Nella maggior parte dei veicoli a trasmissione manuale è possibile cambiare marcia senza usare la frizione. Puoi farlo eguagliando i giri del motore con la velocità rotazionale della trasmissione. Nota che puoi farlo solo a veicolo in movimento, e che dovrai usare la frizione per partire da fermo.

Metodo 1 di 2:
Per Salire di Marcia

  1. 1
    Quando l'auto è in moto ed è il momento di cambiare la marcia attuale, leva il piede dall'acceleratore. In questo modo allenterai la tensione nella trasmissione. Subito dopo, tira la leva del cambio fuori dalla marcia.
  2. 2
    Spingi (o tira) la leva del cambio nella direzione della marcia desiderata, applicando una leggera pressione (nota: la pressione necessaria può variare. Troppa pressione e la marcia può entrare troppo presto, grattando. Una pressione troppo leggera e la marcia non si inserirà del tutto, grattando.)
  3. 3
    Quando i giri del motore sono scesi alla stessa velocità rotazionale della trasmissione, il cambio dovrebbe entrare nella marcia.
  4. 4
    Quando l'auto ha ripreso la marcia, puoi continuare a guidare normalmente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Per Scalare la Marcia

  1. 1
    Quando l'auto è in moto, e la marcia attuale si trova a giri troppo bassi per esprimere potenza, leva il piede dall'acceleratore e togli la leva del cambio dalla marcia.
  2. 2
    Premi leggermente una volta l'acceleratore per far salire i giri del motore a circa 2000-2500 (dipende dalla trasmissione).
  3. 3
    Mentre i giri del motore scendono, spingi (o tira) la leva del cambio nella direzione della marcia desiderata, facendo una leggera pressione.
    • Quando i giri del motore hanno raggiunto la velocità rotazionale della trasmissione, la leva dovrebbe entrare nella marcia.
  4. 4
    Quando l'auto ha ripreso la marcia, puoi continuare a guidare normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione ai giri del motore, e nota a che valore le marce entrano (nota che questo varia con la velocità). Questo ti aiuterà a cambiare con più efficienza senza l'uso della frizione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nota che non tutte le trasmissioni sono così "fluide" da poter sostenere dei cambi senza l'uso della frizione, e dei tentativi ripetuti possono danneggiarle se gratterai troppo. Alcune trasmissioni per mezzi pesanti hanno la tendenza a grattare con molta più facilità ed è quasi impossibile cambiare senza usare la frizione. Prova questi consigli nelle trasmissioni leggere come quelle delle auto compatte o di taglia media.
  • Quando scali senza usare la frizione, assicurati di lasciare che i giri del motore calino prima di applicare la pressione contro la marcia. Se applicherai la pressione prima di farlo, la marcia potrebbe inserirsi troppo presto e grattare.
  • Puoi seguire questi consigli solo a veicolo in movimento. Per far partire una vettura a trasmissione manuale da ferma dovrai usare la frizione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fermare un'Automobile Senza Freni

Come

Frenare e Fermare un'Automobile nel Minor Spazio Possibile

Come

Aumentare le Tue Abilità di Guida

Come

Avviare un'Auto con il Cambio Manuale

Come

Far Partire la Tua Auto Velocemente in Salita

Come

Guidare un'Auto con il Cambio Manuale

Come

Guidare un'Auto con Cambio Manuale

Come

Guidare un'Automobile

Come

Fare Drifting

Come

Far Partire una Vettura

Come

Calcolare il Consumo della tua Auto

Come

Fare un Parcheggio Parallelo

Come

Liberare un'Auto Bloccata dalla Neve

Come

Parcheggiare l'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 315 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 5 315 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità