Come Guidare una Harley Davidson

Possedere e guidare una Harley Davidson è un onore e un privilegio. Ci sono un paio di principi di base che devi ricordare per una guida sicura e memorabile.

Passaggi

  1. 1
    Trova un modello di Harley Davidson che sia adatto a te e all’uso che ne vuoi fare. Non tutte le Harley si prestano ad un utilizzo 'cruising' o per percorrere distanze maggiori di qualche chilometro. Se vuoi veramente godere di tutto ciò che una motocicletta simile ti può offrire, trova un’Harley che viaggi bene, che sia comoda e che riesci a gestire. Se ti sembra troppo pesante, scegline una di categoria inferiore o impara a guidare meglio, cominciando da una moto più piccola. Di solito, le Harley seguono questo ordine per quanto riguarda il peso (dalla più pesante alla più leggera):
    1. Road King
    2. Softail (incluse le Fatboy)
    3. Dyna Glide
    4. Sportster
      • Una nota in merito alle Sportster: alcuni ritengono che sia la più difficile da guidare nonostante la leggerezza. Questo è dovuto alla relativa poca stabilità e al serbatoio posizionato in alto che alza il baricentro. Nonostante ciò, la Sportster resta una delle Harley più divertenti da guidare e si capisce dal fatto che è la motocicletta con la produzione più longeva nella storia degli Stati Uniti.
  2. 2
    Decidi come procurarti l’Harley, puoi fartela prestare, la puoi affittare o comprare. Spesso il noleggio o il prestito (dimostrando che hai la patente) è il modo migliore per muovere i primi passi nel mondo delle Harley Davidson senza affrontare un grosso impegno economico.
  3. 3
    Osserva la moto. Guarda se è ricca o meno di dettagli, controlla le cromature e tutte quelle caratteristiche speciali che determinano la moto specifica che guiderai. Preparala controllando la manopola del gas, le gomme, le luci e verificando tutti i difetti o imperfezioni evidenti.
  4. 4
    Monta in sella. Ricorda, "da destra è sbagliato". Devi salire sulla moto dal lato sinistro. Senti il manubrio, il peso della motocicletta sotto di te. Tira la frizione se necessario. E poi...
  5. 5
    Avvia la moto. Ascoltala. Sentila sotto il tuo peso. Aspetta che si scaldi mentre anche tu ti prepari.
  6. 6
    Guida. Guarda la strada che ti scorre davanti. Senti il vento sulla faccia e sul corpo. Tutto appare migliore quando sei sulla moto. Percepisci il rombo del motore. Allungati indietro. Osserva la strada che sfuma ai lati del tuo campo visivo mentre guardi dritto davanti.
  7. 7
    Goditi il viaggio. Le Harley Davidson hanno una tradizione ricca di storia. Guidarne una non si limita alla sensazione di velocità e alla maneggevolezza, ma piuttosto è l’incarnazione di tutto ciò che un’Harley rappresenta. Guarda il paesaggio, ascolta e percepisci la potenza del motore. Controlla a destra e a sinistra. Guarda anche il cielo, ma per tutto il tempo non dimenticare di fare attenzione alla strada. Stai attento ai pericoli come, per esempio, gli automobilisti.
  8. 8
    Trova una strada tutta per te (senza traffico e con nessuno in giro) e guida finché vuoi per assaporare la libertà. Fermati in un bar (niente alcolici però!). Vai da un amico. Goditi il senso di libertà che una Harley Davidson ti trasmette. Quando sei soddisfatto, torna indietro e preparati a guidarla un’altra volta.
  9. 9
    INDOSSA LE PROTEZIONI!!!

Consigli

  • "Non tutti quelli che vagano si sono persi."
  • Usa la testa. Indossa il casco e stai attento al traffico oltre che agli automobilisti lobotomizzati dal cellulare. Loro non ti vedono. Fai in modo di vederli tu.
  • Quando cavalchi una Harley, entri a far parte della famiglia dei motociclisti. Quando non usi la mano sinistra per la frizione, saluta sempre gli altri bikers con un semplice gesto d’intesa alzando la mano. È ritenuto accettabile non farlo alle corse o in quei raduni dove c’è un intenso traffico motociclistico.
  • Guidare una Harley è come godere di un buon vino. Stai attento e gustane la fattura, il modello, i punti di forza e di debolezza. Goditi il viaggio e non pensare alla meta.

Avvertenze

  • Segui un corso di guida sicura se puoi. Anche se guidare una Harley Davidson è l’esperienza migliore che puoi fare, potrebbe essere comunque pericoloso. Comincia a capire come si guida sedendoti su un tronco. Impara a gestire una moto. Iscriviti a un club di motociclisti o ad una organizzazione "HOG" (HOG = Harley Owners Group – Gruppo Proprietari di Harley). Troverai degli amici per la vita.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Ride a Harley Davidson, Español: pasear en una Harley Davidson, Português: Andar em uma Harley Davidson, Русский: ездить на мотоцикле Harley Davidson

Questa pagina è stata letta 21 799 volte.

Hai trovato utile questo articolo?