wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 813 volte
I ragni ragnatela (della famiglia Theridiidae) si trovano comunemente dentro e attorno alle case e per la maggior parte sono innocui. Le loro tele sono disordinate e assomigliano alle ragnatele decorative che si trovano nei negozi durante la festa di Halloween.
Identificare il Ragno Ragnatela
Il ragno ragnatela è di colore marrone molto scuro tendente al nero e non ha segni facilmente riconoscibili.
Riconoscere l’Habitat
Questo ragno è diffuso in molte regioni del mondo, soprattutto in Nord America e in Europa. Costruisce una ragnatela appiccicosa che sembra intricata e irregolare.
Trattare un Morso
Il ragno ragnatela non è né aggressivo né velenoso. La maggior parte non ha nemmeno i denti, ma se vieni morso devi applicare le regole generali di pronto soccorso.
Consigli
- I ragni ragnatela in genere vivono 1-3 anni e sono predati da vespe e ragni pirata.
- Poiché questi ragni sono neri, a volte possono essere scambiati per la vedova nera, che fa parte della stessa famiglia; ma i ragni ragnatela comuni non hanno il segno a forma di clessidra rosso-arancio sull’addome, che è il chiaro distintivo della vedova nera.
Avvertenze
- Questa specie di ragno ha una vista molto debole, rileva le vibrazioni della tela o quelle vicine ad essa. Se cammini attraverso una ragnatela, è possibile che il ragno ti morda - anche se è molto improbabile, dato che la maggior parte di loro non ha denti o ne ha pochi.