Guidare una locomotiva a vapore richiede anni di pratica e tirocinio. Coloro che si sono seduti al posto del macchinista sulla locomotiva esposta in un museo e sognano di guidarne una, ecco cosa devono fare. A volte sono disponibili dei simulatori molto divertenti che possono regalarti tutte le sensazioni di una vera ferrovia. Afferra la corda del fischietto e continua a leggere per imparare ad avviare, condurre e fermare la locomotiva.

Passaggi

  1. 1
    Spingi la leva di marcia in avanti. Afferra la grande leva che sale dal pavimento e che si trova davanti o dietro rispetto alla tua postazione. Schiaccia la manopola di rilascio e spingi la barra completamente in avanti. Infine rilascia la manopola per bloccare la leva in posizione.
  2. 2
    Apri la valvola a cilindro. Davanti a te dovresti vedere una valvola di medie dimensioni proprio sopra la caldaia; in alternativa potrebbe esserci una leva sottile sul pavimento davanti al posto di guida. Gira completamente la valvola in senso orario o tira la leva all’indietro.
  3. 3
    Accendi le luci anteriori. Sul soffitto della cabina di manovra c’è una scatola grande e piatta, semicircolare. Potrebbe trovarsi anche su una parete laterale. Fai scorrere il pomello lungo il lato rotondo della scatola per tutto il percorso possibile.
  4. 4
    Emetti il fischio per segnalare che sei pronto a partire. Nella cabina, sopra la tua testa o di fronte a te in prossimità della caldaia, dovrebbe esserci un cavo o una maniglia che aziona il fischietto. Abbassa il cavo (o ruota la manopola) due volte per emettere due brevi fischi.
  5. 5
    Rilascia i freni. Vicino alla tua mano sinistra ci sono due leve orizzontali, solitamente in ottone. Quella superiore deve essere spostata da destra verso sinistra per rilasciare i freni della locomotiva.
  6. 6
    Agisci sul regolatore per “dare vapore” e far muovere la locomotiva. Si tratta di una leva molto lunga che si trova davanti alla postazione di guida. Afferrala con decisione e tirala verso di te. Quando senti che la locomotiva si muove leggermente, riporta la leva quasi nella posizione iniziale per non raggiungere una velocità eccessiva. Mano a mano che ti avvicini alla velocità di crociera, dai vapore. Controlla lo scarico delle valvole cilindriche e chiudile quando vedi uscire del vapore. Riporta lentamente la leva di marcia verso l’alto, ma mai completamente in verticale. Questa agisce come la leva del cambio dell'automobile e concede una quantità di vapore inferiore per ogni tempo dei cilindri. Così facendo, aumenti l’efficienza del vapore e non dovrai sfiancare il povero ragazzo che spala il carbone nella fornace (oltre a risparmiare acqua e carburante). Se le ruote della locomotiva slittano, chiudi l’acceleratore immediatamente quasi del tutto. Lasciare che le ruote perdano aderenza non ha alcuno scopo di trazione e potrebbe causare dei danni alla locomotiva nel lungo periodo (inoltre usura i fori della fornace o, in una locomotiva a petrolio, potrebbe causare delle esplosioni). Aziona il fischio a vapore e la campana a tutti gli incroci e non superare mai i limiti di velocità: sarebbe molto pericoloso.
    Pubblicità

Consigli

  • Vai a un museo ferroviario per provare un simulatore. Non andrai da nessuna parte ma potrai vivere l’esperienza di spingere le leve, sentire le vibrazioni e i suoni di una vera locomotiva a vapore.
  • Negli Stati Uniti puoi vivere questa esperienza dal vivo sulla Nevada Northern Railway. Potrai davvero condurre una locomotiva a vapore per diverse ore su una ferrovia a scartamento standard.
  • In Inghilterra e in altri Stati dove si attua una politica di conservazione dei cimeli storici ferroviari, si organizzano dei corsi per imparare a guidare una vera locomotiva a vapore. Sappi però che si tratta di corsi molto costosi – anche se sono davvero divertenti.
  • Quelle fornite in questo articolo sono solo delle istruzioni di base. Con solo questa formazione non sarai in grado di guidare una locomotiva a vapore senza danneggiarla. Fai delle ricerche online per trovare un museo o una associazione culturale che ti consentano di provare una vera locomotiva a vapore sotto la supervisione di uno specialista.

Pubblicità

Avvertenze

  • Guidare una locomotiva a vapore senza le giuste competenze e autorizzazioni ti potrebbe costare un infortunio, l’arresto e perfino la morte. Si tratta inoltre di una violazione delle leggi di circolazione, probabilmente anche di furto e violazione della proprietà privata. Usa questa guida solo per provare dei simulatori o per viaggiare con la fantasia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Decodificare il VIN

Come

Calcolare il Consumo di Carburante

Come

Penetrare nella tua Auto Chiusa

Come

Cambiare le Marce di una Motocicletta

Come

Fare Benzina al Self Service

Come

Determinare il Rapporto di Trasmissione

Come

Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto

Come

Usare gli Indicatori di Direzione in Auto

Come

Aprire il Cofano di un Veicolo

Come

Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile

Come

Accendere i Fari

Come

Svuotare il Serbatoio della Tua Automobile

Come

Guidare una Moto

Come

Avere Benzina Gratis
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 697 volte
Questa pagina è stata letta 5 697 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità