Come Guidare Meglio

I bravi guidatori si possono incontrare ovunque. E' possibile incontrare anche adolescenti frettolosi, camionisti e anziani troppo cauti; tutti ci aiutano a imparare a diventare bravi guidatori.

Passaggi

  1. 1
    Concentrati. Fare attenzione al traffico intorno a te, controllare spesso i tuoi specchietti e intuire cosa faranno gli altri guidatori sono i passi più importanti per diventare un guidatore sicuro e coretto.
  2. 2
    Fai passare qualcuno se noti che sta superando il limite di velocità. Ricorda che sulla strada non si fanno gare di velocità. Dare sfogo alla tua voglia di velocità porta a situazioni pericolose tra la tua macchina e le altre. Dovresti sempre viaggiare nella corsia più a destra, tranne in caso di sorpasso. E' possibile fare un'eccezione a questa regola quando devi fare una curva a sinistra o devi prendere un'uscita a sinistra dell'autostrada. Rimanere nella corsia di destra permetterà agli altri guidatori che viaggiano più veloci di te di superarti in sicurezza e di non doverti passare a destra, un'azione sconsigliata e pericolosa.
  3. 3
    Usa gli indicatori di direzione, e usali al momento giusto. Comunica agli altri guidatori le tue intenzioni di curvare o di cambiare con anticipo sufficiente perché possano reagire in modo appropriato. Se ad esempio devi curvare a sinistra a un semaforo, NON attendere di essere in coda col semaforo rosso per usare l'indicatore, così da dare il tempo a chi ti segue di cambiare corsia e non attendere la tua svolta per proseguire dritto.
  4. 4
    Non cambiare mai corsia al centro di un incrocio. Inoltre, attraversa l'incrocio solo se sei sicuro di non rimanere in coda al centro di esso quando il semaforo sarà diventato rosso.
  5. 5
    Non cercare MAI di "battere il semaforo". Se il semaforo diventa giallo e hai abbastanza spazio per fermarti in sicurezza, fallo. I ciclisti, i pedoni e anche gli altri guidatori si aspettano che tu sia completamente fermo quando la luce diventerà rossa. Metterai a rischio te stesso e gli altri passando col giallo, solo per risparmiare un minuto o due - certamente non ne vale la pena.
  6. 6
    Ricorda che è educazione consentire a un veicolo di curvare quando sei in coda se il guidatore sta cercando uno spazio. Evita però di inchiodare improvvisamente quando sei in movimento per far passare un guidatore. Questo porterebbe probabilmente a una collisione o peggio, a un tamponamento da parte del guidatore ignaro dietro di te. I guidatori nel traffico in movimento non si aspettano mai una frenata improvvisa. Sii estremamente attento.
  7. 7
    Ricorda: mantenere la distanza di sicurezza tra te e il guidatore di fronte a te è un'ottima regola da seguire. Dovresti tenere una distanza di 2-4 secondi tra te e la vettura che ti sta di fronte. Puoi usare la segnaletica orizzontale per giudicare la distanza. Se il veicolo davanti a te si fermasse improvvisamente, avresti abbastanza spazio per fermarti, o cambiare corsia senza rischi. In condizioni climatiche avverse, come la pioggia e la neve, dovresti tenere una distanza di sicurezza ancora maggiore per compensare l'aumento dello spazio di frenata.
  8. 8
    Fai attenzione nelle zone residenziali, perché i bambini potrebbero correre improvvisamente nella strada senza controllare se stanno arrivando macchine. Le loro menti sono concentrate sul recuperare il pallone nella strada o raggiungere i loro amici con la bici. Quando viaggi in zone residenziali, fai attenzione agli oggetti imprevedibili e alle persone nella strada.
  9. 9
    Ricorda che i camion spesso sono difficili da fermare, girare o fare retromarcia. Quando passi un camion, ricorda che il camionista avrà difficoltà a frenare. E' meglio attendere di vedere interamente il camion nel tuo specchietto retrovisore prima di completare il sorpasso. Evita anche di rimanere a fianco di un camion quando sei in una strada a più corsie, se non puoi vedere il guidatore nel suo specchio, neanche lui può vedere te.
  10. 10
    Sii educato nei confronti delle persone anziane. Gli anziani devono guidare come tutte le altre persone. Questo è vero soprattutto se non hanno altri modi per procurarsi ciò che gli serve. La maggior parte degli anziani però, preferiscono guidare nel primo pomeriggio quando il traffico è lieve e c'è molta luce. Quando guidi dietro una persona anziana, mantieni sempre la distanza di sicurezza e fai attenzione a movimenti inattesi, come i cambi di corsia. Alcuni anziani potrebbero cambiare corsia senza segnalarlo.
  11. 11
    Cerca di cambiare corsia in modo sicuro quando vedi dei lavori in corso, dei veicoli della polizia o ambulanze ferme di fronte a te, o noti che una corsia inizia a rallentare mentre le altre scorrono meglio. Probabilmente c'è un incidente, una macchina in panne, o qualcuno ha dovuto accostare sul ciglio della strada. Così facendo sarà meno probabile rimanere coinvolto in un incidente secondario e aiuterai le persone che si trovano in situazioni pericolose o negative.
  12. 12
    Comprendi che la maggior parte dei guidatori cerca di raggiungere la sua destinazione, come tutte le altre persone. Gli incidenti capitano, ma puoi prendere delle misure per prevenirne molti, a te stesso o agli altri. Comprendendo i modi in cui i diversi guidatori reagiscono, capirai meglio come essere un guidatore migliore. I guidatori più bravi imparano a prevedere i possibili cambiamenti del traffico e si preparano ad essi in anticipo, regolando la velocità, cambiando corsia o facendo più attenzione.
  13. 13
    Se ti viene richiesto di accostare dalla polizia, sii gentile con l'agente e potrebbe lasciarti andare anche se avessi commesso una violazione al codice stradale. Dipenderà dalla gravità di ciò che hai fatto e dalle condizioni del traffico. Non tutti gli agenti lavorano per fare multe.
  14. 14
    Non usare la banchina o la parte centrale della carreggiata per superare le persone che vanno piano. Rimarrai in coda a prescindere da quante macchine riuscirai a passare.

Consigli

  • Nelle zone residenziali spesso sono presenti molti bambini. I bambini sono imprevedibili, soprattutto nelle strade. Fai attenzione e guida più lentamente del solito.
  • Non lasciare mai le porte dell'auto aperte. Chiudi sempre le porte.
  • Non stare troppo vicino all'auto di fronte a te, a prescindere da quanto ti abbia fatto arrabbiare il suo conducente. E' meglio rimanere arrabbiato per un po' che pagare migliaia di euro in danni (o peggio riportare ferite o infortuni) per un incidente che potevi evitare.
  • Se vieni avvicinato da qualcuno, anche dalla polizia, apri il finestrino solo per poter sentire la sua voce e accertarti che non si tratti di un malintenzionato.
  • Se non hai un telefono cellulare per chiamare aiuto quando rimani in panne sul ciglio della strada, posiziona il triangolo a 100 m dalla tua posizione e apri il cofano per far capire alle vetture che passano che hai bisogno di aiuto. Se possibile, sposta una macchina ferma LONTANA dalla strada, se necessario con l'aiuto di altri automobilisti.
  • Tieni una tanica vuota in auto. Se finirai il carburante, potrai camminare fino alla stazione di rifornimento più vicina o chiedere aiuto. La tanica ti sarà utile.
  • Se ti trovi nella corsia di sorpasso, non guidare più lentamente delle altre auto nella stessa corsia. Allo stesso modo, non aspettarti di poter essere la vettura più veloce in strada se ti trovi nella corsia di destra - attendi la tua occasione, poi sorpassa in sicurezza.
  • Se non hai un telefono, preparati all'eventualità che la tua macchina si fermi, considerando anche la stagione. In estate, porta con te molta acqua, un grande cartello con scritto "Aiuto" e una bandiera rossa triangolare da attaccare alla tua antenna per indicare la situazione di emergenza. D'inverno, metti delle coperte nel bagagliaio, degli spuntini e dell'acqua, e tieni gli indicatori di direzione attivi fino all'arrivo dei soccorsi.
  • Quando vedi, annusi o senti un possibile guasto dell'auto, spostati subito sulla corsia di destra. In questo modo potrai accostare più facilmente se l'auto si fermasse.

Avvertenze

  • Fai attenzione e guarda sempre in tutte le direzioni, cercando di evitare gli incidenti.
  • Non aspettarti mai che qualcuno faccia qualcosa che pensi farà. Se qualcuno ha acceso l'indicatore di direzione, assicurati di vederlo girare fisicamente prima di superarlo. Se qualcuno ha le luci di frenata attive assicurati che stia veramente frenando e non abbia semplicemente il piede appoggiato sul pedale; allo stesso tempo, se non vedi delle luci di frenata, rimani sempre pronto a una frenata improvvisa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Be a Better Driver, Español: conducir mejor, Português: Ser um Motorista Melhor, Русский: стать хорошим водителем, Deutsch: Ein besserer Autofahrer sein, Français: bien conduire une voiture

Questa pagina è stata letta 4 486 volte.

Hai trovato utile questo articolo?