Come Guidare con Cautela

Segui questa guida per divertiti a guidare ed arrivare sano e salvo a destinazione!

Passaggi

  1. 1
    Mai bere bevande alcoliche prima di guidare. Questa è la causa più comune degli incidenti. Se bevi, scegli qualcosa adatta a chi guida.
  2. 2
    Controlla regolarmente la meccanica della tua macchina, luci anteriori, freni, luci posteriori, freno a mano e le sospensioni o portala da un meccanico per farlo al posto tuo. Se qualcosa non funziona bene, potresti mettere a rischio la tua vita.
  3. 3
    Preparati mentalmente a guidare. Se sei distratto, in collera o stanco non guidare. Questo vale anche se usi delle medicine che causano sonnolenza. Se prendi delle medicine per il raffreddore o degli antistaminici, leggi le avvertenze.
  4. 4
    Osservare e anticipare sono le capacità principali da sviluppare. Se osservi tutto attentamente e impari a predire i movimenti degli altri, sarai al sicuro e non sarai vittima degli errori altrui.
  5. 5
    Accendi le luci quando la visibilità è scarsa, come al tramonto, mentre piove, in una galleria o in condizioni simile. Per evitare di farti investire, devono prima vederti! Gli automobilisti anziani vedono solamente un terzo di quello che vedono i giovano.
  6. 6
    Rispetta i semafori e le segnaletiche, usa il buon senso. Non cercare di passare prima che scatti il rosso. Aspettati che gli altri cerchino di farlo pure, quindi lascia agli altri il tempo di passare, specialmente ai camion che frenano più lentamente. Mantieni sempre la distanza di sicurezza. Più lontano sei da un veicolo e più al sicuro sei.
  7. 7
    Quando passi con il rosso, ci sono delle probabilità molto pericolose. Qualcuno potrebbe trovarsi di fronte a te (pensando che stai frenando). O, quando la luce del semaforo scatta, qualcuno potrebbe spostarsi nella tua corsia. Un pedone (probabilmente un bambino) potrebbe attraversare la strada. Ti troverai ad accelerare per passare con il rosso, così aumentando le probabilità di causare un incidente. Così avrai causato un grave incidente e dovrai portartelo dietro per tutta vita. Ricorda che, se ti trovi in posizione frontale, è molto difficile per gli altri automobilisti determinare se acceleri, se freni o la tua velocità.
  8. 8
    Usa le frecce per indicare le svolte. Renderà le cose più facili agli altri automobilisti. Includendo i cambi di corsia per informare gli altri automobilisti delle tue intenzioni. Non è solamente un modo sicuro di procedere, ma anche una cortesia. Metti la freccia non appena intendi girare, dopo gira. Non viceversa. Così da farti notare dagli automobilisti che potrebbero farti spazio se necessario.
  9. 9
    I camion sono dei pericoli particolari. Fagli spazio. Non hanno la stessa visibilità che hai tu guidando un automobile. In un incidente fra un camion e un'automobile, il conducente dell'automobile sarà quello che subirà i danni più gravi.
  10. 10
    Usa il clacson solo se necessario. È scortese usarlo, fa innervosire (causando delle liti stradali) e contribuisce all'inquinamento acustico.
  11. 11
    Non ostruire la tua visuale. Evita di mettere degli oggetti che pendono dallo specchietto retrovisore, o cose simile. Fermati e sbrina il parabrezza o i finestrini appannati. Usa un pulivetro per migliorare la visibilità attraverso i vetri. (Le salviettine imbevute costano troppo rispetto al prodotto venduto nella flacone.)
  12. 12
    Usa gli specchietti. Per guidare con cautela non serve solamente sapere cosa c'è davanti a te, ma anche dietro. Ci sono degli angoli morti ovunque; trovali e tieni in considerazione quelli delle altre automobili.
    • Considera se aggiungere uno specchietto per gli angoli morti, questi sono molto piccoli e si attaccano agli specchietti già presenti, collocalo in modo da non penalizzare la tua visibilità (spesso in basso a sinistra dello specchietto laterale).

  13. 13
    Aspettati errori e decisioni discutibili da parte degli altri. Nessuno è perfetto. Se impari a prevenirli e ad anticiparli, sarai pronto quando qualcuno farà qualcosa di storto. (Se lasci abbastanza spazio intorno a te, sarai spesso al sicuro anche se un altro automobilista commette un errore o se non ti accorgi di ciò.)
  14. 14
    Le fermate improvvise sono gli ingredienti base degli incidenti, perché gli altri automobilisti dovranno fermarsi velocemente dietro te, ma spesso non fanno attenzione. Se necessario, fai un fermata improvvisa per evitare di investire una persona o un'automobile di fronte a te; un incidente posteriore solitamente provoca meno danni di uno frontale.
  15. 15
    Tieni pulita la tua auto. Per esempio, se hai un incidente perché le ruote della tua auto non sono stabili, la tua assicurazione sosterrà che è stata colpa tua. I piccoli dettagli contano anche. Cambia i tergicristalli quando cominciano a graffiare il parabrezza. Riempi sempre il contenitore dell'acqua per lavare i vetri, in modo da rimuovere la sporcizia dal parabrezza.
  16. 16
    Mantieni una pressione ottimale nei pneumatici. Così avrai un'ottima aderenza, un consumo ridotto e una buona guida. Sostituisci i pneumatici consumati. La trazione "bagnata" si deteriora più velocemente del battistrada perché l'acqua è più difficile da espellere attraverso le piccole zone del pneumatico; meglio sostituirli a 3mm. [1] Controlla anche la ruota di scorta.
  17. 17
    Possono anche essere pericolosi gli oggetti all'interno di un'automobile. Non mettere oggetti sul cruscotto o all'interno che potrebbero scivolare e compromettere la tua guida, bloccando il volante o causando cose simili. Tazze, bottiglie e oggetti simili, potrebbero scivolare sotto i pedali, interferendo con la guida. Se metti degli oggetti sulla piattaforma sotto il vetro posteriore, potrebbero volare in avanti facendo del male a te o ad uno dei passeggeri.
    • Abituati a bere solo acqua, bevande senza zucchero o senza latte quando guidi. Se non temi le manovre evasive, falle quando opportuno.
  18. 18
    Parlare al cellulare mentre guidi è molto pericoloso in quanto ti fa perdere la concentrazione. Accosta per usare il cellulare o usare altri dispositivi simili. In alcuni stati, come in Oregon, è permesso farlo ma non incoraggiare queste abitudini, niente telefonino mentre guidi.
    • O, almeno, usa un porta cellulare o il viva voce. Se c'è poco traffico, chiama la polizia per segnalare un incidente o componi un numero di emergenza in caso di un grave incidente.
  19. 19
    Non mangiare mentre guidi e se bevi (ovviamente bevande analcoliche!), fallo con cautela. Rovesciare una bevanda mentre guidi potrebbe distrarti provocando così una situazione rischiosa.
  20. 20
    Trasporta gli animali con cautela. Tienili nel sedile posteriore o nel trasportino. Se all'improvviso ti ritrovi con il cane addosso, potresti causare un incidente.
    • Non lasciare il cane dove potresti dimenticarlo e farlo soffrire al caldo.
  21. 21
    Per guidare sul ghiaccio ci vuole un'estrema cautela. Se ti ritrovi sul ghiaccio (ghiaccio stradale) non frenare all'improvviso; potresti perdere il controllo dell'automobile. Se devi frenare, scala di marcia e frena delicatamente tenendo il volante dritto.
    • La trazione integrale serve ad evitare di rimanere bloccati, non ad andare più veloce. Non c'è tantissima differenza rispetto ad una trazione normale, ma hai i freni su tutte le ruote.
  22. 22
    Non girare il volante sul ghiaccio. Girare il volante sul ghiaccio, causa spesso molti incidenti in inverno. Questo si verifica quando hai già attraversato il ghiaccio (e per esempio passi sotto un ponte); improvvisamente, i pneumatici riprendono aderenza e il veicolo sterza bruscamente da un lato del ponte (o verso un altro ostacolo).
  23. 23
    Se fai una svolta, non cambiare idea improvvisamente ritornando nella tua corsia: fai la svolta che intendevi fare e recupera in seguito. Non stare troppo vicino ad un veicolo se ti ostruisce la vista o se c'è tanto traffico.
  24. 24
    Meglio non fare incidenti! Conta poco se la colpa è tua o no! Sei sempre a rischio di seri danni o morte in entrambi i casi. E devi comunque far riparare la tua auto. E anche se pensi di avere ragione, l'altro automobilista potrebbe contestarti.
  25. 25
    Svoltare nel traffico (per esempio, girare a sinistra nelle nazioni dove si guida a destra) è molto pericoloso. Pianifica il tragitto e svolta quando possibile; se necessario vai fuori rotta.
  26. 26
    Stai calmo se gli altri automobilisti sono scortesi o se fanno delle manovre pericolose. Fagli spazio e stanne alla larga piuttosto che diventare aggressivo creando una situazione pericolosa.
  27. 27
    Pianifica le manovre nei confronti degli altri automobilisti. Per esempio, non sorpassare per poi frenare, svoltare o cercare la direzione.

Consigli

  • Dai la precedenza ai pedoni.
  • Per economizzare il carburante non guidare troppo veloce o accelerare improvvisamente, pianifica i tuoi viaggi prima di partire, anche per andare a lavoro.
  • Rispetta le segnaletiche e le indicazioni stradali.
  • Se c'è un incidente nei paraggi, non fermarti a guardare; potresti creare altri incidenti. Se si tratta di un piccolo incidente, mantieniti nella tua corsia e continua a guidare lentamente. Non fermarti a guardare.
  • Rispetta le leggi stradali! Osserva bene le segnaletiche e tieniti sempre pronto per qualsiasi evenienza. Non accelerare, non distrarti e non andare in panico!
  • Approccia le emergenze con cautela dando la precedenza se senti il suono della sirena di un'autoambulanza. Ricordati che potrebbe arrivare improvvisamente nel traffico e potrebbe non rispettare i semafori o le segnaletiche. Inoltre, potrebbe esserci un'automobile che viaggia velocissima per sfuggire alla polizia, quindi assicurati di lasciare molto spazio libero.
  • "Spostati a DESTRA in caso di sirene!" Puoi vedere improvvisamente i veicoli di emergenza dal tuo specchietto retrovisore. Resta calmo e aiuta a mantenere la sicurezza! Ascolta la musica a basso volume in modo da sentire il suono delle sirene in caso si avvicinano.
  • Guida in modo prevedibile. Fai delle manovre chiare agli altri automobilisti. La gente non è nella tua testa, quindi non fare delle manovre imprevedibili. Le frecce, le luci dei freni, le 4 frecce e la tua accelerazione, sono gli unici segni che gli automobilisti possono interpretare. Se li usi adeguatamente, sarai in grado di comunicare esattamente le tue intenzioni.
  • Sii gentile. La gente non si aspetta un comportamento educato che servirà a risolvere più facilmente le dispute. Se sei bloccato nel traffico, è facile far entrare alcune auto nella tua corsia. Non ti cambierà tanto le cose, ed è molto più sicuro farlo facilitandogli le cose. Così a loro volta lo faranno con altri. Fai della guida un'esperienza piacevole.
  • Non guidare mai un'automobile che non è in buone condizioni. Se la tua auto hai dei problemi, chiama un meccanico.
  • Usa le frecce o le 4 frecce o fai dei segnali con le mani. Assicurati di conoscere i segni da fare con le mani in caso le frecce non funzionino. Se le frecce non funzionano quando piove, usa le mani anche se ti bagni - meglio una manica bagnata che un'automobile sfasciata!

Avvertenze

  • Se un'auto fa un inversione a U mentre cerchi di girare a destra (nella stessa strada), dai la precedenza perché quell'auto si trova esposta al traffico.
  • Se c'è un incidente a lato, fai attenzione perché tutti potrebbero trovarsi a guardarlo perdendo la concentrazione. Quindi fai attenzione ai veicoli dietro te, specialmente in queste circostanze.
  • Se esci fuori dalla tua proprietà devi avere la patente.
  • Fai attenzione alle situazioni in cui una fila di macchine si muove normalmente mentre l'altra è quasi ferma. In queste situazioni si verificano tanti incidenti. La gente spesso, mentre cerca di mettersi in fila accelerando, investe l'automobile che sta dietro nella fila che procede lenta, o viene investita mentre cerca di passare dalla fila bloccata a quella che più scorrevole. La cosa peggiore è essere l'ultima auto di una fila che va lenta. Quindi presta molta attenzione (a cosa c'è davanti e dietro di te) in queste situazioni.
  • Alcuni degli errori più comuni da evitare sono:
    • Passare con il rosso (o non vedere il rosso completamente). Assicurati che non ci sia traffico prima di svoltare in una intersezione; non fidarti di quelli che lo fanno davanti a te.
    • Non guardare con attenzione prima di cambiare corsia. Non guidare mai contro un angolo morto.
    • Segnalare una manovra ma farne un'altra (ad esempio mettere la freccia a destra e svoltare a sinistra).
  • Rispettando tutte queste cose, guiderai con più cautela.
  • Fai attenzione prima di cambiare corsia (controlla gli specchietti, se ci sono veicoli in arrivo, segnaletiche, ecc.) e non dimenticare di usare i segnali (indicatori).
  • Usa la freccia per entrambi i lati, anche se accosti a destra in una strada. Sicuramente è facile vedere se ci sono delle automobili in arrivo guardando a sinistra, ma è possibile che un automobilista sorpassi un'automobile e che quindi si trovi a destra, nella tua corsia.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive a Car Safely, Español: conducir de manera segura, Português: Dirigir com Segurança, Français: conduire une voiture en toute sécurité, Русский: безопасно водить автомобиль, Deutsch: Sicher Auto fahren, 中文: 安全驾驶, Bahasa Indonesia: Mengemudikan Mobil dengan Aman

Questa pagina è stata letta 2 023 volte.

Hai trovato utile questo articolo?