wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 24 005 volte
Il soffitto si può sporcare facilmente, soprattutto nelle stanze dove si cucina o circola molta aria per effetto di riscaldamento o caminetti. A volte è necessario tinteggiare il soffitto anche senza ridipingere gli altri muri. Questo articolo spiega come rifinire il bordo del soffitto senza sporcare i muri.
Passaggi
-
1Copri con nastro da carrozziere i bordi del soffitto dove questo incontra i muri. Il nastro adesivo serve a creare una linea divisoria per evitare di sporcare o rovinare la vernice dei muri.
-
2Applica il nastro adesivo in modo che sia perfettamente aderente, in modo che il colore non si possa infiltrare dietro al nastro stesso.
-
3Immergi il pennello nel colore fino a metà, in modo che non raccolga troppo colore.
-
4Inizia dal bordo sinistro nel caso tu sia destro/a, o dal bordo destro nel caso tu sia mancino/a. Questo ti aiuta a posizionare il pennello con la corretta angolazione, in modo da limitare gli errori e le macchie fuori dall'area da dipingere.
-
5Tieni il pennello contro il soffitto in modo che sia solo appoggiato, senza che le setole del pennello si pieghino, e che il manico sia quanto più vicino possibile al soffitto stesso.
-
6Colora con passaggi rapidi, fermandoti ogni volta che serve per immergere nuovamente il pennello nella vernice.
-
7Ripassa con il pennello per rimuovere eventuali depositi o gocce che rimarrebbero visibili quando asciutti.
-
8Tieni il pennello parallelo al soffitto, con il manico ad un'altezza inferiore rispetto alle setole, in modo che queste si pieghino e facciano entrare in contatto la parte laterale, e non la punta, con la superficie da dipingere. Procedendo in questo modo, limiti al massimo i segni antiestetici che possono essere lasciati dal pennello, lasciando una superficie liscia ed uniforme.
-
9Procedi tinteggiando la parte interna del soffitto, sovrapponendo il colore a quello che hai appena steso e usando un rullo di piccole dimensioni per dare uniformità passando sul bordo dell'area dipinta a pennello.
-
10Attendi che il colore asciughi prima di rimuovere il nastro adesivo.Pubblicità
Consigli
- Scegli del nastro di altezza adeguata, ovvero di almeno tre centimetri o più, in modo da limitare al massimo gli errori e le sbavature.
- Usa un pennello di piccole dimensioni e spessore per dipingere gli angoli. Evita i pennelli più larghi di 5 cm, in modo da avere un migliore controllo del lavoro che svolgi.
Avvertenze
- Cerca di usare il pennello con il colore sulla punta. Se ti sembra che il colore saturi le setole fino all'impugnatura, cerca di rimuoverlo prima che coli o sgoccioli rischiando di sporcare pareti e altre superfici.
- Completa una sezione per volta. Il colore va steso quando è ancora liquido, altrimenti rischi che si notino i segni quando asciuga.
Cose che ti Serviranno
- Nastro adesivo da carrozziere
- Pennello piccolo e con impugnatura inclinata
- Vernice
- Scala