Come Guidare con il Cambio Manuale

In questo Articolo:Tecniche di BaseTecniche AvanzateSommario dell'Articolo

Guidare un'auto con il cambio manuale può sembrare difficile all'inizio, ma dopo aver fatto un po' di pratica potrai manovrare la trasmissione manuale con sicurezza. Certo, durante i primi tentativi farai spegnere il motore qualche volta, ma c'è da aspettarselo. Non darci importanza, impara le basi a menadito, e imparerai a guidare in maniera sicura un'auto col cambio manuale in pochi giorni, se non qualche ora. Ecco come.

1
Tecniche di Base

  1. 1
    Assicurati di aver tirato il freno a mano e di essere su un terreno pianeggiante.
  2. 2
    Premi a fondo la frizione con il piede sinistro.
  3. 3
    Assicurati che la leva del cambio sia in folle. La posizione di folle si trova al centro della griglia, da cui puoi muovere la leva liberamente in ogni direzione.
  4. 4
    Accendi il motore.
  5. 5
    Inserisci la prima marcia mentre tieni la frizione premuta con il piede sinistro. La prima è di solito la marcia più a sinistra, verso l'alto.
  6. 6
    Metti il piede destro sul pedale del freno e togli il freno a mano.
  7. 7
    Controlla tutti gli specchietti e le zone davanti e dietro al veicolo.
  8. 8
    Rilascia lentamente la frizione mentre contemporaneamente acceleri con il piede destro; così facendo, inizierai a muoverti. Le basi del modo corretto di inserire le marce sono queste: rilasciare la frizione mentre premi l'acceleratore. Dovrai padroneggiare questo movimento per far partire la macchina.
    • Ci vorrà un po' di tempo per diventare esperto in questa tecnica. All'inizio, rilascerai la frizione troppo velocemente, facendo spegnere la macchina, oppure la rilascerai in ritardo, facendo salire di giri il motore facendo balzare in avanti la macchina quando toglierai il piede dalla frizione.
  9. 9
    Se l'auto si spegne, tira il freno a mano e metti il cambio in folle. Metti il piede destro sul freno, tira la frizione col piede sinistro e accendi il motore. Cerca di non agitarti quando ti muore la macchina.
    • Se ti blocchi mentre sei in mezzo al traffico, accendi le frecce d'emergenza mentre rimetti in moto la macchina. Così farai capire alle auto dietro di te che possono sorpassare se ne hanno la possibilità, oppure aspettare finché non riuscirai a ripartire.
  10. 10
    Impara come passare da una marcia a quella successiva. Le basi del cambio marcia sono piuttosto semplici, ma dovranno essere seguite attentamente ogni volta.
  11. 11
    Accelera in prima marcia finché il motore non arriva fra i 3000 e i 4000 giri/min. A questo punto togli il piede dall'acceleratore, premi la frizione e inserisci la seconda marcia mentre tieni la frizione premuta. La seconda è generalmente sotto la prima marcia.
  12. 12
    Una volta inserita la marcia, togli del tutto il piede dal pedale della frizione. Tenere il piede a riposo sul pedale della frizione provoca una pressione inutile e potrebbe comportare un'usura prematura della frizione.
  13. 13
    Per arrestare completamente la macchina, togli il piede dall'acceleratore e premi il pedale del freno. Se l'auto inizia a tremare, premi la frizione. Quando avrai rallentato sotto i 15 km/h, potrai mettere il cambio in folle e togliere il piede sinistro dalla frizione, mentre continui a frenare.
    • In alternativa, puoi mettere il cambio in folle, rilasciare la frizione e poi frenare finché la macchina non è completamente ferma.
    • Nota: se non premi la frizione mentre freni e i giri al minuto del motore si abbassano, la macchina inizierà a tremare e il motore si spegnerà. Anche se tenere la frizione tirata mentre il motore è acceso non è una buona idea (la frizione si consumerà presto), non dovrai neanche far spegnere il motore.
    • Nota: se vuoi solo rallentare di poco, non hai bisogno di premere la frizione: se hai un rapporto inserito e devi solo decelerare leggermente, non c'è pericolo di far spegnere il motore.

2
Tecniche Avanzate

  1. 1
    Impara come rallentare scalando marcia. Puoi far decelerare la macchina scalando le marce invece di premere il pedale del freno. Per poter fare questo:
  2. 2
    Impara a riconoscere la marcia che dovresti usare in base alla velocità e ai giri del motore: se sei in seconda marcia e i tuoi giri motore stanno decollando, dovresti inserire presto la terza; se sei in quarta e i giri motore sono molto bassi, probabilmente dovresti scalare in terza marcia. Qui c'è un riepilogo indicativo della marcia che dovresti usare in base alla velocità (velocità e marce possono cambiare in base alla macchina che stai guidando):
  3. 3
    Ricordati che se sei in folle puoi inserire qualunque marcia, se stai andando alla giusta velocità. Una bella cosa del cambio manuale è che puoi mettere in ogni momento il cambio in folle e procedere per inerzia. Magari sei arrivato in cima a una salita e ora la strada scende: invece di aumentare la velocità usando l'acceleratore, puoi mettere il cambio in folle e lasciare che la macchina acceleri da sé.
    • Se sei in folle e vai a 60 km/h, dovresti inserire direttamente la quarta marcia; se sei in folle e vai a 20 km/h, inserisci direttamente la seconda (e così via).

Avvertenze

  • Non fare le prime prove di guida col cambio manuale se sei su (o vicino a) strade in pendenza.

Sommario dell'ArticoloX

Per guidare con il cambio manuale, inizia premendo completamente la frizione con il piede sinistro e mettendo il cambio in folle. Poi, accendi l'auto e inserisci la prima, senza alzare il piede dalla frizione. Quando sei pronto, alza lentamente la frizione mentre premi l'acceleratore con il piede destro. Se l'auto si spegne, premi il freno, rimetti il cambio in folle, riaccendi la vettura e riprova. Per cambiare marcia durante la guida, alza il piede dall'acceleratore e premi la frizione prima di inserire la nuova marcia. Per imparare tecniche di cambio avanzate, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive a Stick, Español: manejar un auto manual, Português: Dirigir com Câmbio Manual, Русский: ездить на механической коробке передач, Français: conduire une voiture à boîte manuelle, Deutsch: Ein Auto mit Schaltgetriebe fahren, Nederlands: Schakelen, Bahasa Indonesia: Menyetir Mobil dengan Kopling, Čeština: Jak řídit s manuální převodovkou

Questa pagina è stata letta 40 089 volte.
Hai trovato utile questo articolo?