Scarica PDF Scarica PDF

Se stai imparando a guidare un go kart o speri di vincere la tua prima gara, questo articolo ti insegnerà le basi. Se vuoi trovare un nuovo hobby, guidare meglio, o arrivare primo, questa è la guida definitiva per i go kart!

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Guidare Più Velocemente in Sicurezza

  1. 1
    Scegli un kart veloce. Se devi scegliere tra kart che sembrano identici, cerca il kart con le ruote meno usate o quello che ha vinto le gare precedenti della giornata.[1]
  2. 2
    Entra nelle curve lentamente ed esci velocemente. Questo singolo consiglio è la lezione più importante per chi guida i kart. Per vincere una gara di go kart dovrai mantenere la velocità per tutto il tracciato.[2]
  3. 3
    Guida in modo scorrevole. Potresti pensare di dover premere sempre a fondo l'acceleratore, ma sgommare e scivolare non farà altro che rallentarti. Accelera gradualmente e frena allo stesso modo per mantenere la velocità e migliorare i tuoi tempi sul giro.[3]
  4. 4
    Pianifica il percorso di guida come "fuori-dentro-fuori", perché le traiettorie larghe ti aiuteranno a mantenere la velocità. Se ad esempio devi affrontare una curva a sinistra, dovrai rimanere sul lato destro della strada, poi tagliare verso l'apice della curva. Poi ritorna sulla destra. Per una curva a destra, fai il contrario.
    • Se sei un principiante, può esserti utile seguire un guidatore esperto per imitare le sue linee di guida il più possibile.
  5. 5
    Limita le derapate nelle curve. Le derapate possono essere belle da vedere, ma non ti permettono di andare più veloce se sei un principiante o un guidatore di livello medio.
    • Frena alla fine dei rettilinei prima di entrare in curva. Se inizierai a frenare con le ruote girate, queste scivoleranno lateralmente.
    • Controlla l'aderenza delle ruote anteriore. Se le ruote anteriori mantengono il controllo del mezzo, il tuo kart seguirà la linea che desideri. Puoi permetterti di far scivolare un po' le ruote posteriori.
  6. 6
    Sorpassa al momento giusto. Non sorpassare se rischierai di finire contro le protezioni.
  7. 7
    Non provocare incidenti. Può sembrarti ovvio, ma su un tracciato affollato è molto facile commettere un errore. Rischierai di essere allontanato dal circuito se provocherai troppi incidenti.
  8. 8
    Impara il tracciato e la sua storia. Se riesci a completare un giro senza scontrarti con le protezioni, accelera un po' di più e potresti guadagnare qualche secondo. Se invece hai difficoltà, rallenta un po'. Conoscere la storia di un tracciato inoltre, in particolare se si tratta di un passato ricco, può aiutarti a entrare "in contatto" con esso.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Scegliere un Tracciato

  1. 1
    Trova lo stile di go-kart più adatto a te. Se sei un principiante, prova un tracciato breve senza tornanti. Quando sarai più bravo, potrai passare a circuiti più impegnativi. Se hai grandissima fiducia nella tua guida, prova le gare su superfici scivolose.
  2. 2
    Fai delle prove all'inizio. Un circuito breve, con uno o due avversari, ti aiuterà a prendere familiarità con i kart. Guida con prudenza.
  3. 3
    Passa ai tracciati più grandi e complessi quando sei più esperto. Anche i guidatori migliori fanno dei testacoda sui percorsi più scivolosi.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a guidare vicino a un amico esperto - ti aiuterà.
  • Se non ti senti sicuro, non provare i circuiti più grandi. Prova solo quelli in cui ti senti a tuo agio.
  • Alza il sedere dal sedile quando esci da una curva stretta, per permettere al motore di accelerare più velocemente sul rettilineo.[4]
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai dei problemi medici, assicurati di consultare un medico prima di provare a guidare un kart.
  • Se una qualunque delle informazioni di questa guida contraddice una regola del percorso, segui le regole ufficiali.
  • Assicurati di indossare protezioni adeguate quando guidi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Guidare un'Automobile
Fare Drifting
Far Partire una Vettura
Guidare un'Auto con Cambio ManualeGuidare un'Auto con Cambio Manuale
Guidare un'Auto con il Cambio ManualeGuidare un'Auto con il Cambio Manuale
Fare un Parcheggio Parallelo
Guidare un’Auto in RetromarciaGuidare un’Auto in Retromarcia
Fare Marcia Indietro con un Veicolo a RimorchioIl modo migliore per Fare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Parcheggiare l'Auto
Parcheggiare in RetromarciaParcheggiare in Retromarcia
Sterzare la MacchinaSterzare la Macchina
Fare un Burnout con l'AutoFare un Burnout con l'Auto
Scappare da un'Automobile che Sta AffondandoScappare da un'Automobile che Sta Affondando
Far Ripartire un'Auto in Salita col Cambio Manuale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 105 228 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 105 228 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità