Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come risalire al codice Product Key di Windows del tuo computer utilizzando l'app PowerShell o un'app di terze parti denominata ProduKey.

Metodo 1 di 2:
Usare l'App PowerShell

  1. 1
    Avvia l'app PowerShell. Premi la combinazione di tasti "Windows + S" per aprire la finestra di ricerca di Windows, quindi digita la parola chiave "PowerShell" e seleziona l'icona dell'app corrispondente dall'elenco dei risultati che apparirà.
  2. 2
    Digita il seguente codice all'interno della finestra "PowerShell" (Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey e premi il tasto Invio.[1]
  3. 3
    Prendi nota del codice Product Key. Si tratta di un codice alfanumerico di 25 caratteri che apparirà proprio sotto al prompt dei comandi.
    • Cattura uno screenshot dello schermo oppure prendi nota del codice su un foglio di carta in modo da averlo a portata di mano quando ne avrai bisogno.
    • Se il comando indicato non dovesse funzionare, prova a usare il programma ProduKey per risalire al codice Product Key della tua copia di Windows.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Programma ProduKey

  1. 1
    Accedi al sito web di ProduKey. Visita l'URL http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html usando il browser internet di un computer funzionante.
  2. 2
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul link Download ProduKey (In Zip file). È visualizzato nella parte inferiore della pagina. Il file di installazione verrà scaricato sul computer.
  3. 3
    Accedi alla cartella del programma ProduKey. Fai doppio clic sul file in formato ZIP di ProduKey che hai appena scaricato sul computer (la cartella predefinita per i download da internet dovrebbe essere la cartella "Download").
  4. 4
    Clicca sul pulsante Estrai tutto. È collocato nella scheda Strumenti cartelle compresse. Verrà visualizzata una cartella di pop-up.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Estrai dopo aver selezionato la cartella in cui estrarre i dati. Se lo desideri, puoi cliccare sul pulsante Sfoglia per selezionare la directory dove salvare i file. Normalmente la cartella predefinita è la stessa in cui è presente il file ZIP originale. Il pulsante Estrai è collocato nella parte inferiore della finestra. Al termine del processo di decompressione dei dati, la cartella di ProduKey verrà aperta automaticamente.
  6. 6
    Fai doppio clic sul file del programma ProduKey. È caratterizzato da un'icona raffigurate una chiave. Verrà visualizzata la finestra del programma ProduKey. Il codice alfanumerico di 25 caratteri relativo al Product Key della tua copia di Windows dovrebbe essere visibile sulla destra del nome del disco rigido del computer.
    • Cattura uno screenshot dello schermo oppure prendi nota del codice su un foglio di carta in modo da averlo a portata di mano quando ne avrai bisogno.
    Pubblicità

Consigli

  • Il codice Product Key di Windows molto probabilmente è riportato anche sul CD/DVD di installazione, sulla confezione del computer oppure su un'etichetta adesiva incollata sul lato inferiore del dispositivo o all'interno dell'alloggiamento della batteria.[2]
  • Se hai acquistato una copia di Windows 10 direttamente dal Microsoft Store, troverai il tuo codice Product Key consultando la cronologia dei tuoi acquisti.
  • Su alcuni computer installare e avviare il programma ProduKey farà apparire a video un messaggio di avviso relativo alla possibile presenza di un virus. Questo accade perché ProduKey è in grado di accedere al codice Product Key del sistema e non perché sia veramente un programma maligno. Se hai scaricato il file di installazione di ProduKey direttamente dal sito ufficiale, puoi ignorare il messaggio di avviso e continuare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usare il codice Product Key di un'altra persona per attivare la propria copia di Windows rappresenta una chiara violazione dei termini del contratto per l'utilizzo su licenza dei prodotti Microsoft.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Spegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei ComandiSpegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei Comandi
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 034 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 19 034 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità