Le zecche sono parassiti che necessitano di cibarsi del sangue per attraversare le varie fasi di sviluppo. Le zecche-larve si nutrono e diventano ninfe, o zecche immature, che poi si trasformano in individui adulti dopo un altro pasto di sangue. La zecca del cervo è un tipo di zecca che trasmette la malattia di Lyme e altre patologie al soggetto ospite. Le zecche del cervo sono conosciute anche come zecche dalle zampe nere e le loro prede preferite sono i cervi dalla coda bianca e piccoli roditori. Vivono solitamente nelle zone boschive e nei cespugli o ai confini fra i campi e i boschi. Se una zecca ti punge o si attacca ai tuoi vestiti è importante che tu sappia riconoscerla così che possa attivarti per le cure mediche del caso.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la zecca dalla zona della puntura con grande attenzione. Assicurati di estrarre anche la testa e usa delle pinzette invece che le tue dita. Un errore può causare la malattia di Lyme.
  2. 2
    Puoi mettere la zecca in una fialetta o su un foglio bianco e poi usare del nastro adesivo per bloccarla.
  3. 3
    Prendi una lente di ingrandimento e guarda il corpo della zecca. Le zecche sono degli aracnidi, quindi dovrebbe avere otto zampe. Hanno anche un corpo appiattito a forma di goccia. Non dovrebbero esserci gli occhi sulla testa. Se ha gli occhi in corrispondenza delle seconde zampe, si tratta con maggiore probabilità di una zecca di cane e non di cervo.
  4. 4
    Cerca l’esoscheletro dorsale. Si tratta di una zona dura dietro la testa della zecca. Se è presente è probabile che sia una zecca di cervo, di cane o la Amblyomma americanum che sono tutte zecche con l’esoscheletro. Dovrebbe esserci una zona distinta per la bocca sopra questa corazza dura.
  5. 5
    Osserva il campione girando la fialetta. Se è una zecca cercherà di arrampicarsi ma non sarà in grado di volare né si saltare.
  6. 6
    Tieni un metro a nastro o un bastoncino sopra la zecca per misurarla. Le zecche sono molto piccole quindi hai bisogno di uno strumento che apprezzi i millimetri.
    • Annota le misure approssimative. Le zecche del cervo sono più piccole rispetto alle altre. Le ninfe delle zecche del cervo hanno la dimensione di un seme di papavero, 1-2 mm di diametro, mentre gli individui adulti vanno dai 2 mm ai 3.5 mm e sono più o meno come un seme di sesamo. Le zecche adulte del cane misurano circa 5 mm di lunghezza.
  7. 7
    Esamina la corazza ed il corpo alla ricerca di segni distintivi. I maschi adulti sono di marrone scuro. Le femmine hanno un esoscheletro dorsale molto duro e un addome rossastro-marrone. Le zecche di cane sono a macchie marroni e bianche sulla corazza e le Amblyomma americanum hanno una stella bianca distintiva sull’esoscheletro. Dovresti riconoscere i segni anche se la zecca ha mangiato poiché resta della stessa dimensione.
  8. 8
    Cerca la bocca della zecca. Quelle del cervo hanno un muso lungo come la Amblyomma americanum, mentre le zecche dei cani hanno una bocca più piccola.
    • Puoi riconoscere una zecca del cervo dalla sua bocca e dai segni sulla corazza.
  9. 9
    Guarda delle foto della zecca del cervo e del cane, compara la bocca del tuo campione alle foto per determinare quale tipo di zecca hai trovato. Puoi trovare le foto online e nei libri di entomologia.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi incontrare le zecche di cervo adulte all’inizio della primavera ed in autunno, mentre la stagione per le ninfe va da maggio a luglio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sospetti di essere stato punto da una zecca del cervo, vai subito dal medico per i trattamenti del caso. Le cure per la malattia di Lyme hanno solitamente successo, ma più aspetti e maggiori sono le probabilità di complicazioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Zecca campione.
  • Fiala o nastro adesivo trasparente.
  • Foglio bianco o pezzo di carta igienica.
  • Lente di ingrandimento.
  • Metro a nastro o bastoncino.

wikiHow Correlati

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Accudire un Coniglio

Come

Prenderti Cura della Tua Coccinella

Come

Capire se il Criceto sta Morendo

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Prendersi Cura di un Criceto

Come

Addestrare un Coniglio

Come

Seppellire un Animale Domestico

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Educare un Coniglio a Usare la Lettiera

Come

Capire se il Coniglio si Sente Solo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 696 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 6 696 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità