Come Identificare le Formiche Carpentiere

Le formiche carpentiere svolgono ruoli importanti nell’ecosistema, in particolare favoriscono la decomposizione degli alberi in decadimento. Ma possono anche infiltrarsi nelle case e in altri edifici, nidificare nel legno umido e marcio e causare danni strutturali significativi. Riuscire a riconoscere correttamente e distinguere le formiche carpentiere da altre specie è un fattore importante per determinare il giusto trattamento da seguire contro l’infestazione. Se vuoi imparare ad identificare le formiche carpentiere, segui queste linee guida.

Passaggi

  1. 1
    Cerca dei trucioli di legno vicino a crepe, modanature e raccordi. Le formiche carpentiere non mangiano il legno, come spesso si pensa. Svuotano tunnel e gallerie e spingono i residui di materiale fuori dal nido in pile a forma di cono. I rifiuti assomigliano a dei trucioli di matita.
  2. 2
    Cerca le formiche carpentiere alla sera quando girano all'aria aperta. A differenza delle termiti, le formiche carpentiere spesso vengono viste all'aperto, alla ricerca di cibo e acqua.
  3. 3
    Tieni uno stetoscopio, o premi l'orecchio su un bicchiere, contro un muro. Potresti sentire le formiche carpentiere rovistare.
  4. 4
    Cerca delle formiche nere o rosse. Alcune formiche carpentiere sono di entrambi i colori. Una specie comune in California (il Clarithorax Camponotus) è di colore giallo e nero.
  5. 5
    Misura la formica appoggiandola su un foglio di carta davanti ad un righello. Se non puoi farlo, fai del tuo meglio per valutare le dimensioni. Le formiche carpentiere hanno diverse dimensioni, a seconda del loro ruolo nella colonia e al genere, ma di solito sono molto più grandi rispetto a qualsiasi altra varietà di formiche comuni. Tra le specie più diffuse, la formica carpentiere nera in Nord America, il Camponotus pennsylvanicus, può misurare tra gli 0,8 cm fino a 2,54 cm.
    • Regina alata: La regina è la formica più grande nella colonia, e può essere lunga fino a 2,54 cm.
    • Riproduttive alate, maschi e femmine: 1,9 cm.
    • Operaie maggiori: tra le formiche carpentiere nere, possono misurare da 1 cm fino a 1,3 cm.
    • Operaie minori: da 0,8 cm fino a 1,1 cm.
  6. 6
    Cerca un segno distintivo, la testa a forma di cuore con grandi mascelle e antenne a gomito.
  7. 7
    Cerca un singolo peduncolo segmentato, alla vita, costretto tra il torace e l'addome. Altre formiche possono avere 1 o 2 noduli alla vita. Le formiche carpentiere alate a volte vengono scambiate per termiti alate, ma puoi distinguerle facilmente se esamini il peduncolo. Le termiti hanno un’ampia vita segmentata che si assottiglia verso l'addome.
  8. 8
    Controlla se il torace superiore è liscio e arrotondato. Le comuni formiche di fuoco e da giardino hanno il torace increspato.
  9. 9
    Controlla che le ali anteriori siano più lunghe di quelle posteriori.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lente di ingrandimento

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 12 274 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità