Come Guidare una Bicicletta senza Rotelle

3 Metodi:Imparare come Andare in Bicicletta Senza RotelleInsegnare a un Bambino come Andare in Bici da SoloImparare Tecniche Avanzate

È finalmente il momento di togliere le rotelle e salire in sella! Se sei un bambino che cerca di imparare ad andare in bicicletta o un genitore che deve aiutare il figlio, levare le rotelle può essere un'operazione rapida, facile ed eccitante. Non essere nervoso: tutti devono imparare ad andare senza rotelle, prima o poi!

1
Imparare come Andare in Bicicletta Senza Rotelle

  1. 1
    Indossa un caschetto e attrezzatura di sicurezza. Dovresti sempre indossare un casco quando vai in bici, ma potresti indossare anche altre protezioni! Così avrai meno paura di provare a guidare senza rotelle. Dal momento che l'attrezzatura di sicurezza eviterà gli infortuni, non sarai così nervoso per paura di cadere o fare incidenti. Ecco alcune cose da indossare la prima volta che provi ad andare in bici senza rotelle:
    • Gomitiere.
    • Ginocchiere.
    • Polsiere.
  2. 2
    Assicurati di riuscire a toccare terra con i piedi. La bici ti farà meno paura, se saprai di poterti fermare. Prima di togliere le rotelle, sali sulla bici e prova a toccare terra con i piedi. Se non ci riesci, fatti aiutare da un adulto ad abbassare il sellino.
    • Se non riesci a toccare con entrambi i piedi a terra, non è un problema: ti basterà un piede solo per fermarti. Dovresti essere in grado di toccare terra con entrambi i piedi quando stai in piedi davanti al sellino.
  3. 3
    Trova un luogo in piano dove usare la bici. Porta la bici in un luogo aperto, ampio e pianeggiante, come un parco o un parcheggio. La scelta migliore è un prato con erba soffice, così non ti farai male se cadrai. Potrai fare pratica da solo, ma è più facile farsi aiutare da un adulto o un amico.
    • Se la tua bici ha ancora le rotelle, falle togliere da un adulto prima di andare.
  4. 4
    Fai pratica con i pedali e il freno. Sali in sella e rimani in equilibrio con i piedi a terra. Metti un piede sul pedale e spingi! Spingi verso l'altro piede allo stesso tempo. Metti entrambi i piedi sui pedali e continua a pedalare! Se devi fermarti, usa la mano per frenare.
    • Non aver paura di mettere giù il piede, se devi! Le prime volte che pedalerai potresti avere l'impressione di cadere, perciò non preoccuparti se vuoi fermarti e mettere i piedi a terra.
  5. 5
    Esercitati a curvare mentre pedali. Quando hai capito come partire e fermarti, prova ad andare a destra e a sinistra. Mentre pedali, gira il manubrio leggermente a destra: dovresti curvare a destra. Poi, giralo a sinistra: dovresti curvare a sinistra. Prova a curvare di più: cerca di capire quanto puoi girare senza perdere l'equilibrio. Non aver paura di fermarti se non riesci a curvare!
    • È più difficile curvare quando vai molto piano rispetto a quando vai molto veloce. Se sei praticamente fermo, rimanere in equilibrio è difficile, perciò, se non riesci a curvare, prova ad accelerare un po'.
  6. 6
    Esercitati ad andare in salita e in discesa. Come prossimo passo, trova un dosso o una collina. Prova a pedalare in salita – dovrai spingere di più sui pedali per arrivare in cima! Quando sei arrivato in cima, prova a scendere lentamente. Usa i freni per controllare la velocità. Quando sei sceso, torna in cima, e questa volta accelera un po'. Fallo di nuovo e di nuovo finché non riuscirai a scendere senza usare i freni.
    • Sii paziente! Può servire un po' di tempo per imparare come scendere senza frenare, perciò non preoccuparti se non ci riesci la prima volta.
    • Inizia con piccole salite. Non cercare di scendere da lunghe salite se non sei già un ciclista esperto.
  7. 7
    Fai spingere da un amico o un genitore, se hai bisogno di aiuto. È molto più facile imparare ad andare in bici senza rotelle, se qualcuno ti aiuta. Prova a chiedere a un genitore, a un amico che sa andare in bici, o a tuo fratello o sorella se sono disposti a darti una mano. Queste persone possono aiutarti in molti modi, ma una delle cose più utili che possono fare è correre accanto a te e tenerti finché non riesci a pedalare da solo.
  8. 8
    Non arrenderti! Imparare ad andare in bici senza rotelle può essere un po' spaventoso, ma quando saprai farlo, andare in bici sarà molto più divertente. Se non riesci ad andare senza rotelle dopo il primo giorno di pratica, non preoccuparti: alla fine ce la farai! Prova ancora con l'aiuto di un amico o un adulto quando ne hai la possibilità. Non arrenderti, andare in bici senza rotelle è qualcosa che tutti devono imparare. Ogni volta che farai pratica, dovresti sentirti più sicuro e andare in bici sarà sempre più facile.

2
Insegnare a un Bambino come Andare in Bici da Solo

  1. 1
    Porta tuo figlio in una zona aperta con una leggera salita. Anche se ogni bambino impara in modo diverso, per molti procedere lentamente lungo una discesa poco inclinata è uno dei modi più semplici di imparare. Andare avanti a una velocità lenta e controllata permette ai bambini di abituarsi all'idea che rimanere in equilibrio su una bicicletta senza rotelle è facile quasi come guidarne una.
    • I prati sono ottimi per questo. L'erba impedisce che la bici acceleri troppo e attutirà le eventuali cadute, rendendo l'esperienza molto meno stressante. L'ultima cosa che desideri è che tuo figlio faccia una brutta caduta e si spaventi al punto da non voler più provare a guidare senza rotelle.
  2. 2
    Assicurati che tuo figlio sia ben protetto e che la sua bicicletta sia dell'altezza giusta. Non lasciare che salga in bici senza casco. Non solo è pericoloso, ma si tratta di una pessima abitudine da insegnargli.[1] Potresti anche far indossare a tuo figlio ginocchiere e gomitiere: per i bambini che hanno paura, queste protezioni extra possono farli sentire più sicuri. Infine, assicurati che tuo figlio riesca a toccare terra con i piedi quando sale in sella, regolandola se necessario.
    • Nota che alcuni luoghi hanno leggi che impongono che tutti i ciclisti indossino un casco sotto una certa soglia di età.[2] In alcune circostanze violare queste leggi può essere considerato un reato per il genitore.
  3. 3
    Lascia procedere tuo figlio in discesa, mentre lo tieni. Quando il bambino è pronto ad andare, lascialo scivolare lentamente già per la discesa. Tienigli le spalle o il retro del sellino per tenerlo in equilibrio. Ripeti alcune volte questa prova finché tuo figlio non sarà più sicuro e si sentirà in grado di procedere sulla sua bici con il tuo aiuto.
    • Mentre cammini accanto alla bici, fai attenzione a non mettere i piedi davanti alle ruote.
  4. 4
    Lascia che tuo figlio proceda usando i piedi per fermarsi. Poi, lascia nuovamente procedere tuo figlio lungo la discesa, ma questa volta non tenerlo se riesce a rimanere in equilibrio. Spiegagli che può usare i piedi per controllarsi o fermarsi, se lo ritiene necessario. In questo modo insegnerai al bambino come rimanere in equilibrio sulla bici in un ambiente sicuro e controllato.[3]
    • Se tuo figlio inizia a perdere il controllo, tienilo dritto. Anche se alcune cadute possono essere inevitabili, dovresti sempre provare a evitarle, perché possono spaventarlo.
  5. 5
    Lascia che tuo figlio proceda lungo la discesa usando i freni per controllare la velocità. Quando raggiunge la fine della discesa, digli di fermarsi con i freni. Ripeti finché tuo figlio non ha abbastanza sicurezza per rallentare e fermarsi senza aiuto. Insegnare a tuo figlio che se vuole può sempre fermarsi in bici è un aspetto molto importante per costruire la sua fiducia.
    • Alcune biciclette per bambini permettono di frenare pedalando al contrario. Molte fonti che consigliano come imparare ad andare in bicicletta suggeriscono l'uso di queste bici perché per un bambino imparare a coordinare l'uso delle mani con l'equilibrio e l'uso dei piedi può essere troppo difficile.[4] Se la bici su cui sta facendo pratica tuo figlio ha invece un freno a manubrio, non preoccuparti: può comunque imparare a frenare, basterà un po' più di pratica.
  6. 6
    Insegna a tuo figlio a curvare in una zona in piano. Fai pedalare tuo figlio in avanti e poi chiedigli di usare i freni per fermarsi. Ripeti questo esercizio più volte per fargli acquistare sicurezza. Poi, chiedigli di girare leggermene il manubrio mentre procede avanti. Cammina accanto a lui mentre procede, sostenendolo se necessario. Può servire un po' di tempo al bambino per curvare con sicurezza, perciò sii paziente.
    • Idealmente, tuo figlio dovrebbe imparare a inclinarsi leggermente dalla parte dove vuole curvare. Questo può essere difficile da far capire ai bambini piccoli, perciò potresti dover aspettare che lo capisca da solo.
  7. 7
    Insegna a tuo figlio come pedalare in salita. In questo caso scegli una superficie rigida, perché l'erba può rallentare troppo l'andatura in salita. Di’ a tuo figlio di spingere con più forza sui pedali e, come sempre, sostienilo per impedire che cada.
  8. 8
    Riduci gradualmente il tuo sostegno. Quando tuo figlio diventa più sicuro, inizia lentamente a tenerlo sempre meno finché non riuscirà a procedere da solo mentre tu ti limiti a camminare accanto a lui. Poi, allontanati sempre di più finché tuo figlio non riesce a guidare senza che tu gli sia vicino. In questo caso è importante fare progressi lenti e costanti: dovresti riuscire a insegnare a tuo figlio ad andare da solo senza che neanche se ne accorga.
    • Preparati a dei passi indietro se tuo figlio dovesse cadere e farsi male. Dovrai stare ancora più vicino a tuo figlio dopo una caduta, o rischierai che perda la sicurezza necessaria per continuare a provare.
  9. 9
    Usa il rinforzo positivo. Rimani allegro e positivo quando insegni a tuo figlio come andare in bici senza rotelle. Elogialo per i suoi progressi, e digli che sei fiero di lui quando riesce finalmente ad andare da solo. Non rimproverarlo per gli errori e non spingerlo a fare cose che non vuole fare. A tuo figlio dovrà piacere andare in bicicletta – in questo caso, riuscirà a imparare da solo senza il tuo aiuto.
    • Il rinforzo positivo, ovvero la pratica di offrire a tuo figlio una ricompensa per i suoi buoni comportamenti, è consigliata da molte fonti autorevoli sull'educazione dei figli. Il rinforzo positivo insegna ai bambini i comportamenti migliori e offre loro amore e attenzione, due elementi molto importanti nella loro crescita.[5]

3
Imparare Tecniche Avanzate

  1. 1
    Prova una bicicletta con freni a manubrio. Se tuo figlio ha imparato ad andare in bicicletta con il freno a pedale, prima o poi dovrà iniziare a usarne una con i freni a manubrio. Questi freni offrono più controllo al ciclista, permettendo di scegliere con quale ruota frenare. Per usare un freno a manubrio, ti basterà stringere la leva del freno che si trova sul manubrio. Il freno posteriore solitamente fa frenare la bici più gradualmente, mentre quello anteriore è più efficace: fai attenzione che non freni troppo bruscamente con il freno anteriore, o potrebbe ribaltarsi!
    • Anche se ogni bambino impara con il proprio ritmo, in generale la maggior parte dei bambini sono in gradi di imparare a usare i freni dopo i 6 anni di età.[6]
  2. 2
    Prova a usare una bici con i rapporti. Prima o poi la maggior parte dei bambini impara a usare una bici con i rapporti, che permettono di procedere più velocemente, di affrontare salite più ripide e di mantenere la velocità di "crociera" pedalando con meno frequenza. Per usare i rapporti basterà semplicemente usare la leva o il cambio vicini ai manubri. Dovresti notare che diventerà subito più facile o più impegnativo pedalare: più i pedali saranno duri, più strada farai con una pedalata.
    • Anche in questo caso, ogni bambino impara con il proprio ritmo. La maggior parte dei bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni sono in gradi di usare bici con i rapporti dopo qualche semplice istruzione.[7]
  3. 3
    Prova a stare in piedi sui pedali. Alzarsi sui pedali invece di rimanere in sella permette di imprimere più forza sugli stessi, e questo aiuta a procedere in salita o accelerare più rapidamente. Inoltre, occorre alzarsi sui pedali per eseguire molte acrobazie con la bici. All'inizio ci possono essere delle difficoltà a rimanere in equilibrio o ci si può stancare velocemente in questa posizione. Con un po' di pratica, però, non è difficile migliorare forza e resistenza e padroneggiare questa capacità.
  4. 4
    Prova a guidare fuoristrada. Quando riesci ad andare in bici senza problemi su superfici lisce e pianeggianti come strade, marciapiedi e campi, prova i percorsi fuoristrada. Ti accorgerai che procedere su questi percorsi è diverso che sulla strada – procederai più lentamente, ci saranno molte buche, e dovrai fare più attenzione a dove andrai. Può essere però un ottimo allenamento e potrai godere della natura.
  5. 5
    Prova a saltare con la bici. Quando riesci a guidare la bici in ogni condizione e a tutte le velocità, prova a imparare alcune semplici acrobazie! Ad esempio, puoi provare a saltare procedendo a velocità bassa, alzandoti sui pedali e tirando il manubrio mentre spingi i piedi a terra e lanci il peso verso l'alto. In aria, inclinati in avanti per portare la bici parallela al suolo e atterrare su entrambe le ruote. Quando sarai più esperto in questa tecnica, dovresti riuscire a realizzare un piccolo salto, che è molto utile ad esempio per salire sui marciapiedi senza fermarti.
    • Non scoraggiarti se cadi alcune volte quando provi a imparare a saltare o a eseguire altre acrobazie. I taglietti e i lividi fanno parte del processo di apprendimento – sbagliando si impara!

Consigli

  • Se non hai abbastanza tempo per girare, salta dalla bici verso la superficie più morbida.

Avvertenze

  • Se non hai delle protezioni, procedi molto lentamente quando sei alle prime armi.
  • Se provi a saltare con la bici, assicurati di riuscire ad atterrare bene.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Bicicletta

In altre lingue:

English: Ride a Bike Without Training Wheels, Español: montar una bicicleta sin ruedas de entrenamiento, Français: faire du vélo sans les petites roues, Русский: ездить на велосипеде без колесиков стабилизаторов, Português: Andar de Bicicleta Sem Rodinhas, Deutsch: Ohne Stützräder Fahrrad fahren, Bahasa Indonesia: Mengendarai Sepeda tanpa Roda Tambahan

Questa pagina è stata letta 7 876 volte.

Hai trovato utile questo articolo?