Scarica PDF Scarica PDF

Gli pneumatici run-flat ti permettono di continuare a guidare dopo una foratura a velocità ridotte, dandoti la possibilità di raggiungere un'officina. La distanza e la velocità che possono sostenere le gomme dopo la foratura varia in base alla marca e al peso della vettura. Di solito puoi riconoscere gli pneumatici run-flat osservandoli, oppure notando altri dettagli della tua auto.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Controllare gli Pneumatici

  1. 1
    Cerca il termine "Run Flat" sulle gomme. Alcuni produttori di pneumatici run-flat stampano la dicitura direttamente sulla gomma, in modo che per il proprietario sia più facile riconoscerli. Per esempio, Pirelli usa questo metodo.
    • Cerca semplicemente le parole "Run Flat" sul fianco dello pneumatico, di solito vicino alle informazioni sul produttore e ai codici.[1]
  2. 2
    Cerca sullo pneumatico i codici RFT, SSR o DSST. Bridgestone in alcuni casi usa il codice RFT (Run Flat Tire) per distinguere le gomme run-flat. Continental utilizza il codice SSR (Self Supporting Run flat) e Dunlop DSST (Dunlop Self Supporting Tire).
    • Cerca i codici sul fianco degli pneumatici, vicino agli altri numeri e alle informazioni sul produttore.[2]
  3. 3
    Cerca i codici ROF, EMT o ZP. Diverse marche usano il codice ROF (Run On Flat) sui propri pneumatici run-flat, incluse Goodyear, Bridgestone e Dunlop. Goodyear usa anche EMT (Extended Mobility Technology) per le gomme di questo tipo. Alcune marche usano ZP o ZPS (Zero Pressure o Zero Pressure System), incluse Michelin e Yokohama.
    • Cerca questi codici sul fianco degli pneumatici, vicino alle informazioni sul produttore.[3]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Osservare un'Auto con gli Pneumatici Originali

  1. 1
    Controlla il manuale d'uso della vettura. Il modo più semplice per scoprire se hai pneumatici run-flat è controllare il manuale. Se la tua auto ha ancora le gomme originali e sono run-flat, sul manuale troverai spiegato tutto quello che devi sapere sugli pneumatici di questo tipo e sul sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici).[4]
  2. 2
    Cerca gli pneumatici run-flat sui modelli più recenti di case produttrici specifiche. Queste gomme sono entrate in commercio nei primi anni 2000. Più la tua auto è nuova, più è probabile che abbia in dotazione gomme run-flat.
    • Alcune case produttrici usano spesso gli pneumatici run-flat sui loro nuovi modelli, in particolare BMW e Lexus. Toyota installa gomme di questo tipo sui modelli coupé e berlina. Se hai una di queste vetture con gli pneumatici originali, è possibile che siano run-flat.
    • Le BMW sono di gran lunga le auto più comuni con pneumatici run-flat. Se hai una BMW recente, probabilmente le tue gomme hanno questa tecnologia.[5]
  3. 3
    Nota se la tua vettura ha la ruota di scorta. Le auto con pneumatici run-flat di serie non hanno la ruota di scorta. Se nel bagagliaio trovi un kit di riparazione, è possibile che tu abbia gomme run-flat.
    • Se hai ancora dei dubbi, chiedi al concessionario o controlla il manuale d'uso.[6]
  4. 4
    Cerca nella plancia del guidatore la spia della pressione delle gomme. Le vetture con gli pneumatici run-flat hanno anche il sistema di controllo della pressione delle gomme. Se la pressione è bassa, la spia si accenderà per avvisarti del problema.
    • Nel manuale viene spiegato dove si trova la spia e che cosa devi fare se si accende.[7]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Ottenere un Controllo VIN Completamente GratuitoOttenere un Controllo VIN Completamente Gratuito
Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di SuonareDisattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare
Disattivare l'Allarme delle Cinture di SicurezzaDisattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza
Rimuovere i Bulloni AntifurtoRimuovere i Bulloni Antifurto
Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di GuidaRegolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida
Far Partire un'Automobile a SpintaFar Partire un'Automobile a Spinta
Rimuovere un CD Incastrato dall'AutoradioRimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio
Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'AutomobileGenerare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile
Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto
Capire se le Casse della Tua Auto Sono RotteCapire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte
Pulire le Fasce Elastiche dei PistoniPulire le Fasce Elastiche dei Pistoni
Scappare dal Bagagliaio di un'AutoScappare dal Bagagliaio di un'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 392 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 14 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità