Come Guidare un'Automobile con il Cambio Automatico

In questo Articolo:Prepararsi a GuidareGuidare l'Auto con il Selettore in "Drive"Guidare l'Automobile con altre Marce

Questo articolo ti spiegherà come si guida un'auto dotata di trasmissione automatica. Molte persone si approcciano a queste automobili perché sono più semplici da guidare rispetto a quelle dotate di cambio manuale; molti le trovano anche più confortevoli per i lunghi viaggi. Prima di metterti alla guida di un qualsiasi veicolo a motore, assicurati di avere i permessi per poterlo fare e di essere a conoscenza delle leggi dello stato in materia di trasporti.

Parte 1
Prepararsi a Guidare

  1. 1
    Entra in auto. Apri la portiera con la chiave o con il telecomando e siediti al posto di guida.
  2. 2
    Fai le regolazioni del caso. Sistema il sedile in modo da sentirti comodo, poter raggiungere facilmente tutti i comandi e riuscire vedere fuori dai finestrini. Regola il retrovisore interno e gli specchietti esterni per avere una visuale ottimale degli ingombri della vettura e potere identificare gli angoli ciechi.
  3. 3
    Prendi confidenza con i controlli. Visualizza la posizione del pedale dell'acceleratore, del freno, del volante, del selettore del cambio e dell'interruttore per accendere i fari, del climatizzatore e dei tergicristalli.
    • I pedali dei freni e dell'acceleratore si trovano nella parte inferiore. Il pedale del freno è quello a sinistra, l'acceleratore a destra.
    • Il volante si trova esattamente di fronte a te, utilizzalo per ruotare a destra o sinistra le ruote anteriori del veicolo.
    • Normalmente trovi la leva che aziona gli indicatori di posizione sulla sinistra del piantone dello sterzo, è facilmente raggiungibile con la mano sinistra senza doverla staccare dallo sterzo. Cerca l'interruttore per azionare i fari anabbaglianti e abbaglianti, normalmente si trova sulla parte sinistra della consolle della strumentazione o, in alternativa, può essere incorporato alla leva che controlla gli indicatori di direzione.
    • Il selettore delle marce normalmente si può trovare in due posizioni: o nella parte destra del piantone dello sterzo, o nella console centrale; guarda in basso nella zona che divide il sedile del guidatore da quello del passeggero. Normalmente troverai le marce indicate con delle lettere come: 'P', 'D', 'N', 'R' e con alcuni numeri. Se la leva del cambio è al volante, queste indicazioni dovrebbero essere inserite nel quadro della strumentazione, sotto il tachimetro.
  4. 4
    Allaccia la cintura. Assicurati che tutti i passeggeri facciano altrettanto e che la mantengano allacciata per tutto il tragitto.

Parte 2
Guidare l'Auto con il Selettore in "Drive"

  1. 1
    Accendi l'auto. Metti il piede destro sul freno, inserisci la chiave e girala in senso orario per avviare il motore.
  2. 2
    Seleziona la marcia. Tieni sempre il piede sul pedale del freno e sposta il selettore su "Drive". Questa marcia è indicata dalla lettera "D" sul pannello che si illumina quando l'hai inserita correttamente.
    • Per i selettori che sono montati sul piantone dello sterzo, tira la leva verso di te prima di spostarla verso il basso per selezionare la marcia.
    • Nei selettori montati nel tunnel centrale, di solito devi schiacciare un bottone per sbloccare la leva, per poi spostarla nella giusta marcia.
  3. 3
    Togli il freno a mano. Potrebbe essere una leva fra i due sedili anteriori, oppure un pedale sul lato sinistro. Potrebbe essere presente una leva o un bottone da azionare per rilasciare il freno di stazionamento.
  4. 4
    Controlla le vicinanze. Controlla tutto il perimetro dell'auto, inclusi i punti ciechi, alla ricerca di altre persone o auto in movimento attorno a te. Assicurati di tenere lo sguardo nella direzione in cui ti muovi.
  5. 5
    Metti in moto l'auto. Lentamente togli la pressione dal pedale del freno, l'auto comincerà ad avanzare. Togli il piede destro dal freno e spostalo sull'acceleratore, l'auto si muoverà più velocemente. Non c'è bisogno di cambiare marcia in base alla velocità.
  6. 6
    Gira il volante per far curvare l'auto. Quando sei in modalità "drive", gira il volante a sinistra per svoltare a sinistra e a destra per far svoltare l'auto a destra.
  7. 7
    Metti pressione sul pedale del freno per rallentare o fermare la vettura. Togli il piede destro dall'acceleratore e, gradatamente, premi il freno per non fermarti bruscamente. Quando desideri ripartire, rimetti il piede destro sul pedale dell'acceleratore.
  8. 8
    Parcheggia. Quando raggiungi la tua destinazione, ferma completamente l'automobile premendo il pedale del freno, successivamente sposta il selettore di marcia in posizione "P". Spegni il motore girando la chiave in senso antiorario. Non dimenticare di spegnere i fari e di tirare il freno di stazionamento prima di uscire dall'abitacolo.

Parte 3
Guidare l'Automobile con altre Marce

  1. 1
    Guida in retromarcia. Se devi muoverti all'indietro, assicurati prima che il veicolo sia completamente fermo prima di cambiare marcia e selezionare la "retro". Sposta il selettore nell'alloggiamento contrassegnato da una "R" e controlla che dietro e attorno a te non ci siano ostacoli. Togli il piede dal freno e spostalo sull'acceleratore.
    • Quando ti muovi in retromarcia, l'auto curva in direzione opposta rispetto a quella in cui ruoti il volante.
  2. 2
    Metti in "Folle" (N). La posizione di "Folle", o neutra, si usa quando non devi controllare la velocità della vettura e non quando guidi normalmente. Ad esempio puoi mettere in folle l'auto quando accosti per pochi minuti o quando devi spingere/rimorchiare la macchina.
  3. 3
    Usa le marce più basse. Sono contrassegnate con i numeri "1", "2", e "3". Si utilizzano come freno-motore quando hai bisogno di preservare i freni veri e propri. Quando percorri delle discese ripide puoi usare questa tecnica. Tuttavia, la prima marcia (1) andrebbe usata solo se ti muovi molto lentamente. Non c'è bisogno di fermare l'auto quando passi da queste marce alla modalità "Drive".

Consigli

  • Non usare il piede destro per l'acceleratore e il piede sinistro per il freno. Usa solo il piede destro, e il sinistro tienilo in una posizione di riposo.
  • Guida sempre con attenzione e osserva cosa sta succedendo intorno a te per anticipare possibili situazioni di pericolo e agire con prontezza.
  • Controlla spesso gli specchietti.
  • Applica sempre una pressione graduale e leggera sia sul pedale del freno sia sull'acceleratore.

Avvertenza

  • Non guidare se hai bevuto alcool.
  • Tieni gli occhi sulla strada e non inviare sms mentre guidi.
  • Segui sempre le indicazioni stradali e rispetta le leggi dello stato in cui ti trovi. Guida solo se sei munito di una patente valida.
  • Chiudi a chiave la macchina quando la lasci incustodita.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive a Car With an Automatic Transmission, Español: conducir un auto con transmisión automática, Français: conduire une voiture automatique, Deutsch: Ein Auto mit Automatikgetriebe fahren, Português: Dirigir um Carro com Câmbio Automático, Русский: управлять машиной с автоматической коробкой передач, 中文: 驾驶自动挡汽车, Bahasa Indonesia: Mengendarai Mobil Transmisi Otomatis, Nederlands: Een automaat rijden, العربية: قيادة سيارة بناقل سرعات أوتوماتيكي, 한국어: 오토차량 운전법, Čeština: Jak řídit auto s automatickou převodovkou, ไทย: ขับรถเกียร์อัตโนมัติ, 日本語: オートマチック車の運転, Türkçe: Otomatik Vitesli Araba Nasıl Kullanılır, हिन्दी: ऑटोमेटिक ट्रांसमिशन वाली कार चलाएं

Questa pagina è stata letta 124 296 volte.
Hai trovato utile questo articolo?