Scarica PDF Scarica PDF

La nebbia è la condizione meteo più spaventosa quando si è alla guida, soprattutto se non ci si è abituati. Si tratta di una "densa nuvola" che rimane ad altezza del suolo. Ecco alcuni consigli su come affrontarla in modo sicuro.

Passaggi

  1. 1
    Sii sempre informato sulle previsioni meteo. La nebbia è spesso presente al mattino o alla sera, quindi, se è possibile, cerca di non guidare in questi momenti del giorno. Sappi quali sono le zone della tua regione dove la nebbia tende ad accumularsi maggiormente, ad esempio vicino al mare, fiumi e laghi.
  2. 2
    Mantieni una distanza di sicurezza maggiore. Dovresti raggiungere un punto della strada almeno 5 secondi dopo il veicolo che ti precede. Non accelerare e non avere fretta di uscire dalla nebbia.
  3. 3
    Stai molto attento, sempre. Se l’umidità continua a formare condensa sul parabrezza, è molto difficile avere una buona visuale. Regola il condizionatore e attiva i tergicristalli.
  4. 4
    Usa i fendinebbia e i retronebbia (se disponibili). Molti veicoli hanno questi dispositivi di serie. Sono fari montati nella parte bassa del lato anteriore dell’auto, all’interno o sotto il paraurti. Puntano la luce verso il suolo e vicino all’auto. Sono spesso di luce gialla o bianca mentre i fari normali sono solo bianchi. Il fascio di luce dei fendinebbia di solito è molto ampio e piatto, per rimanere vicino alla superficie stradale, ridurre al minino il riflesso della nebbia e per illuminare meglio i lati della carreggiata (parapetti, cordoli, linee). Gli abbaglianti invece sono punti luce progettati per penetrare l’oscurità della notte. I fendinebbia sono ottimi per lo scopo per cui sono stati creati, perché proiettano la luce in un punto più basso rispetto ai normali fari. Prova tutte le combinazioni (se possibile) di fari e fendinebbia per capire quale funziona meglio per te e per l’occasione. Non spegnere mai le luci di posizione, perché aiutano gli altri conducenti a individuarti.
  5. 5
    Usa un fascio molto basso. Se la visibilità è scarsa, abbassa il fascio dei fari (se non hai i fendinebbia). Ricorda che la nebbia impedisce l’uso degli abbaglianti, infatti questo fascio di luce si riflette sulla nebbia stessa. Man mano che la nebbia si dipana, gli abbaglianti diventano più efficaci. Fai dei controlli sporadici per vedere se le condizioni migliorano.
  6. 6
    Non sbandare. È abbastanza naturale spostarsi verso il centro della strada quando la visibilità è scarsa. Assicurati di mantenere la tua corsia.
  7. 7
    Fai attenzione agli animali. Quelli selvatici sono più spavaldi nella nebbia perché sono più difficili da vedere.
  8. 8
    Stai attento alle gelate. In alcuni climi la nebbia è molto vicina al punto di congelamento e può ghiacciare a contatto con superfici fredde come ad esempio l’asfalto! Questo causa delle lastre di ghiaccio sulla strada.
  9. 9
    Se non riesci a vedere, accosta. Se la nebbia è troppo densa e le condizioni troppo avverse è meglio fermarsi e aspettare. Accendi le luci di emergenza per mostrare la tua posizione agli altri automobilisti.
  10. 10
    Usa il bordo destro della corsia come riferimento. Ti aiuta a evitare le macchine che sopraggiungono in senso opposto e a non restare accecato dai loro fari.
  11. 11
    Chiedi aiuto. Non aver paura di chiedere agli altri passeggeri di collaborare per controllare gli altri veicoli e probabili ostacoli.
  12. 12
    Pubblicità

Consigli

  • Abbassa il finestrino e spegni la musica mentre guidi. In questo modo puoi sentire il traffico e i rumori importanti.
  • Quando svolti o freni, usa gli indicatori di emergenza per molto tempo. Devi essere sempre certo che le auto vicine a te (davanti, dietro e ai lati) sappiano che cosa stai per fare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fermarti mai in mezzo alla strada!
  • Non usare gli abbaglianti perché si riflettono nella nebbia e ti accecano temporaneamente!
  • Non guidare se non riesci a vedere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fermare un'Automobile Senza FreniFermare un'Automobile Senza Freni
Gestire Chi nel Traffico si Avvicina Troppo alla Tua Vettura
Guidare sul "Ghiaccio Nero"Guidare sul "Ghiaccio Nero"
Guidare un'Auto con il Cambio ManualeGuidare un'Auto con il Cambio Manuale
Guidare un'Auto con Cambio ManualeGuidare un'Auto con Cambio Manuale
Calcolare il Consumo della tua AutoCalcolare il Consumo della tua Auto
Far Partire una Vettura
Fare un Parcheggio Parallelo
Far Ripartire un'Auto in Salita col Cambio Manuale
Guidare un'Automobile
Parcheggiare l'Auto
Guidare un’Auto in RetromarciaGuidare un’Auto in Retromarcia
Fare Drifting
Fare Marcia Indietro con un Veicolo a RimorchioFare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 600 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 3 600 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità