Scarica PDF Scarica PDF

Le zecche sono parassiti che necessitano di cibarsi del sangue per attraversare le varie fasi di sviluppo. Le zecche-larve si nutrono e diventano ninfe, o zecche immature, che poi si trasformano in individui adulti dopo un altro pasto di sangue. La zecca del cervo è un tipo di zecca che trasmette la malattia di Lyme e altre patologie al soggetto ospite. Le zecche del cervo sono conosciute anche come zecche dalle zampe nere e le loro prede preferite sono i cervi dalla coda bianca e piccoli roditori. Vivono solitamente nelle zone boschive e nei cespugli o ai confini fra i campi e i boschi. Se una zecca ti punge o si attacca ai tuoi vestiti è importante che tu sappia riconoscerla così che possa attivarti per le cure mediche del caso.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Rimuovi la zecca dalla zona della puntura con grande attenzione. Assicurati di estrarre anche la testa e usa delle pinzette invece che le tue dita. Un errore può causare la malattia di Lyme.
  2. 2
    Puoi mettere la zecca in una fialetta o su un foglio bianco e poi usare del nastro adesivo per bloccarla.
  3. 3
    Prendi una lente di ingrandimento e guarda il corpo della zecca. Le zecche sono degli aracnidi, quindi dovrebbe avere otto zampe. Hanno anche un corpo appiattito a forma di goccia. Non dovrebbero esserci gli occhi sulla testa. Se ha gli occhi in corrispondenza delle seconde zampe, si tratta con maggiore probabilità di una zecca di cane e non di cervo.
  4. 4
    Cerca l’esoscheletro dorsale. Si tratta di una zona dura dietro la testa della zecca. Se è presente è probabile che sia una zecca di cervo, di cane o la Amblyomma americanum che sono tutte zecche con l’esoscheletro. Dovrebbe esserci una zona distinta per la bocca sopra questa corazza dura.
  5. 5
    Osserva il campione girando la fialetta. Se è una zecca cercherà di arrampicarsi ma non sarà in grado di volare né si saltare.
  6. 6
    Tieni un metro a nastro o un bastoncino sopra la zecca per misurarla. Le zecche sono molto piccole quindi hai bisogno di uno strumento che apprezzi i millimetri.
    • Annota le misure approssimative. Le zecche del cervo sono più piccole rispetto alle altre. Le ninfe delle zecche del cervo hanno la dimensione di un seme di papavero, 1-2 mm di diametro, mentre gli individui adulti vanno dai 2 mm ai 3.5 mm e sono più o meno come un seme di sesamo. Le zecche adulte del cane misurano circa 5 mm di lunghezza.
  7. 7
    Esamina la corazza ed il corpo alla ricerca di segni distintivi. I maschi adulti sono di marrone scuro. Le femmine hanno un esoscheletro dorsale molto duro e un addome rossastro-marrone. Le zecche di cane sono a macchie marroni e bianche sulla corazza e le Amblyomma americanum hanno una stella bianca distintiva sull’esoscheletro. Dovresti riconoscere i segni anche se la zecca ha mangiato poiché resta della stessa dimensione.
  8. 8
    Cerca la bocca della zecca. Quelle del cervo hanno un muso lungo come la Amblyomma americanum, mentre le zecche dei cani hanno una bocca più piccola.
    • Puoi riconoscere una zecca del cervo dalla sua bocca e dai segni sulla corazza.
  9. 9
    Guarda delle foto della zecca del cervo e del cane, compara la bocca del tuo campione alle foto per determinare quale tipo di zecca hai trovato. Puoi trovare le foto online e nei libri di entomologia.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi incontrare le zecche di cervo adulte all’inizio della primavera ed in autunno, mentre la stagione per le ninfe va da maggio a luglio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sospetti di essere stato punto da una zecca del cervo, vai subito dal medico per i trattamenti del caso. Le cure per la malattia di Lyme hanno solitamente successo, ma più aspetti e maggiori sono le probabilità di complicazioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Zecca campione.
  • Fiala o nastro adesivo trasparente.
  • Foglio bianco o pezzo di carta igienica.
  • Lente di ingrandimento.
  • Metro a nastro o bastoncino.

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Uccidere un Grillo Entrato in CasaUccidere un Grillo Entrato in Casa
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Catturare un GranchioCatturare un Granchio
Rimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola AdesivaRimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola Adesiva
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Allontanare un Pipistrello dalla Propria AbitazioneAllontanare un Pipistrello dalla Propria Abitazione
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Distinguere un Coccodrillo da un AlligatoreDistinguere un Coccodrillo da un Alligatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 833 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 10 833 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità