme ai tuoi amici; cogli l'opportunità di circondarti di persone allegre e fare le cose che ti rendono felice.
    • Comincia a scrivere un diario per registrare i tuoi stati d'animo. Scrivere può essere un potente sfogo. Viene chiamata "catarsi", lo stato mentale in cui riesci a purificare la tua mente tramite l'espressione dei tuoi sentimenti. Scrivi di qualsiasi cosa tu abbia voglia. Ti aiuterà a stare molto meglio.
    • Non avere paura di essere triste. È una cosa normale. Non sentirti inferiore o stupido se piangi o ti arrabbi - queste sono normali reazioni. La sofferenza è solo un altro passo lungo la via del recupero. Concedi a te stesso di soffrire.
  2. 2
    Metti via i ricordi dalla tua vita di tutti i giorni. Non stai cercando di fingere che la persona non sia mai esistita, ma si tratta piuttosto di dimenticare quanto sia stata importante e di come abbia spezzato il tuo cuore.
    • Vai nella tua stanza e liberati di tutte le sue foto, lettere e tutto quello che ti fa pensare alla persona di cui vuoi rimuovere il ricordo. Se dovessi avere già un diario in cui scrivevi di lei, cominciane uno completamente nuovo. E' solamente un nuovo inizio simbolico, ma è decisamente importante.
    • Eliminare è diverso da distruggere. Non bruciare o distruggere oggetti associati a quella persona, a meno che tu non sia estremamente sicuro che tu non voglia mai più averci a che fare in futuro. Una volta "guarito", quando sarai totalmente innamorato di una persona che ricambia i tuoi sentimenti, le memorie saranno semplicemente il ricordo di quello che hai dovuto affrontare per diventare la persona che sarai.
  3. 3
    Disconnetti la persona da tutti i social network che usi. Al giorno d'oggi, abbiamo tutti una vita online e una "regolare". Rimuovi i sui contatti da Facebook, Tweeter e fai in modo che le tue attività online non ti ricordino della persona che ti ha spezzato il cuore.
    • Se senti di volerle scrivere, crea un account di mail finto (per esempio, un account Gmail) e usalo per mandarci le tue email. In questa maniera avrai modo di esternare la tua sofferenza senza che ci sia la concreta possibilità che la tua ex possa effettivamente leggere cosa scrivi.
  4. 4
    Mangia sano e fai esercizio. Iscriviti in palestra o esci e vai a sudare. L'attività fisica aumenta la quantità di serotonina nel cervello, che ha la funzione di antidepressivo naturale, migliorando di conseguenza il tuo umore. Va bene mangiare del gelato e bere un frappé una volta ogni tanto (chi è che non lo fa?), ma è meglio continuare a seguire una dieta ricca di frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali e acqua. Non solo migliorerà il tuo aspetto, ma anche la tua salute.
  5. 5
    Cerca di non trovarti nello stesso posto con quella persona, se possibile. Ovviamente, questa non è una cosa semplice. L'altra persona è stata una parte importante della tua vita per un bel pezzo, e il tuo corpo e la mente sono abituati ad averla intorno. Tuttavia, sbarazzarti freddamente di quella persona è un ottimo modo di comunicare alla tua mente che c'è un mare di altre persone nel mondo che merita la tua attenzione. Perché non dare questa possibilità a loro piuttosto?
    • Se andate nella stessa scuola, sforzati di evitarla. Non sederti vicino a lei nella pausa pranzo; evita di partecipare agli stessi progetti volontari. Prendi le lezioni che finalmente hai modo di scegliere per te stesso. Per quanto possibile, impegnati a "non essere presente" quando la persona è nei paraggi.
    • Non metterti in situazioni in cui potreste incontrarvi. Conosci benissimo i posti che le piace frequentare proprio perché usavate andarci insieme. Se le piace andare in palestra di sabato pomeriggio, vacci durante la settimana. Se è solita andare al supermercato locale ad un determinato orario, fai in maniera di sceglierne uno diverso. La cosa migliore sarebbe evitare proprio di andarci del tutto.
    • Resta cortese se la dovessi incontrare. Essere sgarbato, arrabbiato o arrogante non serve a niente se ti capitasse di incontrarla. Saluta come faresti con un amico qualsiasi, scambia freddamente qualche chiacchiera e continua quindi per la tua strada. La migliore rivalsa che puoi avere sull'altra persona è quella di vivere pienamente la tua vita senza di loro.
  6. 6
    Resta ottimista. Più facile a dirsi che a farsi, ma ogni volta che ti senti super triste, o che ti ritrovi a rimuginare sul passato, o solamente guardare al famoso bicchiere mezzo pieno, sforzati di pensare ad altro. Ricorda a te stesso quanto tu sia fortunato e concentrati sulle cose che hai.
    • Sorridi più che puoi. Ti aiuterà a stare meglio con te stesso. Guarda film divertenti, leggi libri spiritosi o frequenta degli amici allegri.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Comprendere e Perdonare

  1. 1
    Scopri cosa non ha funzionato nella tua relazione. Ogni rapporto ha i suoi punti di forza e debolezza. Individua cosa sia andato storto nella tua storia passata, o cosa non andava granché bene con l'altra persona. Questo ti permetterà di crescere come individuo in futuro, oppure ti insegnerà che caratteristiche cercare nella tua prossima partner. Ci sono svariate cose che possono normalmente andare storte in una relazione di coppia, eccone giusto qualcuna:
    • Non mi sono mai sentito amato/rispettato. Una relazione è basata principalmente sull'amore e non avvertire quel sentimento rappresenta un gran bel problema. La tua compagna non lo deve dimostrare necessariamente alla tua stessa maniera, ma dovrebbe quantomeno essere in grado di fartelo capire in qualche modo. È davvero il minimo che tu possa meritare.
    • Mi sono sentito manipolato/usato /preso in giro. Onestà e buone intenzioni dovrebbero essere un fondamento in ogni relazione. Il vero amore è fare qualcosa per qualcuno senza aspettarsi nulla in cambio. Le persone che usano gli altri, manipolano e dicono menzogne pensano semplicemente a loro stessi, e non si curano del prossimo.
    • L'amore è semplicemente sparito dopo un po' di tempo. La parte iniziale di una relazione, quando siete innamorati uno dell'altro, è il periodo della infatuazione. Questo significa che entrambi ti sentì completamente trasportato dall'altra persona, principalmente perché è una cosa nuova. Per alcuni, questo sentimento si affievolisce dopo un po' di tempo, fino a sparire. Se l'altra persona non è più innamorata di te, prova a sentirti fortunato per quel po' di tempo che avete condiviso.
    • Sono stato tradito. La fiducia è un ingrediente molto importante in una relazione. Se non ne hai sarai sempre destinato a vivere nel dubbio o ad essere geloso. Se il tuo partner ti ha tradito, quella fiducia è probabilmente andata. In futuro, lascia che qualcuno "se la guadagni" quella fiducia, ricambiando alla stessa maniera.
  2. 2
    Non lasciarti ossessionare dal cercare di trovare un colpevole. Probabilmente anche tu avrai modo di crescere quindi non mettere in evidenza solo le colpe dell'altro. Concentrati sui problemi e non sulle persone coinvolte.
    • Per esempio. Nel caso in cui fossi stato coinvolto in una relazione manipolatoria, non dire semplicemente "Il mio partner mi manipolava e io non lo meritavo", dici piuttosto a te stesso "Non permetterò a nessuno di trattarmi in quel modo, perché da ora in avanti farò attenzione a tutti i segnali".
    • Ci sono probabilmente delle cose che avresti voluto cambiare o magari non aver mai fatto. Concentrati sul risolvere quei problemi nella tua prossima relazione. Ti darà un po' di motivazione in più.
  3. 3
    Impara dai tuoi errori. Tutti ne fanno. Quello che ti definisce come persona è la maniera in cui riesci a imparare dagli sbagli che fai. Impara da cosa è andato storto nella tua passata relazione - che ti ha spezzato il cuore - e assicurati che in futuro non succeda di nuovo.
  4. 4
    Quando ti sentirai pronto, perdona l'altra persona. [[Perdonare|Saper perdonare è una parte importante del tuo processo di guarigione. Per poter essere in grado di andare avanti con la tua vita è necessario. Che tu riesca a perdonare l'altra persona, altrimenti ti ritroverai costantemente a pensare a lei, rimuginando sul perché ti abbia ferito.
    • Perdonare non avviene ovviamente da un giorno all'altro. Potrebbe essere necessario un bel po' di tempo prima che tu sia capace di perdonare qualcuno, assicurati quindi che tu sia effettivamente pronto. Solitamente, trovare qualcuno che ti ami veramente rende molto più semplice il perdonare l'altra persona.
    • Come fare? Riconosci che tutti possono sbagliare. Prova a scoprire le loro intenzioni, e a comprendere il motivo per cui si sono comportati in quella determinata maniera. Prova a mettersi nei loro panni. Non devi necessariamente trovare una risposta, ma quanto meno farti una idea.
    • Non è necessario dire all'altra persona che l'hai perdonata, ma può aiutare. Puoi tenertelo segretamente dentro, se è quella la maniera in cui vuoi farlo. Ma nel caso in cui tu voglia coltivare una futura amicizia, comunicare loro il tuo perdono faciliterebbe la cosa.
  5. 5
    Evita di litigare con l'altra persona. Talvolta si dà l'occasione a qualcuno di parlare liberamente o di discutere in merito a qualcosa che non è andata come previsto. Ci comportiamo in questo modo perché può essere un metodo per dare un senso a tutto, come dire, farcene una ragione, accettare e finalmente voltare pagina. Se stai discutendo questo tipo di cose con la persona che ti ha spezzato il cuore, cerca di trattenerti e non permettere che la conversazione si trasformi in un litigio.
    • Se la persona continua a stare sulle difensive e comincia ad arrabbiarsi, potresti dire: "Non sono venuto qui per litigare. Rispetto te come persona e le tue opinioni, ma non vale più la pena di litigare. Se vogliamo continuare a parlarci, facciamolo da adulti, altrimenti non ha proprio senso farlo".
    • Non lasciarti manipolare. L'altra persona potrebbe tentare di farti arrabbiare o di provocarti con delle frecciatine cattive o dolorose. Non le dare la soddisfazione di riuscire nel loro intento. Cerca di stare calmo, sereno e completamente in controllo della situazione.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dare una Svolta alla tua Vita

  1. 1
    Fai affidamento sui tuoi amici. I tuoi amici possono essere presenti, per darti conforto quando sei giù di morale e per spronarti a stare meglio. Ti amano profondamente. Affidarti a loro non è un comportamento irragionevole durante la tua "fase di guarigione". Probabilmente saranno proprio loro a permetterti di venirne fuori.
    • Aggiungi ai tuoi piani anche cose ordinarie. Organizza una serata al cinema comprando i biglietti in anticipo. Vai allo zoo, al mare, fuori a cena. Rinnova il divertimento a cui eri abituato facendo anche le cose più sciocche. Prova a recuperare quella parte della tua vita.
    • Parla del tuo cuore spezzato con il tuo migliore amico. Confidati. Datti la possibilità di sfogarti con qualcuno su cui poter contare completamente. Ti farà sentire molto meglio.
  2. 2
    Canalizza la tua energia in nuove attività. Quello che ci manca di più, quando una relazione finisce, è il non avere più la possibilità di esprimere il nostro amore. Non possiamo esprimere la nostra eccitazione a qualcuno interessato perché quell'interesse è rivolto a te. Tuttavia, puoi sempre continuare questo tipo di manifestazioni del tuo modo di essere scrivendo poesie, dipingendo, cantando, ballando e così via. Fai di tutto per trasformare il tuo dolore in qualcosa di produttivo.
    • Scegli di imparare qualcosa di nuovo. Prova a fare qualcosa di cui conosci poco, in maniera che tu debba seriamente impegnarti in quel campo con una nuova prospettiva. Prova a soffiare il vetro, lavorare la ceramica, impara a suonare un nuovo strumento… esplora i fondali marini. Cerca di essere avventuroso e aperto a nuove possibilità.
    • Fai del volontariato. Impara a ripagare la tua comunità, indipendentemente dalla "quantità". Fare del volontariato potrebbe servirti a vedere fisicamente l'impatto reale che puoi avere sulla vita delle persone, e dovrebbe farti anche capire quanto tu sia fortunato ad avere tutto quello che hai.
  3. 3
    Fai un Viaggio. Non è necessario che sia dall'altra parte del mondo, ma lontano abbastanza da poterti dare un po' di prospettiva. Il mondo è davvero un posto enorme e bello; dovresti approfittarne. Portati dietro un po' di provviste o vai a visitare quel tuo amico che non vedi da tempo. Stare lontano per un po' può fare meraviglie per il tuo cuore spezzato.
  4. 4
    Stimola la tua immaginazione. Niente è peggio del sentirsi intrappolati per superare una delusione. Può sembrare una frase fatta, ma la tua immaginazione può effettivamente trasportarti in posti in cui non sei mai stato e vivere esperienze che non avresti mai potuto conoscere. Usala. Ti farà stare meglio.
    • Leggi un libro ogni sera, prima di andare a dormire. Potresti anche non averne mai letto uno, ma niente può stimolarti meglio a "viaggiare" fuori di stesso come leggere un libro. Ti aiuterà ad affrontare meglio la tua situazione.
    • Fantastica sul tuo futuro. Lascia fuori dai tuoi pensieri la persona che ti ha spezzato il cuore. Immagina la tua carriera, la tua casa, la tua famiglia… i tuoi viaggi. Dovresti sentirti motivato a realizzare tutti quei sogni. Concentrati sulla potenzialità delle cose positive.
    • Allarga i tuoi orizzonti. I tuoi obiettivi ti daranno la motivazione di darti una mossa e fare qualcosa. Chiediti quali siano. Se non ne hai nessuno, magari è il momento di trovarne finalmente qualcuno. Cerca di essere ambizioso e mirare alle stelle. Non ti pentirai di fallire, ma ti pentirai di non averci provato.
  5. 5
    Quando ti senti pronto, comincia a frequentare nuove persone. Dopo qualche mese, molti si sentono pronti a uscire di nuovo. Assicurati di aver risolto alcuni tra i problemi che avevi ai tempi della tua passata relazione, e sforzati di non fare di nuovo gli stessi errori.
    • Se non ti senti pronto a farti coinvolgere in una relazione seria, fai sapere all'altra persona che ti stai ancora riprendendo da un brutto rapporto e che vuoi prendertela con calma. Possibilmente, quella persona capirà. In caso contrario, significa che non era esattamente la persona giusta per te.
    • Non cercare subito la perfezione. Spesso ci tratteniamo dall'entrare in una relazione perché vogliamo trovare la persona ideale. Molto probabilmente non è quello l'approccio giusto in materia di trovare la persona perfetta. Cerca qualcuno che sia gentile, aperto, divertente, intelligente e con cui hai delle affinità. Per quanto riguarda il resto, come si dice… "Se son rose, fioriranno".
    • Non avere paura di amare. E' necessario che tu sia aperto alla vulnerabilità se vuoi innamorarti di nuovo. Non si chiamerebbe amore se non ci fosse sofferenza. Apri il tuo cuore alla persona giusta e ti ripagheranno infinitamente.
  6. 6
    Ricordati della "Regola dei due Anni". Ci vogliono due anni per imparare un nuovo lavoro, per ambientarsi in una nuova città, e due anni per guarire un cuore spezzato. Se ti aspetti di essere completamente ripreso all'indomani di una relazione di 3 anni potresti rimanere tristemente deluso. Per ottenere risultati concreti devi avere delle aspettative realistiche.
    Pubblicità

Consigli

  • Mai uscire con la stessa persona da cui stai cercando di guarire. Non è produttivo e non ti porterà alla guarigione. Non esiste più "chiusura", ma solo guarigione. Pensala come ad una profonda ferita aperta che ha smesso di sanguinare ed ha appena cominciato a chiudersi.
  • Se hai bisogno di sfogarti con un amico, fallo una volta sola. Avrai bisogno di questa amicizia più avanti quindi meglio non abusare della sua disponibilità.
  • Per una rapida riparazione successivamente al cuore infranto - mangia qualcosa di delizioso. La cioccolata è il cibo numero uno per i cuori spezzati in quanto aiuta genuinamente quel tanto che basta. Non risolve nulla ma tira un po' su il morale in quanto ci sono buone possibilità che sia talmente basso che è necessario raccogliere tutta la "spinta" possibile.
  • Concentrati su te stesso. Fai cose che ti rendono felice.
  • Aiuta davvero tanto il fatto di avere degli amici che si prendano cura di te, e che riescano ad evitare che tu faccia e/o dica cose di cui ti pentiresti in futuro!
  • Nonostante tu sia finalmente guarito, la nostalgia ti seguirà per un bel po' di tempo.
  • Piuttosto di pensare ai bei ricordi della passata relazione, concentrati su quelli negativi. Ti aiuterà a voltare pagina.
  • Evita di avere contatti con la persona che stai cercando di dimenticare.
  • Smetti di essere ossessionato da quella persona.
  • Prenditi un momento per rilassarti e respira. Lo stress può impedire al tuo cervello di pensare con chiarezza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mangiare SanoMangiare Sano
PerdonarePerdonare
Riconoscere una Relazione Manipolatoria e AutoritariaRiconoscere una Relazione Manipolatoria e Autoritaria
Riconoscere un Comportamento ManipolatorioRiconoscere un Comportamento Manipolatorio - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 57 655 volte
Questa pagina è stata letta 57 655 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità