Come Identificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft

Minecraft tiene traccia della posizione del tuo personaggio all'interno del mondo di gioco attraverso un sistema di coordinate. Questi dati non sono visibili e si trovano all'interno del sistema di debug della versione per computer di Minecraft. Quando giochi su console, le coordinate della posizione del tuo personaggio sono visibili all'interno della mappa. Se giochi a Minecraft PE, per visualizzare le tue coordinate, hai la necessità di installare un'applicazione di terze parti, dato che questa versione del gioco non è dotata né di mappa né di sistema di debug.

Metodo 1 di 3:
Computer Windows / Mac OS X

  1. 1
    Attiva la schermata di debug. Per impostazione predefinita, nelle nuove versioni del gioco, le informazioni di debug sono nascoste. Puoi visualizzarle a schermo intero attraverso il menu "Options".
    • Accedi al menu "Options" e scegli la voce "Chat Settings". Disattiva l'opzione "Reduced Debug Info".[1]
  2. 2
    Premi il tasto di "Debug". In questo modo verrà visualizzata una finestra con le informazioni di debug di Minecraft. Normalmente è associato al tasto F3 della tastiera, ma questa impostazione varia in base al computer in uso.[2]
    • Computer Windows desktop: premendo il tasto F3 viene visualizzata la schermata di debug.
    • Mac e molti laptop: occorre utilizzare la combinazione di tasti Fn+F3.
    • Mac moderni: premi la combinazione di tasti Alt+Fn+F3.
  3. 3
    Individua le coordinate all'interno della schermata di debug. All'interno di tale finestra vengono mostrate moltissime informazioni. Le coordinate semplici sono indicate dalla dicitura "Block", mentre quelle dettagliate sono etichettate con la dicitura "XYZ". Esiste inoltre una voce chiamata "Facing", che indica la direzione in cui è rivolto il tuo personaggio.
  4. 4
    Interpreta le coordinate. La tua posizione all'interno del mondo di gioco viene calcolata rispetto al blocco di partenza. La voce "Block" mostra i numeri corrispondenti alle tre coordinate (XYZ) senza etichette.
    • "X": corrisponde alla tua posizione sull'asse est-ovest rispetto a quella del blocco di partenza (longitudine).
    • "Y": corrisponde all'altitudine della tua posizione rispetto a quella del blocco di partenza.
    • "Z": corrisponde alla tua posizione sull'asse nord-sud rispetto a quella del blocco di partenza (latitudine).
  5. 5
    Muoviti nel mondo di gioco per vedere come cambiano i valori della voce "Block". Questo passaggio ti serve per comprendere meglio come funziona il sistema di coordinate. Se il valore "X" è negativo, significa che ti trovi a ovest del blocco di partenza. Se il valore "Z" è negativo, significa che ti trovi a nord del blocco di partenza.
    • Quando inizi il gioco, normalmente, le coordinate X e Z di partenza assumono il valore 0 (a meno che il blocco di partenza non si trovi nell'acqua). Mentre la coordinata Y assume il valore 63 che identifica il livello del mare all'interno del mondo di gioco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Console

  1. 1
    Apri la mappa. Nella versione per console di Minecraft (Xbox, PlayStation e Wii U), puoi visualizzare le tue coordinate all'interno della mappa del mondo di gioco. Quando viene creato un nuovo mondo di gioco, tutti i giocatori partono con la schermata che mostra la mappa. Puoi accedere alla mappa attraverso l'inventario.
  2. 2
    Individua le coordinate del tuo personaggio. La posizione attuale occupata dal tuo personaggio è mostrata nella parte superiore della mappa. Vengono visualizzate tre coordinate: X, Y e Z.
  3. 3
    Interpreta le coordinate. La tua posizione all'interno del mondo di gioco viene calcolata partendo dal blocco su cui viene posto il tuo personaggio all'inizio della partita. La coordinata "X" corrisponde alla longitudine, cioè alla posizione da te occupata sull'asse ovest-est rispetto al blocco di partenza. La coordinata "Z" corrisponde alla latitudine, cioè alla posizione da te occupata sull'asse nord-sud rispetto al blocco di partenza. La coordinata "Y" rappresenta l'altitudine attuale rispetto allo strato di "bedrock".
    • Normalmente il blocco di partenza assume le seguenti coordinate "X,Z:0,0". Se le coordinate 0,0 rappresentano un punto sommerso significa che il blocco di partenza è nelle vicinanze.
    • La coordinata "Y" varia in base all'altitudine della tua posizione di partenza. Il livello del mare è identificato dal valore "Y:63".
  4. 4
    Osserva come cambiano le coordinate. I valori delle coordinate variano in tempo reale mentre ti muovi all'interno del mondo di gioco. Se il valore della coordinata "X" è positivo, significa che ti trovi a est del blocco di partenza. Se il valore della coordinata "Z" è positivo, significa che ti trovi a sud del blocco di partenza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Minecraft PE

  1. 1
    Abilita i cheat se stai giocando in modalità Sopravvivenza. Se stai giocando in un mondo creativo, i cheat sono abilitati per impostazione predefinita e puoi saltare al passaggio successivo.[3] Per abilitare i cheat nel tuo attuale mondo Sopravvivenza:
    • Apri il menu Mondi.
    • Tocca l'icona a forma di matita di fianco al nome del tuo mondo.
    • Posiziona l'interruttore "Attiva i cheat" su On (diventerà verde o blu).
    • Apparirà una finestra pop-up che ti dirà che i risultati saranno permanentemente disabilitati per questo mondo, se continui. Se ti sta bene — ed è necessario per abilitare i cheat — tocca Continua.
    • Ritorna alla posizione nel tuo mondo di cui desideri visualizzare le coordinate.
  2. 2
    Tocca l'icona della chat. È a forma di fumetto e si trova nella parte superiore dello schermo.[4]
  3. 3
    Digita /tp ~ ~ ~ nella finestra della chat e premi Enter. Questo è il comando per teletrasportarti nella posizione corrente, che è il modo in cui puoi visualizzare le tue coordinate. Le coordinate appariranno nell'area in basso a sinistra dello schermo.
  4. 4
    Interpreta le coordinate. In Minecraft PE esistono tre coordinate: X, Y, e Z.
    • "X": corrisponde alla longitudine. Se il valore di X è positivo, significa che ti trovi a est del blocco di partenza. Se il valore di X è negativo, significa che ti trovi a ovest del blocco di partenza.
    • "Y": corrisponde all'altitudine della tua posizione. Il valore 63 identifica il livello del mare, mentre il valore 0 identifica lo strato di "bedrock".
    • "Z": corrisponde alla latitudine. Se il valore di Z è positivo, significa che ti trovi a sud del blocco di partenza, mentre se è negativo significa che ti trovi a nord del blocco di partenza.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 85 788 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità