Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come risalire al numero di serie di uno smartphone senza avere la necessità di rimuovere la batteria o dover smontare la cover posteriore. Recuperare il numero di serie di un cellulare tradizionale potrebbe essere un po' più complesso, ma tale informazione normalmente è riportata direttamente sulla scocca esterna del dispositivo o all'interno della documentazione.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
iPhone

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Tocca la voce Info. È collocata nella parte superiore della scheda "Generali".
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso fino alla voce "Numero di serie" o "N° di serie". È visibile circa a metà del menu "Info".
  5. 5
    Prendi nota del numero di serie. Quest'ultimo è composto da una serie di numeri e lettere ed è riportato sulla destra della voce "Numero di serie" o "N° di serie".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo Android. Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore, quindi tocca l'icona Impostazioni raffigurante un ingranaggio che troverai nell'angolo superiore destro del pannello che apparirà.
    • Su alcuni dispositivi Android dovrai usare due dita per accedere al pannello delle notifiche delle impostazioni rapide.
  2. 2
    Scorri il menu "Impostazioni" fino in fondo per poter selezionare l'opzione Info sul dispositivo o Info sul telefono. È l'ultima voce del menu "Impostazioni".
    • In alcuni casi dovrai prima selezionare l'opzione Sistema visibile nella parte inferiore del menu.
  3. 3
    Cerca la voce "Numero di serie". In base alla marca e al modello del dispositivo la posizione di questa informazione può variare. Scorri il menu "Info sul dispositivo" o "Info sul telefono" verso il basso finché non trovi la voce "Numero di serie".
    • In alcuni casi occorre prima selezionare l'opzione Stato per avere accesso al numero di serie del dispositivo. In altri casi occorre selezionare la voce "Numero di serie" per poter visualizzare a video il dato correlato.
  4. 4
    Prendi nota del numero di serie. Quest'ultimo è composto da una serie di numeri e lettere ed è riportato sulla destra della voce "Numero di serie".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Cellulare Tradizionale

  1. 1
    Cerca il numero di serie sulla scocca esterna del dispositivo. Alcuni produttori di cellulari tradizionali riportano questo dato direttamente sul retro o lungo un lato del dispositivo. Tuttavia, in alcuni frangenti potrebbe essere necessario rimuovere la copertura esterna per poter avere accesso a tale informazione.
    • Ad oggi è abbastanza raro che il numero seriale di un cellulare sia riportato in bella vista direttamente sulla scocca esterna, tuttavia vale pena controllare prima di eseguire altre verifiche.
  2. 2
    Controlla la copertura esterna dell'alloggiamento della batteria. Nella maggior parte dei casi è possibile risalire al numero di serie del cellulare osservando il lato interno della copertura dell'alloggiamento della batteria. Anche se occorre rimuovere questa copertura per avere accesso al numero di serie del telefono non c'è bisogno di smontarlo, quindi le probabilità di danneggiarlo sono praticamente nulle. Nella maggior parte dei casi per rimuovere la copertura della batteria basta farla scorrere verso il basso.
    • Prima di eseguire questo passaggio assicurati che il dispositivo sia spento.
  3. 3
    Prova a usare il menu "Impostazioni". Se il tuo cellulare tradizionale è dotato di un pulsante o di una voce "Menu" o "Impostazioni", usalo per avere accesso alla sezione Informazioni o Info. Molto probabilmente il numero di serie del dispositivo sarà elencato all'interno di questa scheda del menu. Usa le frecce direzionali o il d-pad del cellulare per scorrere le voci dei menu.[1]
  4. 4
    Controlla la confezione originale del dispositivo oppure lo scontrino o la fattura. Se hai conservato questi documenti quando hai acquistato il cellulare, il numero di serie di quest'ultimo dovrebbe essere riportato direttamente sulla confezione sotto forma di adesivo oppure all'interno dello scontrino o della fattura/ricevuta di acquisto.
  5. 5
    Controlla il tuo account. Se hai un abbonamento presso un gestore telefonico tradizionale, come Tim o Vodafone (per esempio non una SIM ricaricabile), normalmente dovresti poter risalire alle informazioni basilari del dispositivo direttamente dalla pagina web relativa al tuo account personale.
    • Normalmente dovresti avere a disposizione un indirizzo e-mail e una password per poter eseguire il login. In caso contrario prova a chiamare il servizio clienti del tuo gestore telefonico per recuperare le credenziali del tuo account.
  6. 6
    Chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico per avere accesso al numero di serie del tuo dispositivo. Nell'eventualità in cui tu non riesca a trovare il numero di serie direttamente sul telefono, sulla confezione, sui documenti di acquisto o sul tuo account, puoi sempre chiamare l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico.
    • Per poter fare in modo che l'operatore dell'assistenza clienti possa verificare la tua identità, dovrai fornire alcune informazioni personali, come il nome, la data di nascita, un codice PIN identificativo o il codice fiscale.
  7. 7
    Contatta il produttore del cellulare. Se non sei ancora riuscito a risalire al numero di serie del tuo dispositivo mobile, prova a contattare direttamente l'azienda che l'ha prodotto per scoprire dove poterlo individuare. In questo caso dovrai contattare il produttore del dispositivo e non l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico.
    • Samsung e Apple sono esempi di aziende che producono dispositivi mobili, mentre Tim e Vodafone sono gestori telefonici.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai la necessità di fare riparare il tuo smartphone o di sostituirlo, il personale del punto vendita del gestore telefonico a cui ti sei rivolto potrebbe richiedere il codice IMEI/MEID o ESN. Si tratta di un codice identificativo diverso dal numero di serie del dispositivo, ma normalmente è riportato nel medesimo menu (per esempio nella sezione "Info" del menu "Impostazioni" dell'iPhone o nella sezione "Informazioni sul telefono" del menu principale del dispositivo Android).
  • Se per risalire al numero di serie del tuo telefono sei costretto a smontarlo, normalmente tale informazione è riportata in uno dei seguenti punti:
    • Sotto al pannello che nasconde l'alloggiamento della batteria.
    • Sul fondo dell'alloggiamento della batteria.
    • Vicino all'alloggiamento della scheda SIM a cui puoi accedere dopo che avrai rimosso la batteria.
Pubblicità

Avvertenze

  • In alcuni casi il numero di serie è stampato direttamente sul retro del dispositivo, motivo per cui con l'uso e il passare del tempo potrebbe non essere più chiaramente leggibile. Se questo fosse il tuo caso, dovrai risalire a questa informazione esaminando il manuale del dispositivo o la sua confezione originale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 17 196 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 17 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità