Come Guidare di Notte

Guidare di notte può essere scoraggiante, specialmente per un neopatentato. Un po' di accorgimenti e un po' di esperienza aiuteranno ad attenuare l'ansia e a tenere sicuri te e gli altri guidatori.

Passaggi

  1. 1
    Prendi tutte le precauzioni che usi quando guidi alla luce del giorno. Allacciati la cintura di sicurezza, regola il sedile e gli specchietti, metti le cuffie (o almeno riponi il cellulare), scegli una stazione radio e fai qualche respiro profondo. I respiri profondi ti aiuteranno a rilassarti mentre guidi sotto pressione. Sai sempre all’erta.
  2. 2
    Apprendi i trucchi. Se un'auto con gli abbaglianti accesi si sta avvicinando, cosa fai? La risposta è gettare uno sguardo al lato destro della corsia (o sinistro se sei nel Regno Unito) mentre tieni la visione periferica in allerta per qualsiasi pericolo. Consigli di questo tipo possono essere trovati nella maggior parte dei manuali di guida. Leggili da cima a fondo attentamente e imparali a memoria. Tieni una copia del manuale di guida o un opuscolo informativo nel vano portaoggetti per farci riferimento se perdi sicurezza.
  3. 3
    Rilassati. La cosa peggiore che puoi fare è alterarti. Continua a respirare profondamente se ti senti ansioso, tieni la mente libera dando un'occhiata al paesaggio e leggendo tutti i segnali sulla strada.
  4. 4
    Rispetta i limiti di velocità. Andando al limite e non più velocemente, avrai il tempo di fare manovra se ne avrai bisogno. Più velocemente viaggi, meno tempo avrai per reagire alla situazione. Tenendo la velocità al limite e costante, ridurrai il rischio di fare un incidente.
  5. 5
    Assicurati che i fari e le luci del cruscotto siano accesi quando stai guidando di notte, in modo che tu possa vedere la strada così come anche tutta la strumentazione. Comunque, in molti posti è la legge a obbligarti a farlo. Usa gli abbaglianti solo se stai viaggiando in un'area rurale e spegnili se ti avvicini al traffico o a una collina, così da evitare di accecare altri guidatori.

Consigli

  • Controlla periodicamente tutte le luci del veicolo, specialmente nei mesi invernali, cioè quando guiderai di più nelle ore successive al tramonto. Per rendere più facile il processo, puoi fare a turno con un amico che azioni le luci mentre tu guardi se si accendono tutte, o puoi guardare il tuo riflesso nelle vetrine di un edificio con la facciata di vetro.
  • Rifiutati di pensare alle distrazioni mentre guidi, ma non focalizzarti unicamente sulla strada. Farlo potrebbe metterti in uno stato di ipnosi e potresti avere la mente vuota per un momento. Continua a muovere gli occhi attorno all'auto e al paesaggio.
  • Metti lo specchietto retrovisore in modalità anti-abbagliamento per ridurre la luce dei fari posteriori.
  • Tieni il parabrezza e i fari puliti.
  • Se sei preoccupato a proposito della vista limitata durante le ore notturne, prendi un paio di occhiali da sole con le lenti gialle o di un arancio brillante. Indossarli di notte farà sembrare gli oggetti più luminosi.

Avvertenze

  • Indossa sempre la cintura di sicurezza e incoraggia i tuoi passeggeri a fare lo stesso.
  • Non guidare da ubriaco.
  • Non guidare quando sei stanco. In molte nazioni, guidare senza le ore di sonno necessarie conta come essere ubriachi al volante. A prescindere dalla legge, è pericoloso.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive at Night, Español: conducir de noche, Русский: управлять автомобилем в ночное время, Português: Dirigir à Noite, Deutsch: Autofahren bei Nacht, Français: conduire de nuit, Bahasa Indonesia: Berkendara Saat Malam, Nederlands: Autorijden in het donker, العربية: القيادة ليلا

Questa pagina è stata letta 1 753 volte.

Hai trovato utile questo articolo?