Come Guidare in Modo Difensivo

Adottare delle tecniche di guida difensiva può proteggere la tua sicurezza sulla strada e persino farti risparmiare denaro. Molte compagnie di assicurazioni riducono i premi delle loro polizze per i guidatori che non hanno precedenti di incidenti o che seguono corsi ufficiali di guida difensiva. Se vuoi imparare queste tecniche di guida, segui questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Rimani concentrato, tenendo le mani sul volante. Chi segue la guida difensiva si concentra sulla strada, tenendo le mani nella posizione 10-2 (considerando il volante un orologio). Non compie altre azioni mentre guida, alcune delle quali sono illegali. Queste includono:
    • Mangiare
    • Mettersi il trucco
    • Tenere un cane
    • Accudire un bambino
    • Operare un cellulare con le mani
    • Inviare messaggi di testo
  2. 2
    Continua a muovere lo sguardo. Guarda sempre negli specchietti e osserva la strada davanti a te, cercando pericoli e rallentamenti nel traffico, per anticipare i problemi prima che si presentino.
  3. 3
    Rimani vigile. Non guidare se sei stanco o turbato.
  4. 4
    Segui il flusso. La maggior parte dei guidatori sanno che l'eccessiva velocità è una delle cause principali di incidenti, ma anche guidare troppo lentamente può essere pericoloso. Guida alla velocità adottata dalla maggior parte degli altri veicoli.
  5. 5
    Usa la regola dei 2 secondi sulle strade molto trafficate per mantenere la distanza di sicurezza dall'auto davanti a te.
    • Scegli un oggetto fisso sulla strada davanti a te.
    • Conta due secondi da quando l'auto davanti a te supera l'oggetto. Se sorpassi lo stesso oggetto prima di aver finito di contare, rallenta. La regola dei due secondi aiuta a ridurre la possibilità di un tamponamento in caso di frenata improvvisa dell'auto davanti a te.
  6. 6
    Renditi visibile. Molti incidenti capitano perché i guidatori non hanno visto un'altra vettura. Ci sono alcuni semplici modi per rendere nota la tua presenza, e ridurre i rischi per la sicurezza. Questi includono:
    • Indicatori di direzione: usa l'indicatore di direzione per far sapere agli altri guidatori dove stai andando. Usando le frecce, gli altri guidatori potranno anticipare le tue azioni e rallentare in sicurezza.
    • Fari: accendi i fari al tramonto o quando piove. Questa misura serve più per farti vedere dagli altri guidatori che per vedere tu stesso la strada. In alcuni stati è illegale guidare a fari spenti se stai usando i tergicristalli.
    • Luci di frenata: delle luci di frenata funzionanti sono fondamentali per la sicurezza. Avvisano le vetture dietro di te che stai rallentando, invitandole a fare lo stesso.
    • Evita i punti ciechi: non rimanere in zone in cui il guidatore di fronte a te non può vederti. Molte persone controllano solo gli specchietti prima di cambiare corsia. Se ti trovi a poca distanza e nella corsia vicina a un'altra vettura, presumi che il guidatore non possa vederti. Accelera o rallenta in sicurezza per evitare questo scenario, che spesso porta ad incidenti Si tratta di un'importante tecnica di guida difensiva.
  7. 7
    Resisti alla rabbia da strada. I guidatori aggressivi possono farti infuriare, ma controbattere con tattiche simili alle loro è pericoloso. Usa un approccio passivo quando hai a che fare con la rabbia da strada. Usa queste strategie in specifici scenari di rabbia da strada::
    • Vetture che ti seguono da troppo vicino: se il guidatore dietro di te è vicinissimo al tuo paraurti, premi il freno un paio di volte per segnalare a chi ti segue che non sta tenendo la distanza di sicurezza. Se continua a seguirti, rallenta gradualmente. Alla fine ti sorpasserà.
    • Guidatori che vanno troppo veloce: se vedi un'auto che supera il limite di velocità o cambia corsia aggressivamente dietro di te, rimani nella tua corsia e mantieni la tua velocità.
  8. 8
    Adattati alle condizioni della strada. Anche una leggera pioggia può produrre condizioni pericolose, in particolare nelle mezze stagioni, in cui l'acqua raccoglie l'olio della superficie della strada, rendendola scivolosa. Gli pneumatici perdono aderenza ad alte velocità, perciò rallentare quando il clima non è ideale è una tecnica di guida difensiva fondamentale.
  9. 9
    Prendi familiarità con le regole del traffico. Rinfresca la memoria sfogliando il Codice Stradale. Offre linee guida sulle precedenze, la segnaletica e le leggi del traffico, oltre a contenere consigli per una guida sicura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive Defensively, Español: conducir a la defensiva, Русский: добиться безаварийной манеры вождения, Deutsch: Defensiv fahren, Français: conduire en toute sécurité, 中文: 防御性驾驶, Bahasa Indonesia: Mengemudi secara Defensif

Questa pagina è stata letta 3 336 volte.
Hai trovato utile questo articolo?