Il ragno-granchio (Thomisidae) assomiglia appunto ad un granchio. Le prime quattro zampe si estendono ai lati e sono più lunghe delle ultime quattro. Per la maggior parte si trovano all’aperto. Non fanno la ragnatela e cacciano le prede usando le zampe anteriori. Un ragno-granchio può rimanere nello stesso posto (un fiore o una foglia) per giorni o anche settimane aspettando che passi la sua cena.

Passaggi

  1. 1
    Riconosci un ragno-granchio. Ci sono alcune caratteristiche chiave.
    • Caratteristiche Fisiche: lunghezza fra i 4 e 10 mm.
    • Velenoso per l’uomo: No
    • Vive: in tutto il mondo, specialmente in Nord America.
    • Prede: Questo ragno ha delle zampe anteriori molto forti e le usa per catturare le prede. Il ragno poi inietta il veleno e immobilizza la sua preda. Mangia insetti ed api.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Identificare un Ragno-Granchio

Questo ragno ricorda il granchio d’acqua sia nella forma che nei movimenti. Può camminare in avanti, di lato e anche all’indietro.

  1. 1
    Cerca il ragno-granchio sui fiori, sulle cortecce, sulle foglie e sul terreno. Solitamente si siede e sta in agguato e non tesse una tela.
  2. 2
    Osserva il colore del ragno. Può essere di un’ampia gamma di colori che va dal giallo pallido al bianco e al verde. Può cambiare colore per mimetizzarsi con lo sfondo, quindi devi osservare una foglia o un fiore a lungo prima di individuare il ragno.
  3. 3
    Guarda le zampe. Le prime 4 sporgono ai lati e sono solitamente un po’ più lunghe delle altre 4.
  4. 4
    Stuzzica il ragno per riconoscerlo meglio. Toccalo delicatamente con un rametto, se allarga le zampe e si muove lateralmente è un ragno-granchio. (Ha le “zampe” proprio come quelle di un granchio d’acqua).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Riconoscere l’Habitat di un Ragno-Granchio

Consigli

  • Un ragno-granchio vive in media due anni ed è preda delle vespe.
  • Le femmine del ragno-granchio non sono facili da individuare perché si mimetizzano. Cerca la specie di ragno-granchio chiamata goldenrod osservando un fiore giallo intenso; questo colore attira le prede del ragno: gli insetti. Questa specie di ragno può adattare il suo colore allo sfondo su cui è appoggiato ed impiega 10-25 giorni per terminare il processo.
  • E’ molto raro trovare dei ragni-granchio all’interno delle case dato che preferiscono stare sui fiori; dovresti verificare i fiori che recidi prima di portarli in casa.
  • E’ impossibile confondere il classico ragno-granchio con quello giapponese che vive solo vicino alle acque del Giappone. Il ragno-granchio giapponese può avere zampe lunghe fino a 3,8 mt e pesare anche 19 kg.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le femmine di ragno-granchio sono aggressive, soprattutto se devono proteggere le uova.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Allevare un Cucciolo di Tartaruga

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Liberarsi dei Gechi Comuni in Casa

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Riconoscere un Ragno Lupo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Prendersi Cura di una Mantide Religiosa

Come

Identificare i Ragni

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare

Come

Far Uscire le Lucertole da Casa Tua

Come

Insegnare a un Gatto a Non Mordere e Graffiare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 945 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 10 945 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità