L’immaginazione è uno degli strumenti più potenti al mondo. Le persone più innovative e di successo sono generalmente dei visionari estremamente creativi, e l’immaginazione è un requisito fondamentale del processo di creazione. Sapere come immaginare è un’abilità che tutti dovremmo possedere! Leggi il primo passaggio per imparare subito.

Parte 1 di 2:
Costruire la Propria Immaginazione

  1. 1
    Sogna a occhi aperti. Questo processo aiuta a formare delle connessioni e a far ricordare informazioni senza distrazioni. Tutt’altro che un’attività meccanica, sognare a occhi aperti implica un grande impegno da parte del cervello. Spesso, le tue idee migliori sembrano arrivare dal nulla mentre fantastichi.[1]
    • Evita distrazioni, come computer, videogiochi, Internet, televisione, ecc. Il tuo cervello non sarà in grado di prendersi una pausa se è costantemente distratto.
    • Dei buoni momenti per fantasticare sono: la mattina, appena prima di alzarsi dal letto, o la sera, prima di addormentarti. Anche fare una passeggiata, senza distrazioni come il telefono o la musica, facilita il processo.
  2. 2
    Cerca delle nuove esperienze. L’essere aperto a nuove esperienze facilità l’apertura mentale a emozioni e fantasia, e stimola la curiosità intellettuale. In più, fornisce maggiori opportunità per fantasticare (sia che stia pianificando un viaggio avventuroso, o che stia seguendo un nuovo corso di cucina) e aumenta le possibilità di immaginare scenari diversi e più significativi.[2]
    • Non occorre girare mezzo mondo per fare nuove esperienze. Piuttosto, guardati intorno dove abiti. Puoi frequentare dei corsi gratuiti, o seguire delle lezioni universitarie; imparare un’attività nuova, come creare un album di ritagli, fare giardinaggio, o semplicemente visitare una zona della tua città che non hai ancora esplorato.
  3. 3
    Osserva le persone. Vai in un bar, o siediti semplicemente su una panchina al parco per un po’ e osserva le persone che ti passano davanti. Inventare delle storie su di loro, ed essere curioso, alimenta la tua immaginazione e ti aiuta a fare pratica, mentre al tempo stesso incoraggia l’empatia. Alcune delle tue idee migliori e più creative si presenteranno facendo questa semplice attività.
  4. 4
    Crea dell’arte. Qualunque forma d’arte deciderai di fare, l’importante è che ti dia la possibilità di esprimere te stesso. Non vincolare la tua espressione artistica. Ad esempio, se decidi di dipingere e disegni un sole verde invece che giallo, va benissimo! Usa la tua immaginazione per uscire dagli schemi.
    • Puoi fare qualunque tipo d’arte, dallo scrivere poesie alla ceramica, alla costruzione. Ricorda che non devi essere per forza bravissimo: questo è un mezzo per stimolare la tua immaginazione, non per diventare un pittore professionista.
  5. 5
    Evita di essere sovraccaricato dai media. Mentre dei media come film, programmi televisivi, Internet e videogiochi possono essere molto divertenti, un loro sovraccarico può diminuire la tua creatività, la tua immaginazione e il tuo io interiore.[3]
    • Le persone, e soprattutto i bambini della nostra generazione, vengono trasformati in consumatori non visionari, interiorizzando immagini e visioni che altre persone hanno creato per loro.
    • Questo significa che è meglio limitare il tuo uso dei media: non devi spegnere immediatamente la televisione o il computer quando sei stufo; prendi una pausa e fai pratica per lasciare vagare la tua immaginazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Utilizzare l'Immaginazione

  1. 1
    Trova delle soluzioni creative. Una volta che avrai acquisito l’abitudine di utilizzare la tua immaginazione, ti servirà per aiutarti a trovare delle soluzioni creative per i problemi che devi affrontare. Questo significa che devi cercare delle soluzioni originali e fuori dalla norma.[4]
    • Un problema che molte persone si trovano ad affrontare è la "fissità funzionale", cioè l’incapacità di riconoscere e attribuire altre funzioni a un oggetto oltre a quella per cui esso viene usato normalmente (ad esempio un paio di pinze). In un esperimento, è stato chiesto a delle persone di prendere una corda appesa al soffitto e di fare in modo che toccasse i due muri opposti. L’unico altro oggetto presente nella stanza erano delle pinze. La maggior parte dei partecipanti non è stato in grado di trovare la soluzione: cioè legare le pinze alla corda e usarle come un peso per fare oscillare la corda fra i muri.
    • Esercitati a trovare degli usi alternativi per oggetti comuni. Quando ti trovi davanti a un ostacolo, lascia che sia la tua immaginazione a guidarti tra le possibilità stravaganti per vedere cosa potrebbe veramente funzionare. Ricorda: solo perché un oggetto è stato ideato con un determinato scopo, non significa che non possa essere utilizzato per altri.
  2. 2
    Dimentica la possibilità di fallire. A volte, la tua immaginazione s’inceppa e può essere difficile riuscire a sbloccarla, soprattutto se non hai fatto molta pratica o se fai fatica. Tuttavia, ci sono dei trucchi che ti possono aiutare a sbloccarla ed essere creativo.[5]
    • Domanda a te stesso come affronteresti il problema se fosse impossibile fallire. Prendi in considerazione una soluzione più rischiosa come se non ci fossero conseguenze.
    • Domanda a te stesso quale sarebbe la prima cosa che faresti se avessi accesso a tutte le risorse necessarie per affrontare il problema.
    • Domandati chi consulteresti per aiutarti a risolvere il problema se potessi rivolgerti a qualunque persona al mondo.
    • Rispondere a queste domande libererà la tua mente dalla possibilità di fallimento, che, in cambio, lascerà spazio alla tua immaginazione. Non tutte le risposte che troverai con questo metodo saranno fattibili, ma in questo modo migliorerai la tua capacità inventiva e rimarrai sorpreso dalle tante possibilità a cui penserai.
  3. 3
    Visualizza. Usare la tua immaginazione per visualizzare migliorerà di gran lunga la tua vita. Immagina te stesso mentre ottieni una promozione al lavoro ancora prima di chiederla, o visualizzati mentre finisci la maratona per la quale ti stai allenando.
    • Più specifica e dettagliata sarà la tua visualizzazione, più successo avrai, e non verrai distratto dalla possibilità di fallire.
    Pubblicità

Consigli

  • Approfitta di alcuni momenti, ad esempio quando sei su un aereo, sul treno o in macchina (sempre che non sia tu a guidare) per rilassarti e lasciare vagare la mente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre il fantasticare è un ottimo mezzo per aiutarti a mantenere e alimentare la tua immaginazione, accertati di mantenere la concentrazione su conversazioni importanti, lavoro o scuola, e non lasciarti sopraffare dalla tua mente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 260 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 4 260 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità