Questo articolo risponderà alle domande di chi vorrà visitare il Regno Unito in auto.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda la prima ovvietà. Guida sul lato sinistro della strada. Se provi a guidare sulla destra probabilmente verrai ucciso. Stai molto attento e ricordatelo quando sarai stanco o avrai bevuto qualcosa. (Storicamente tutti in Europa tenevano la sinistra fino alla conquista di Napoleone, il quale ha poi imposto la guida a destra). Anche se probabilmente durante le prime uscite non te lo scorderai, è molto semplice commettere un errore dopo circa una settimana.
  2. 2
    Impara il linguaggio. Bonnet, boot, windscreen, tyre, bumper, gearstick, mobile, car hire, roundabout, motorway, A-road, B-road, RTA... assicurati di conoscere questi termini se vieni da un altro Paese.
  3. 3
    Guidare a sinistra significa che il posto del guidatore sarà sulla DESTRA dell'auto, e la leva del cambio a sinistra. È fortemente consigliato prendere una macchina a noleggio.
  4. 4
    Dai la precedenza a destra, non a sinistra.
  5. 5
    Se usi un'auto proveniente da un Paese dove si tiene la destra, effettua le modifiche necessarie ai tuoi fari per regolare il fascio di luce onde evitare di accecare chi verrà dal senso opposto. Esistono anche delle protezioni adesive o statiche da applicare sui fari. Alcune auto hanno un semplice meccanismo sotto il cofano che ne permette la regolazione.
  6. 6
    Guida sobrio. Anche se nel Regno Unito il limite del tasso alcolemico è 0.35, è fortemente raccomandato di evitare di guidare sotto l'effetto di alcuna quantità di alcool e di alcun tipo di sostanza stupefacente, sia essa illegale o prescritta. Secondo la polizia e il tribunale l'alcool ti rende colpevole in caso di incidente, anche se la colpa non è evidentemente tua. Rifiutarsi di fare il test del palloncino comporta l'arresto immediato.
  7. 7
    Se vieni fermato dalla polizia, attendi istruzioni prima di fare qualsiasi cosa per non aggravare la situazione. Fai sempre quanto ti viene detto senza opporti, se ti dimostri amichevole e gentile sarà più probabile che “ci vadano piano” con te. Mostra sempre la carta d'identità quando ti viene chiesto; non farlo (o fornire dati falsi) è un reato penale che risulterà in un arresto. Al contrario degli Stati Uniti e di molti altri Paesi, la polizia del Regno Unito non ha bisogno di permessi, motivi o mandati per fermarti e controllare te, i tuoi averi (borsa, zaino o tasche) o il tuo veicolo; non cercare di fermarli poiché potresti essere arrestato o mandato in carcere.
  8. 8
    Sappi che sorpassare a sinistra non è illegale, tuttavia non è consigliato. Ciò perché nel Regno Unito la corsia sinistra viene considerata quella lenta, e alcuni guidatori potrebbero spostarvisi senza stare attenti, causando incidenti.
  9. 9
    Le strade del Regno Unito sono piene di autovelox con riconoscimento automatico della targa. Ci sono telecamere fisse, mobili e anche auto della polizia con rilevatori di velocità.
  10. 10
    Chiedi ad un rivenditore d'auto locale o alla polizia gli eventuali requisiti legali per guidare un'auto o un camion, in quanto la normativa varia a seconda del veicolo. Assicurati sempre di avere la giusta polizza assicurativa, altrimenti il veicolo sarà requisito e rischierai l'arresto. Controlla che il veicolo sia conforme agli standard che regolano la circolazione nel Regno Unito, altrimenti non avrai diritto ad alcuna polizza ed il veicolo dovrà essere requisito. Se guidi l'auto di un amico chiedi sempre il permesso e controlla la tua stessa assicurazione per essere certo di poter guidare altri veicoli.
  11. 11
    Non correre. In autostrada il limite di velocità per i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate è di 96 km/h, e di 112 km/h per bus, pullman e auto.[1]
  12. 12
    Ricorda, comunque, che il Regno Unito è uno dei Paesi più sicuri dell'Europa in cui guidare.
  13. 13
    Non fare del contrabbando – le dogane di Sua Maestà sono estremamente rigide a riguardo e la tua cisterna piena di birra potrebbe finire per farti estradare, multare o addirittura imprigionare. Ciò non riguarda i cittadini dell'Unione Europea ai quali è permesso trasportare qualsiasi quantità per uso personale, anche se potrebbero iniziare a farti qualche domanda se possiedi più di 110 litri di birra![2]
  14. 14
    Tieni presente che il prezzo della benzina nel Regno Unito è particolarmente alto (tre volte quello degli Stati Uniti) e che costa molto anche noleggiare un'auto. Fortunatamente, il Regno Unito è un territorio piuttosto compatto e non avrai bisogno di fare molti lunghi viaggi. .
  15. 15
    Un'altra cosa da sapere è che in alcune città ci sono corsie riservate ai bus (indicate da cartelli stradali, dalla scritta BUS LANE a caratteri cubitali sulla strada, e qualche volta dall'asfalto colorato di rosso). Solo bus pubblici, taxi, motocicli, biciclette e veicoli dei servizi d'emergenza sono autorizzati a circolare in questa corsia. Chiunque altro sarà fotografato dalle videocamere automatiche e multato di circa 100€.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii educato: forzare il proprio ingresso nel flusso del traffico su una strada che si sta imboccando è contrario al buon costume!
  • Gli attraversamenti selvaggi da parte dei pedoni sono piuttosto comuni nel Regno Unito, quindi fai attenzione. Non essere educati e fare slalom fra di loro è potenzialmente pericoloso, perché non sarai in grado di prestare la giusta attenzione alle auto provenienti dal senso opposto, e i guidatori dietro di te potrebbero non aspettarsi una tua inchiodata dovuta ai pedoni.
  • L'Highway Code è l'equivalente dell'italiano del Codice della Strada
  • Se, mentre stai per effettuare una svolta, qualcuno fa i fari per farti passare, solleva la mano come gesto di ringraziamento. È una pratica universale, non fa parte del Codice ma è meglio comunque farlo. Se non ringrazi la persona che ti fa passare, questa potrebbe innervosirsi e assumere un comportamento aggressivo.
  • Non usare il clacson a meno che non sia proprio necessario, una guida pacifica è fondamentale nel Regno Unito, soprattutto nei centri abitati.
  • È comprensibile avere qualche difficoltà ad abituarsi a guidare a sinistra. Dopo tutto ¾ del mondo tiene la destra, quindi il Regno Unito in questo caso rappresenta la minoranza.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non pensare di guidare senza aver dormito un quantitativo d'ore sufficiente (questo riguarda in particolare i cittadini USA, che affrontano molte ore di viaggio). Guidare a sinistra potrà essere davvero molto complicato e saresti un pericolo per te stesso e – ancora più importante – per gli altri. Comportati in maniera responsabile e guida solo quando ti senti sveglio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scoprire Dove Vive Qualcuno

Come

Viaggiare con un Gatto

Come

Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps

Come

Superare la Depressione Post Vacanze

Come

Determinare Latitudine e Longitudine

Come

Sopravvivere a un Lungo Viaggio in Macchina

Come

Fare una Valigia per un Viaggio di Due Giorni

Come

Trasferirsi in Canada

Come

Scappare da un Campo Minato

Come

Imbarcarsi su un Aereo

Come

Urinare Durante un Viaggio in Automobile

Come

Salutare in Svizzera

Come

Trasferirsi alle Hawaii

Come

Ridurre al Minimo i Rischi per un Animale Domestico nella Stiva di un Aereo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 261 volte
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 4 261 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità