Le infestazioni di termiti possono causare gravi danni agli edifici e ai mobili. La maggior parte delle infestazioni di termiti si stabilizza prima che diventino visibili i segni esteriori; ma riuscire a prendere confidenza con i segni lasciati può aiutare ad identificare una infestazione e avviare un trattamento immediato.

Passaggi

  1. 1
    Controlla se delle termiti alate sciamano dall'interno di un edificio, ciò indica un’infestazione.
  2. 2
    Metti una termite alata in un flaconcino o in un vasetto con dell’alcool. Se non ne sei provvisto, metti la termite in un piccolo sacchetto di plastica richiudibile. Porta il campione presso un disinfestatore o ad un ufficio pubblico competente, o all’università affinché possano identificare se si tratta di una termite.
  3. 3
    Cerca dei cunicoli sotterranei e sporchi nelle fondamenta o nelle pareti esterne. Le termiti sotterranee costruiscono cunicoli di fango per garantirsi un ambiente sicuro durante il viaggio dalle colonie sotterranee alle loro fonti di cibo. Puoi trovare le termiti anche nei piloni di sostegno e le loro gallerie nelle travi del pavimento. I cunicoli sono marroni e generalmente hanno il diametro di una matita o una penna, anche se alcuni possono essere più grandi.
  4. 4
    Apri le eventuali gallerie di sporcizia che trovi. Cerca le termiti. In genere vedi le termiti operaie che hanno piccoli corpi traslucidi biancastri. Se non le vedi, possono avere abbandonato quel cunicolo ma puoi avere ancora un’infestazione.
  5. 5
    Prendi nota di qualsiasi legno danneggiato. Delle crepe nei rivestimenti o dei labirinti che sembrano tunnel possono indicare una infestazione di termiti nel legno. Le termiti sotterranee scavano il legno lungo le venature e puoi trovare all’interno del fango secco o della terra.
  6. 6
    Controlla i rivestimenti incavati o increspati. A volte si verificano degli affossamenti a causa delle termiti che scavano sotto i rivestimenti.
  7. 7
    Cerca dei piccoli fori sul cartongesso o sull’intonaco. I fori causati da infestazioni di termiti hanno della sporcizia sui bordi.
  8. 8
    Controlla le aree che sembrano avere danni da acqua. I danni delle termiti possono avere un aspetto simile e includono pavimenti gonfi o soffitti e assi o davanzali instabili. Le infestazioni di termiti possono anche provocare muffa o lasciare un odore di muffa.
  9. 9
    Cerca anche delle palline fecali. Le termiti del legno, che di solito vivono nelle pareti o nei mobili, formano delle colonie all'interno di legno. Creano dei buchi per buttare fuori i loro rifiuti e lasciano pile di palline fecali in prossimità dei fori. Controlla i mobili o le pareti se vedi piccoli fori. Di solito sono scoloriti e sono sigillati dall'interno. Guarda se ci sono piccoli mucchi di palline fecali in prossimità dei fori. Le palline fecali delle termiti del legno di solito sono asciutte, lisce, dall’aspetto polveroso e di colori differenti.
  10. 10
    Raccogli le palline fecali e smaltiscile. Controlla ogni giorno il posto per vedere se ne appaiono di nuove. In caso contrario, le termiti potrebbero essere morte o essersi spostate in una nuova colonia.
  11. 11
    Picchietta i mobili in legno per vedere se cadono delle palline fecali dai fori. Se vedi dei piccoli fori, o dei tunnel nei mobili, nei pavimenti in legno o nelle pareti, battili per vedere se delle palline fecali cadono dai fori. Molti pezzi di antiquariato o mobili più vecchi hanno dei fori o dei tunnel, e non necessariamente sono infestati al momento; ma le palline fecali sono un segno d’infestazione in corso.
    Pubblicità

Consigli

  • Il periodo tipico d’infestazione è la primavera e l’autunno, oppure dopo le prime piogge nelle aree che hanno una stagione secca distinta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Contatta un disinfestatore professionista se pensi di avere una infestazione di termiti. La maggior parte dei kit fai da te non eliminano l’infestazione, e la maggior parte delle persone non sa dove guardare o non è in grado di raggiungere le aree infestate – oppure non ha i trattamenti necessari per ucciderle.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Flaconcino o vasetto
  • Alcool
  • Sacchetto di plastica

wikiHow Correlati

Come

Sbarazzarsi dei Moscerini

Come

Liberarsi dai Moscerini con dei Rimedi Casalinghi

Come

Liberarsi dei Pesciolini d'Argento

Come

Liberarsi dei Moscerini in Cucina

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Far Uscire un Topo da Casa

Come

Sbarazzarsi degli Psocotteri

Come

Liberarsi dei Topi in Maniera Naturale

Come

Liberarsi delle Cimici da Letto

Come

Uccidere le Pulci in Casa

Come

Liberarsi dei Moscerini della Frutta

Come

Identificare un Ragno Violino

Come

Catturare un Topo

Come

Liberarsi delle Mosche dello Scarico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 249 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 5 249 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità