Come Guidare su un Fondo Ghiacciato

3 Metodi:Usare Alcune Tecniche per Restare in CarreggiataPreparare l'Auto per l'InvernoPrendere Decisioni Intelligenti per Guidare

È molto importante saper guidare su un fondo ghiacciato, soprattutto se vivi in un clima freddo in cui gli inverni sono piuttosto rigidi. Le strade possono ghiacciarsi inaspettatamente, quindi bisogna essere pronti a guidare a basse temperature. In simili circostanze i ponti sono particolarmente pericolosi perché il ghiaccio si forma prima in assenza del calore proveniente dal terreno sottostante. Leggi l'articolo fin dal primo passaggio per imparare a guidare in tutta sicurezza su fondi stradali ghiacciati.

1
Usare Alcune Tecniche per Restare in Carreggiata

  1. 1
    Premi ritmicamente il pedale del freno (se l'auto non è provvista del sistema ABS). Il primo impulso potrebbe portarti a schiacciare il pedale del freno. Non farlo! Rischi di perdere il controllo del veicolo. Invece di affondare il freno, premilo ritmicamente. Usa il piede dando colpi leggeri sul pedale quando vuoi rallentare. La vettura resterà sotto il tuo controllo, perché comincerà a decelerare lentamente. Tuttavia, se la strada è troppo ghiacciata, rallentando, corri il rischio di perdere il controllo dell'auto e iniziare a slittare. L'effetto peggiora se viaggi ad alte velocità. Pertanto, salta questo suggerimento se il fondo stradale è eccessivamente ghiacciato.
    • Considera lo spazio della frenata, quando la strada è ghiacciata. Comincia a frenare molto prima di quando prevedi di fermarti, nel caso in cui vi sia del ghiaccio.
    • Se non riesci a capire come o perché è necessario premere ritmicamente il pedale del freno, fai qualche prova in un luogo sicuro, che abbia il fondo ghiacciato, come un parcheggio spazioso e completamente vuoto. Guida un po' sul ghiaccio, poi frena bruscamente: l'auto comincerà a slittare. Dopodiché prova di nuovo, questa volta premendo ritmicamente il freno. In questo modo, ti sarà chiara la differenza nel controllo della vettura.
  2. 2
    Accelera dolcemente. I pneumatici hanno bisogno di tempo per aderire al fondo stradale. Se acceleri rapidamente, le ruote gireranno e perderai il controllo della macchina. Accelera gradualmente e delicatamente, cercando di capire se le gomme hanno una buona aderenza. Se senti che non fanno presa sulla strada, rallenta e riparti.
    • Se ti trovi nella situazione in cui i pneumatici slittano, cospargi la strada di fronte di sabbia, ghiaia, lettiera, asciugamani vecchi o altri strumenti che creino attrito. Magari sarà necessario spalare un po' di neve intorno affinché abbiano lo spazio sufficiente per muoversi.
    • Accelerare lentamente è un'altra tecnica che può essere praticata in un parcheggio vuoto e ghiacciato. Prova ad accendere la macchina su una parte ghiacciata e accelera di colpo. Le ruote sicuramente inizieranno a slittare. Dopodiché prova una seconda volta, dando gas gradualmente affinché gli pneumatici aderiscano meglio.
  3. 3
    Impara a guidare quando l'auto slitta. Innanzitutto togli il piede dall'acceleratore in modo che la macchina rallenti e recuperi l'aderenza. Conducila dolcemente nella direzione in cui intendi andare. Se compensi eccessivamente il fenomeno dello slittamento e cominci a slittare nella direzione opposta, sterza in quella desiderata. Puoi fare qualche lieve movimento per raddrizzare il veicolo.[1] Una volta che ti sarai immesso nella direzione giusta, potrai premere ritmicamente il pedale del freno o accelerare per riprendere il controllo.
    • Mantieni la calma se sbandi. Resisti alla tentazione di compensare troppo lo slittamento girando bruscamente le ruote nella direzione opposta. Sterza dolcemente e con calma per correggere la direzione dell'auto e ritornare in carreggiata.
    • Esercitati a perdere e riprendere il controllo della macchina in un luogo sicuro. Avvicinati a una lastra di ghiaccio e accelera in modo che l'auto inizi a sbandare. Sterza delicatamente per spostarti dalla lastra guidando l'auto nella direzione che desideri. Può essere molto divertente!

2
Preparare l'Auto per l'Inverno

  1. 1
    Fai un controllo all'auto. Verso la fine dell'autunno, portala in officina per un controllo di routine e assicurati che sia tutto a posto. L'ultima cosa di cui hai bisogno quando il fondo è ghiacciato è che la macchina subisca un guasto quando la neve si accumula sul parabrezza. Quando porti l'auto affinché venga preparata per l'inverno, fai in modo che il meccanico controlli quanto segue e sostituisca tutto ciò che non funziona correttamente:
    • Pneumatici e pressione dei pneumatici
    • Batteria
    • Cinghie e tubi
    • Radiatore
    • Freni
    • Sistema di scappamento
    • Sistema di ventilazione
    • Olio
    • Luci
    • Sistema di accensione
    • Tergicristalli
    • Se vivi in una zona in cui il fondo stradale si ghiaccia regolarmente, installa pneumatici chiodati. Forano il ghiaccio, aumentando notevolmente l'attrito.
  2. 2
    Procurati pneumatici nuovi se il battistrada si è usurato. Anche se il meccanico pensa che i tuoi pneumatici siano ancora idonei, è meglio cambiarli soprattutto se si prevede un inverno molto rigido. Il rischio più grande quando si guida d'inverno è scivolare sul ghiaccio a causa della scarsa aderenza. È un pericolo per la sicurezza, indipendentemente dallo stato degli pneumatici, ma se il battistrada è consumato, le probabilità di slittare sono maggiori.
    • Per una buona aderenza su strade innevate e ghiacciate gli pneumatici devono avere un battistrada di 5 mm. Assicurati che gli pneumatici che scegli siano adatti alle condizioni climatiche che dovrai affrontare. Quelli progettati affinché abbiano prestazioni elevate durante l'estate non vanno bene sui fondi ghiacciati.[2]
    • Se vai incontro a un inverno lungo e rigido, sarebbe opportuno acquistare pneumatici invernali. Sono progettati con un battistrada più profondo, che aderisce meglio sul ghiaccio e sulla neve.
  3. 3
    Controlla la pressione delle gomme tutto l'inverno. Durante la stagione fredda è naturale che la pressione degli pneumatici scenda. Se sono sgonfi, i tempi di reazione possono essere più lunghi quando cerchi di sterzare e, quindi, costituire un pericolo quando c'è ghiaccio su strada. Controlla la pressione delle gomme ogni due o tre settimane per sincerarti che siano gonfie.[3]
    • Per controllare la pressione delle gomme, utilizza un manometro che misuri i chilogrammi di pressione del pneumatico per metro quadrato. Controlla se è inferiore alla pressione consigliata dal produttore.
    • Se è necessario regolare la pressione, trova una pompa presso un distributore di benzina o un carrozziere e gonfia gli pneumatici, controllando la pressione frequentemente per essere sicuro che non superi il limite consigliato.
  4. 4
    Considera di comprare le catene da neve. È bene avere nel portabagagli le catene da neve e altri dispositivi costruiti per dare alle gomme più aderenza sul ghiaccio, in caso di una bufera. Non difficile montare e togliere le catene in base alle necessità. Consulta il tuo meccanico per capire quale modello è più adatto al tuo veicolo.
    • Se vivi in una regione caratterizzata da rilievi e inverni ghiacciati o in un luogo in cui i camion spargisale non passano abitualmente lungo le strade, procurati catene da neve della migliore marca, facili da montare e smontare quando la visibilità è scarsa.
    • Se guidi su un terreno su cui si forma frequentemente del ghiaccio, potresti vedere cartelli stradali che indicano l'obbligo delle catene da neve. Se sei in viaggio e non hai acquistato le catene da neve, puoi comprarle presso un negozio di ricambi auto.
  5. 5
    Preparati nel caso in cui l'auto abbia un guasto. Quando durante l'inverno si guida in presenza di ghiaccio e in condizioni atmosferiche avverse, la cosa più importante è essere sempre preparati. Nei mesi invernali vuol dire munirsi di cavi elettrici di avviamento e di un kit di emergenza da viaggio da tenere nel portabagagli del veicolo. Nel caso in cui dovessi restare bloccato per diverse ore, sarebbe una buona idea avere anche provviste di cibo, acqua e coperte.
    • Porta sempre con te un telefono cellulare quando esci in condizioni meteorologiche avverse. Tamponamenti e incidenti gravi sono piuttosto frequenti quando il fondo stradale è ghiacciato e, perciò, in simili situazioni è opportuno chiedere subito aiuto.
    • Non sarebbe una cattiva idea richiedere la tessera ACI[4] oppure avere a portata di mano il numero dei vigili.

3
Prendere Decisioni Intelligenti per Guidare

  1. 1
    Pulisci i finestrini prima di partire. Non metterti alla guida con i finestrini ghiacciati o coperti di neve. Dovrai godere della migliore visibilità possibile mentre guidi in condizioni climatiche avverse. Dai all'auto il tempo di riscaldarsi un po' in modo che il ghiaccio e la neve depositati sui finestrini si sciolgano completamente.
    • Dovresti anche controllare i tergicristalli per assicurarti che l'acqua all'interno del serbatoio non si sia congelata. È necessario che funzionino correttamente se la neve ostacola la visibilità alla guida.
    • Assicurati anche che gli specchietti laterali siano liberi da neve e ghiaccio.
  2. 2
    Percorri strade frequentate da camion spargisale e spazzaneve. Se devi uscire durante una tempesta di neve, evita i luoghi poco trafficati o difficili da raggiungere, perché non sono stati trattati con il sale e sgombrati dalla neve. Trova un percorso in direzione della tua destinazione in cui non rischi di restare bloccato in mezzo al traffico, ma che sia abbastanza frequentato e curato dai servizi della viabilità stradale.
    • Il sale fa sì che il ghiaccio si sciolga, permettendo agli pneumatici di aderire al fondo e avere una migliore aderenza quando guidi, ma a temperature molto basse, non è di alcuna utilità. In questi casi, le strade potrebbero essere trattate con la sabbia, perché offre una maggiore aderenza al manto stradale in presenza di ghiaccio.
    • Di solito le autostrade vengono trattate col sale e sgombrate subito dalla neve, ma è meglio evitare le zone eccessivamente trafficate. Tendenzialmente il ghiaccio e la neve fanno innervosire i guidatori. Anche se porti la macchina con accortezza, non è opportuno circondarsi di conducenti in preda al panico.
    • Fai attenzione alla presenza di camion spargisale e spazzaneve, in quanto tendono a guidare più lentamente rispetto agli altri veicoli.
  3. 3
    Guida a metà del limite di velocità o anche più piano quando la strada è ghiacciata. Se porti l'auto ad alta velocità su fondo ghiacciato o coperto di neve, rischi più facilmente di uscire dalla carreggiata o causare un incidente. Inizia a guidare lentamente per renderti conto di come aderiscono gli pneumatici. Trova una velocità tale che ti permetta di non slittare né perdere il controllo.
    • Spesso la visibilità è scarsa, quando la neve si deposita sul parabrezza. Pertanto, volente o nolente, ti conviene rallentare. Se hai problemi a vedere le altre vetture, decelera ancor di più.
    • Anche se sei costretto a guidare piano, non devi procedere troppo lentamente da ostacolare la circolazione del traffico. Prova ad andare alla stessa velocità delle altre vetture per evitare tamponamenti.
  4. 4
    Lascia lo spazio di sicurezza tra la tua auto e quella successiva. Non andare troppo vicino alla macchina davanti per evitare un tamponamento qualora il conducente dovesse frenare di colpo. Cammina a una distanza tale da dare all'altra vettura o alla tua uno spazio di sicurezza, in caso di slittamenti, o la possibilità di fare manovre senza rischiare incidenti.
  5. 5
    Fai attenzione al ghiaccio nero e ad altri pericoli. È quasi impossibile vedere il ghiaccio nero finché non ti ritrovi sopra. Perlopiù si forma nelle zone in cui cade l'ombra e sul ciglio della strada. Le persone tendono ad attraversarlo a velocità elevate, dal momento che non se ne rendono conto. Infatti, il ghiaccio nero è causa di numerosi e gravi incidenti. Stai molto attento quando guidi e, se c'è qualche possibilità che si formi lungo il tuo percorso, cerca di guidare piano.
    • Cavalcavia e ponti si ghiacciano prima delle strade, perciò attraversali con cautela. Non appena la neve inizia a cadere, dovresti rallentare e fare attenzione.
    • L'altro grande pericolo in presenza di ghiaccio è costituito delle altre vetture. Come precedentemente accennato, le tempeste di neve spaventano i conducenti. Controlla spesso gli specchietti retrovisori e sii più prudente che puoi in modo da avere il tempo di reagire qualora dovessi vedere una macchina che avanza sbandando nella tua direzione. Stai il più lontano possibile dalle altre automobili.
  6. 6
    Accosta se necessario. Se guidi in una zona in cui si verificano numerosi incidenti o in cui non riesci a proseguire senza slittare, può essere pericoloso continuare. Meglio arrivare in ritardo che distruggere l'auto o ferirsi.
    • Accosta e attendi che la tempesta passi o finché le strade non diventano più percorribili. L'ideale sarebbe trovare un posto tranquillo in cui aspettare, come un ristorante, un'area di sosta, un centro commerciale o qualcosa di simile.
    • In autostrada o sulle superstrade potrebbe essere necessario accostarsi sulla corsia di emergenza. Accendi i lampeggianti di emergenza in modo da essere più visibile. Tuttavia, nel traffico intenso potrebbe essere pericoloso sostare sulla corsia di emergenza in caso le macchine che passano dovessero slittare fuori della carreggiata.
    • Se ti trovi in una situazione di emergenza, adotta le misure necessarie per restare al sicuro e prevenire l'ipotermia. Tieni acceso il riscaldamento e utilizza una coperta e altro materiale dal kit di emergenza in modo da attenuare il disagio. Utilizza il telefono cellulare per chiamare i servizi di emergenza. Anche se bisogna aspettare un paio d'ore, sapranno dove trovarti.
    • Se resti bloccato nella neve quando fa molto freddo e sei intrappolato in macchina, alcuni studi hanno dimostrato che la cosa migliore da fare è rimanere in auto. Se provi a uscire, rischi di esporti alle intemperie e al freddo.[5] Nel frattempo i soccorsi saranno alla ricerca di una vettura nella zona in cui sei rimasto in panne.

Consigli

  • Se sei bloccato, mantieni la calma e non premere il pedale dell'acceleratore. Peggiorerai la situazione, perché le ruote affonderanno ulteriormente nel terreno. Usa l'acceleratore molto leggermente, girando le ruote da un lato all'altro per rimuovere la neve dalla strada. Se necessario, spargi un po' di lettiera o della ghiaia intorno alle ruote per aumentare la loro aderenza.
  • Monta pneumatici da neve durante l'inverno, se sono previste condizioni meteorologiche molto rigide. Utilizza le catene solo se la strada è ricoperta quasi completamente di neve e ghiaccio (si usurano rapidamente e causano problemi laddove il manto stradale è asciutto).

Avvertenze

  • Se le condizioni della strada sono particolarmente rischiose, non metterti alla guida. È il modo migliore per evitare pericoli quando sei in macchina.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive in Icy Conditions, Español: conducir sobre hielo, Deutsch: Bei eisigen Verhältnissen fahren, Français: conduire sur du verglas, Português: Dirigir em Condições de Gelo, Русский: водить машину в условиях гололеда, Bahasa Indonesia: Menyetir di Jalan Ber es yang Licin

Questa pagina è stata letta 3 379 volte.

Hai trovato utile questo articolo?