Come Identificare la Scheda Madre

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare il Prompt dei Comandi di WindowsUsare Speccy su Sistemi WindowsIdentificare il Modello di Scheda Madre di un MacIndividuare Visivamente il Modello di Scheda Madre

Questo articolo mostra come risalire alle specifiche tecniche della scheda madre installata in un computer. Normalmente questa procedura viene eseguita sui sistemi Windows, dato che i Mac non possono essere aggiornati installando nuovi componenti più moderni e performanti a discrezione dell'utente. Per individuare le informazioni relative alla scheda madre in uso, è possibile utilizzare il "Prompt dei comandi" oppure un programma gratuito denominato Speccy. In alternativa, è possibile eseguire un'ispezione visiva della periferica per risalire al modello, aprendo fisicamente il case del computer. Se stai usando un Mac, puoi risalire alle specifiche della scheda madre in uso prendendo nota del numero di serie del computer ed effettuando una ricerca online.

1
Usare il Prompt dei Comandi di Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita le parole chiave prompt dei comandi all'interno del menu "Start". In questo modo verrà eseguita una ricerca all'interno del computer utilizzando i criteri indicati.
  3. 3
    Clicca sull'icona relativa al "Prompt dei comandi" di Windows. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi".
  4. 4
    Esegui il comando per risalire alle informazioni della scheda madre installata nel sistema. Digita il seguente comando all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", quindi premi il tasto Invio:
    wmic baseboard get product, manufacturer, version, serialnumber
    
  5. 5
    Esamina le informazioni ricevute. I dati verranno visualizzati in forma tabellare rispettando la seguente struttura:
  • Manufacturer - rappresenta il produttore della scheda madre installata nel computer. Normalmente si tratta della medesima azienda che ha assemblato il dispositivo.
  • Product - indica il nome con cui viene identificata la scheda madre.
  • Serial number - rappresenta il numero seriale della scheda madre attualmente in uso.
  • Version – indica il numero di versione della periferica.
  • Esegui una ricerca online utilizzando le informazioni della scheda madre. Se alcune delle informazioni descritte nel passaggio precedente non sono presenti, usa quelle in tuo possesso per eseguire una ricerca online aggiungendo la parola chiave "motherboard".
    • Puoi utilizzare queste specifiche tecniche per determinare quale tipologia di hardware e periferiche possono essere installate sul computer.
    • Se con questo metodo non sei riuscito a risalire ad alcuna informazione riguardante la scheda madre installata nel computer, prosegui nella lettura dell'articolo.

    2
    Usare Speccy su Sistemi Windows

    1. 1
      Accedi al sito web di Speccy. Puoi utilizzare il seguente URL https://www.piriform.com/speccy e il browser internet che preferisci.
    2. 2
      Premi il pulsante Download Free Version. È di colore verde ed è posizionato sul lato destro della pagina web.
    3. 3
      Quando richiesto premi il pulsante Free Download. In questo modo verrai reindirizzato alla pagina da cui sarà possibile selezionare il link vero e proprio per effettuare il download del file di installazione.
    4. 4
      Clicca sul link "Piriform.com". È visibile all'interno della sezione "Download from" del riquadro "Speccy Free". Il file di installazione di Speccy verrà scaricato automaticamente sul computer.
      • Se il download non parte subito dopo aver selezionato il link indicato, puoi forzarne l'avvio premendo il pulsante Start Download collocato nella parte superiore della pagina.
    5. 5
      Procedi all'installazione di Speccy. Seleziona il file appena scaricato con un doppio clic del mouse, quindi segui queste istruzioni:
      • Quando richiesto premi il pulsante ;
      • Seleziona la casella di spunta "No thanks, I don't need Ccleaner" posta nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa;
      • Clicca su Install;
      • Attendi che la procedura di installazione di Speccy sia completa.
    6. 6
      Quando richiesto seleziona la voce Run Speccy. È rappresentata da un pulsante di colore viola posizionato al centro della finestra di installazione. Verrà visualizzata a video l'interfaccia grafica di Speccy.
      • Se non hai la necessità di consultare online le informazioni relative alla versione attuale di Speccy, deseleziona la casella di spunta "View release notes" collocata sotto al pulsante Run Speccy.
    7. 7
      Accedi alla scheda Motherboard. È collocata nella parte sinistra della finestra di Speccy.
    8. 8
      Esamina le informazioni relative alla scheda madre del computer. Sotto all'intestazione "Motherboard", posta nella parte superiore della finestra del programma, sono visualizzate tutte le informazioni relative alla scheda madre: produttore, modello, numero di versione, eccetera.
      • Puoi utilizzare queste specifiche tecniche per determinare quale tipologia di hardware e periferiche possono essere installate sul computer.

    3
    Identificare il Modello di Scheda Madre di un Mac

    1. 1
      Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona . Quest'ultima è caratterizzata dal logo della Apple ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    2. 2
      Scegli l'opzione Informazioni su questo Mac. È visualizzata nella parte superiore del menu apparso.
    3. 3
      Prendi nota del numero di serie del Mac. Individua il numero collocato sulla destra del campo "Numero di serie".
    4. 4
      Risali al modello di scheda madre istallata sul Mac. Accedi a un motore di ricerca online (per esempio Google), quindi esegui una ricerca utilizzando il numero di serie del computer seguito dalla parola chiave "motherboard" e premi il tasto Invio. In questo modo verrà visualizzato l'elenco dei modelli di schede madre che rispettano i criteri della ricerca.

    4
    Individuare Visivamente il Modello di Scheda Madre

    1. 1
      Spegni il computer. Assicurati di salvare e chiudere tutti i file attualmente aperti, quindi spegni il computer e disattiva l'interruttore dell'alimentazione che normalmente è posto sul lato posteriore del case.
      • Questo metodo è valido solo per i sistemi Windows.
    2. 2
      Scollega tutte le periferiche attualmente connesse al computer. Queste includono il cavo di alimentazione, quello di rete, il mouse, la tastiera ed eventualmente le casse acustiche.
    3. 3
      Scarica a terra la carica elettrostatica del tuo corpo. Questo passaggio serve a evitare che l'elettricità statica eventualmente presente nel corpo possa innescare una scarica elettrica nel momento in cui toccherai la scheda madre o uno dei componenti del computer.
    4. 4
      Prepara il case del computer per poter lavorare. Posizionalo su un tavolo o su una superficie stabile. Appoggia il lato del case da cui fuoriescono tutti i connettori della scheda madre sul tavolo o sul piano di lavoro. In questo modo sarai certo di aver posizionato correttamente il computer e di avere accesso diretto alla scheda madre una volta che rimuoverai il pannello esterno.
    5. 5
      Apri il case. La maggior parte delle unità desktop dei computer è dotata di un pannello laterale di accesso fissato da viti di sicurezza che possono essere rimosse semplicemente con le mani. Tuttavia, i modelli di case più datati potrebbero richiedere l'utilizzo di un cacciavite. Nel caso in cui le normali viti a pomello di fissaggio fossero troppo serrate, sarà comunque possibile allentarle utilizzando un cacciavite. Normalmente le viti di fissaggio si trovano lungo il lato esterno del pannello che dà accesso all'interno del case.
      • Dopo aver svitato le viti che lo mantengono in posizione, potrai rimuovere il pannello del case semplicemente facendolo scorrere leggermente per poi sollevarlo. In alcuni casi dovrai aprirlo come se stessi aprendo una porta in base al modello di case utilizzato.
    6. 6
      Individua il modello di scheda madre installata nel computer. Normalmente è stampato direttamente sulla scheda, ma in posizione diversa in base al produttore e al modello. Per esempio potrebbe essere riportato vicino agli alloggiamenti dei banchi di memoria RAM, vicino al socket del microprocessore o tra gli slot PCI. Il modello della scheda potrebbe essere identificato da una semplice combinazione di numeri, ma sulle schede più moderne è composto da una combinazione del nome del produttore e del nome del prodotto.
      • Normalmente sulle schede madri dei computer è presente un'ampia varietà di scritte, ma in genere il modello viene riportato con un carattere più grande.
      • Il modello e il numero di serie di una scheda madre di solito appaiono come una combinazione di lettere e numeri.
    7. 7
      Risali al produttore del componente utilizzando il modello e il numero di serie. Se sulla scheda madre non è riportato il nome del costruttore, puoi ottenere questa informazione facilmente eseguendo una ricerca online, utilizzando il modello e il numero di serie. Includi fra i criteri della ricerca anche la parola chiave "motherboard" per ridurre l'elenco dei risultati che verrà prodotto, eliminando i dati che non sono inerenti al mondo dei computer.

    Consigli

    • Conoscere le specifiche tecniche di una scheda madre (tipologia e modello) serve per restringere l'insieme di periferiche hardware che possono essere utilizzate in abbinamento (per esempio processori e memorie RAM), restringendo quindi il campo delle ricerche quando hai la necessità di acquistare dei componenti nuovi.

    Avvertenze

    • Installare un processore e un banco di memoria RAM non compatibili con la scheda madre scelta causerà il mancato avvio del computer.

    Informazioni sull'Articolo

    Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

    Categorie: Software | Hardware

    In altre lingue:

    English: Identify the Motherboard, Español: identificar la placa madre, Português: Identificar uma Placa Mãe, Русский: идентифицировать материнскую плату, Deutsch: Die Hauptplatine erkennen, 中文: 确认主板型号, Français: identifier une carte mère, Bahasa Indonesia: Mengidentifikasi Papan Induk, Nederlands: Een moederbord identificeren, ไทย: เช็คยี่ห้อและรุ่นเมนบอร์ด, Tiếng Việt: Xác định bo mạch chủ, العربية: التعرف على اللوحة الأم, 日本語: マザーボードを確認する, हिन्दी: मदरबोर्ड की पहचान करें (Identify the Motherboard), Türkçe: Anakart Nasıl Tanımlanır

    Questa pagina è stata letta 41 137 volte.
    Hai trovato utile questo articolo?