Come Immigrare in Irlanda

3 Metodi:OccupazioneIstruzioneImmigrazione a Lungo Termine

Se hai antenati irlandesi, o semplicemente ami il paese, l'Irlanda è un ottimo posto da visitare o per viverci. Questi ultimi anni hanno visto un aumento del numero di persone che chiedono di immigrare in Irlanda. Le ragioni sono molteplici, e sono legate soprattutto all'occupazione, all'istruzione, e alla ricerca dello status d’immigrazione a lungo termine. Il processo varia, inoltre, secondo il motivo della richiesta. Utilizza questi passaggi per sapere come immigrare in Irlanda.

1
Occupazione

  1. 1
    Verifica le norme sull'immigrazione in Irlanda riferite al tuo paese di residenza. Per ogni paese è previsto un set specifico di regole. Le informazioni possono essere ottenute attraverso un organismo dedicato che si chiama Immigrant Council of Ireland.
  2. 2
    Procurati un lavoro in una delle categorie che permettono di avere una Carta Verde. Queste includono infermieri, professionisti IT e altri lavoratori altamente qualificati.
    • Gli uffici del Department of Enterprise hanno creato una lista che indica le posizioni che si qualificano per la Carta Verde. Può essere ottenuta attraverso il loro sito. Possono anche fornire informazioni sui permessi di lavoro.
  3. 3
    Richiedi una Carta Verde. Questo può essere fatto da te o dal tuo datore di lavoro. Le Carte Verdi sono valide per un periodo di 2 anni e sono soggette a una tassa di 1.000 euro (circa 1.440 USD). Questa tassa può essere pagata da te o dal tuo datore di lavoro.
  4. 4
    Stabilisci se per te è richiesto un visto per entrare in Irlanda. Il servizio irlandese per l’immigrazione e la naturalizzazione (Irish Naturalisation and Immigration Service) può fornire queste informazioni.
    • Richiedi il visto presso un consolato o un’ambasciata irlandese. Questo visto permette di richiedere l'ingresso in Irlanda, ma non di garantirlo.
  5. 5
    Registrati presso le autorità d’immigrazione. Riceverai un certificato di registrazione che è valido per 1 anno e questo sarà riportato sul passaporto. Una tassa di 150 euro (circa 216 USD) verrà richiesta.
    • Questa tassa deve essere pagata di nuovo quando rinnovi la registrazione l'anno successivo.

2
Istruzione

  1. 1
    Stabilisci se il tuo status di studente in Irlanda riguarda un programma di studio per il diploma (Degree Programme) o un programma per imparare la lingua o comunque non relativo a un diploma (Language and Non-Degree Programme). Le nuove linee guida sono state messe in atto nel 2010, e stabiliscono regolamenti diversi per gli studenti in base all’obiettivo d’istruzione.
    • Assicurati di avere i requisiti richiesti nell'ambito del programma educativo specifico. Questi possono essere verificati attraverso il servizio irlandese per l’immigrazione e la naturalizzazione.
  2. 2
    Contatta il servizio di immigrazione e naturalizzazione per determinare se, in base al tuo paese di residenza, devi richiedere un visto.
  3. 3
    Richiedi il visto presso un consolato o un’ambasciata irlandese. Questo visto permette di richiedere l'ingresso in Irlanda, ma non di garantirlo.
  4. 4
    Registrati presso le autorità d’immigrazione dopo essere entrato in Irlanda. Riceverai un certificato di registrazione che è valido per 1 anno e questo sarà riportato sul passaporto. Una tassa di 150 euro (circa 216 USD) verrà richiesta.
    • Questa tassa deve essere pagata di nuovo quando rinnovi la registrazione l'anno successivo.

3
Immigrazione a Lungo Termine

  1. 1
    Stabilisci se hai i requisiti per l'immigrazione a lungo termine. Le situazioni ammissibili comprendono i coniugi/familiari a carico dei cittadini irlandesi e lavoratori legalmente residenti in Irlanda da più di 5 anni.
  2. 2
    Richiedi lo status di lungo termine attraverso il servizio irlandese per l’immigrazione e la naturalizzazione. I documenti richiesti includeranno i permessi di lavoro, visti, Certificati di Registrazione, passaporto e prova della relazione di parentela o di residenza. Bisogna pagare una tassa di 500 euro (circa 719 USD).
    • Il processo per ottenere lo status a lungo termine può richiedere fino a 6 mesi per essere completato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Immigrate to Ireland, Español: inmigrar a Irlanda, Русский: иммигрировать в Ирландию, Português: Imigrar para a Irlanda

Questa pagina è stata letta 2 079 volte.

Hai trovato utile questo articolo?