Ti è mai capitato di salire in auto, avviarla e accorgerti che il pedale della frizione è rotto? La frizione è inserita, ma non puoi premere il pedale? Non preoccuparti! Questo articolo mostra come guidare la vettura anche in queste condizioni, purché il motorino di avviamento si attivi anche senza premere il pedale! Le frizioni idrauliche non permettono questa tecnica perché lo starter non si attiva, impedendo al motore di accendersi quando il pedale della frizione non è premuto.

Passaggi

  1. 1
    Evita di tentare il metodo descritto nell'articolo. È molto probabile che la scatola del cambio e il motorino di avviamento si danneggino.
  2. 2
    Ruota il blocchetto di accensione in posizione "on", sblocca lo sterzo e rilascia il freno. Inserisci la retromarcia o la prima marcia, gira lo sterzo, se necessario, porta la chiave in posizione "start" e rilasciala rapidamente; la vettura dovrebbe sussultare un po'. Dovresti procedere solo all'aperto e in una piazzola di parcheggio parallela alla direzione di marcia.
  3. 3
    Tieni la leva del cambio in prima marcia e gira nuovamente la chiave per avviare il motore. L'auto dovrebbe sobbalzare un po', ma comunque avviarsi.
  4. 4
    Guida e accelera come al solito.
  5. 5
    Porta la leva del cambio dalla prima alla seconda marcia spingendola senza premere la frizione. Devi esercitare un po' di forza; forse i meccanismi strideranno, ma alla fine dovresti trovare il punto in cui la leva scorre nel nuovo rapporto.
    • Per passare alla marcia successiva, porta il motore a circa 500-1000 giri al minuto sopra la velocità minima e cambia rapporto.
    • Per scalare la marcia, porta la leva in folle, accelera leggermente e poi inserisci il rapporto inferiore; si tratta di un procedura molto più difficile rispetto a selezionare un rapporto superiore, ma alla fine ce le puoi fare.
  6. 6
    Quando devi fermarti, spegni il motore.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di cambiare percorso per evitare di doverti fermare in salita, il motorino di avviamento non riesce a spingere in pendenza.
  • In alcuni veicoli è impossibile scalare le marce, a parte inserire la seconda quando la velocità è inferiore a 15 km/h.
  • Sfrutta questa tecnica come ultima risorsa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Usa questa tecnica solamente come ultima risorsa, dato che usura molto il motorino di avviamento; inoltre, cambiare marcia al numero di giri sbagliato può causare gravi danni alla scatola del cambio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Guidare un'Auto con il Cambio Manuale

Come

Guidare un'Auto con Cambio Manuale

Come

Fare Drifting

Come

Guidare un'Automobile

Come

Far Partire una Vettura

Come

Calcolare il Consumo della tua Auto

Come

Fare un Parcheggio Parallelo

Come

Liberare un'Auto Bloccata dalla Neve

Come

Parcheggiare l'Auto

Come

Sterzare la Macchina

Come

Far Ripartire un'Auto in Salita col Cambio Manuale

Come

Guidare un'Auto con il Cambio Semiautomatico

Come

Guidare un’Auto in Retromarcia

Come

Fare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 785 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 1 785 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità