Come Ignorare la Persona con cui Vivi

In questo Articolo:Spiegare Quello che Stai FacendoCreare degli Spazi DistintiUsare la routine per ignorarsi a vicendaTrovare il Tuo SpazioRimettere i paletti

Avere un coinquilino o vivere con la persona che ami può essere bellissimo, ma non se ha fatto qualcosa per la quale vuoi ignorarla. Qualsiasi sia la ragione che ti spinge ad ignorare la persona con cui vivi, sappi che puoi farlo senza essere crudele o ridicolo!

1
Spiegare Quello che Stai Facendo

  1. 1
    Decidi per quanto tempo ignorare questa persona. In molti casi non puoi trasferirti, ma è molto difficile ignorare la persona con cui vivi per più di qualche ora o qualche giorno. Se hai intenzione di farlo per un lasso di tempo più esteso allora devi volerla davvero ignorare – come se non esistesse.
  2. 2
    Devi dire all'altra persona che hai intenzione di ignorarla. Ora, potrebbe sembrare un controsenso, ma in base a chi stai ignorando potrebbe essere un buon metodo. Potrebbe funzionare nel tuo caso. T
    • Per esempio, se la persona in questione sa che la stai ignorando, potrebbe provare a fare qualcosa per rimediare ai suoi errori. Questo potrebbe risolvere il problema che avete.
    • Potrebbe anche decidere di seguire il tuo esempio e ricambiare l'indifferenza. In questo caso farai molta meno fatica ad ignorarla.

2
Creare degli Spazi Distinti

  1. 1
    Organizza degli spazi fisici distinti. Pensa a come hai intenzione di ignorare il tuo coinquilino. Potete usare dei bagni diversi? Sai in quale stanza sarà in determinati giorni e puoi evitarla? P
  2. 2
    Crea una divisione fisica. Se condividete la stanza o un appartamento molto piccolo, potrebbe essere l'unica soluzione possibile. Puoi usare del nastro adesivo o un divisorio per creare un confine distinto nel vostro spazio abitativo. Perché questo funzioni, anche il tuo coinquilino deve ignorarti.
  3. 3
    Distribuisci delle distrazioni in casa. Quando la persona che stai ignorando cerca di costringerti ad uscire dal tuo isolamento, puoi prendere un libro, accendere la tv o metterti le cuffie per ascoltare la musica.

3
Usare la routine per ignorarsi a vicenda

  1. 1
    Se condividete il bagno, alzatevi ad orari diversi. Mentre l'altra persona è in bagno a lavarsi i denti, tu puoi continuare a dormire o fare colazione. o
  2. 2
    Non passare del tempo vicino alla persona che stai ignorando. Se si siede nella stessa stanza in cui ci sei anche tu, alzati e vai da un'altra parte.
  3. 3
    Rendi le conversazioni quotidiane poco desiderabili. Non intavolare una conversazione con l'altra persona. Non guardarla. Evitando le conversazioni senza essere maleducato l'altra persona non può accusarti di nulla o parlare con qualcun'altro della situazione perché tecnicamente non la stai ignorando. Tuttavia, capirà che invece lo stai facendo.
    • Quando ti parla, rispondi in maniera breve e educata. In questo modo ucciderai sul nascere ogni tentativo di conversazione da parte dell'altra persona.
    • Quando l'altra persona ti parla, non guardarla negli occhi, fissa un punto sulla sua fronte. Questo intimidisce l'altro a livello inconscio.
    • Quando parlate assicurati che corpo e spalle non siano direttamente frontali all'altra persona. Mettiti rivolto leggermente di lato. In questo modo l'altra persona percepirà a livello inconscio che non ti stai concentrando su di lei e non le stai dando tutta la tua attenzione.

4
Trovare il Tuo Spazio

  1. 1
    Cerca di restare da solo da qualche parte. Vai in bagno, nella tua stanza o esci. Quando sei da solo, puoi smettere di ignorare questa persona e lavorare sul passaggio 2.
  2. 2
    Esci. A volte, hai solo bisogno di staccare. Ecco qualche consiglio:
    • Vai in qualche posto in cui puoi stare tranquillo da solo, come un bar o un centro commerciale. l
    • Chiama un amico. È un po' che non vedi qualcuno? Puoi riallacciare i contatti con una persona con cui vuoi passare del tempo. Inoltre, potresti anche parlarle della situazione con la persona che stai ignorando a casa.

5
Rimettere i paletti

  1. 1
    Trova un mediatore. Se la persona che stai ignorando ti fa una domanda o cerca di parlare con te, fai rispondere un altro coinquilino al tuo posto.
  2. 2
    Se devi evitare questa persona per più di una settimana, avete un problema serio che non si può risolvere facilmente. Se non riuscite a parlare in modo civile, cerca di trovare un mediatore che vi aiuti – un amico fidato, un familiare o un counselor. Se la vostra situazione non migliora, uno dei due probabilmente dovrà trasferirsi altrove.

Consigli

  • Evita il contatto visivo.
  • Se l'altra persona cerca di parlarti, fingi di non sentirla e allontanati.
  • Se l'appartamento è abbastanza grande, metti in chiaro che lo spazio è diviso in due parti distinti per essere sicuro che privacy e indifferenza funzionino a dovere. I
  • Se determinate comunicazioni sono inevitabili, usa appunti, SMS o messaggi sui social netework. Creano una barriera e non permette all'altra persona di rivolgerti la parola per un periodo di tempo piuttosto esteso.
  • Se ti rivolge la parola, guardala male e allontanati.
  • Dille cosa provi, in modo che possa sapere cosa migliorare di se stessa.

Avvertenze

  • Ignorare le persone è un atteggiamento passivo o indirettamente aggressivo. È meglio dire chiaramente quello che ti dà fastidio. Così facendo, potresti essere in grado di raggiungere un compromesso su cosa ti ha spinto a comportarti in questo modo, risolvere la questione o decidere di comune accordo di prendere strade separate. Ignorare qualcuno è un modo di alimentare il problema con il silenzio, ingigantendo più del dovuto la questione, barricandoti in uno stato di potenziale paranoia e costante frustrazione, inoltre non riuscirai a risolvere il problema. Infine, devi chiederti se il tuo atteggiamento rispetto alla questione è la soluzione del problema. Chiediti se questo ti fa stare bene: la risposta sarà rivelatoria.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Ignore Someone You Live With, Español: ignorar a alguien con quien convives, Português: Ignorar Alguém que Mora com Você, Deutsch: Jemanden ignorieren mit dem du zusammenlebst, Русский: игнорировать человека, с которым вы живете

Questa pagina è stata letta 2 811 volte.
Hai trovato utile questo articolo?