Come Impacchettare i libri per la Spedizione

Anche se non sono gli oggetti più fragili, i libri hanno bisogno di essere imballati correttamente per assicurarne la spedizione per evitare che si danneggino nel trasporto. Carta da pacco e nastro adesivo non sono sufficienti, e nel caso di libri rilegati, una busta imbottita non è adeguata. Ecco spiegato come imballare i libri per la spedizione in modo che arrivino a destinazione nelle stesse condizioni di partenza.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci il libro. Se la copertina è in carta, puoi rimuovere segni e macchie con una gomma, ma con cautela.
    • Se la copertina o sovracopertina sono plastificate, puoi pulirle dallo sporco e dai segni passandoci sopra con delicatezza un panno, in carta o tessuto, con del detergente per i vetri. Fai attenzione a non macchiare le pagine. A volte un panno poco umido è tutto ciò che serve. Aspetta che la copertina si asciughi prima di imballare il libro.
    • Per rimuovere residui di colla dalla copertina si può usare del liquido per accendini, lasciando a contatto per 20 secondi prima di rimuovere la colla - tieni presente che tale liquido fa male alla pelle. Fai attenzione e lavati le mani appena finito.
  2. 2
    Proteggi il contenuto del pacco dall'umidità. Quando la copertina è asciutta, avvolgi il libro o i libri in un foglio di plastica in caso che il pacco venga bagnato durante il trasporto.
    • Scegli un foglio o un sacchetto di plastica di dimensioni adeguate, e avvolgi il libro all'interno sigillando con nastro adesivo.
    • Non esagerare con il nastro adesivo, chiudi solo gli angoli e le giunture della plastica (al destinatario potrebbe dare fastidio svolgere metri di nastro adesivo per liberare il libro). Avvolgi quindi il libro in un foglio di plastica a bolle per maggiore protezione.
  3. 3
    A questo punto, metti all'interno l'eventuale lettera o messaggio che stai inviando al destinatario.
    • Per spedire come piego di libri con la tariffa relativa, non inserire corrispondenza o altri oggetti. Eventualmente, invia il messaggio per lettera separatamente, annunciando che il libro viaggia a parte (di solito arriva prima la lettera). Per altri paesi, chiedi prima le tariffe all'ufficio postale.
    • Se non hai previsto un'etichetta di spedizione, copia l'indirizzo e inserisci la copia nel pacco in caso che l'indirizzo all'esterno diventi illegibile per deterioramento.
  4. 4
    Valuta se inviare un libro in edizione economica all'interno di una busta imbottita. Una scatola rappresenta ancora il metodo di imballaggio migliore, in modo speciale se il libro ha valore per te o per il destinatario.
    • Le edizioni tascabili non hanno parti sporgenti come i libri a copertina rigida, quindi possono essere spediti in busta imbottita senza preoccuparsi che si rovinino.
    • Usa una scatola che sia più grande del libro. Per il libri a copertina rigida, trova una scatola in cartone di poco più grande, anche tra quelle disponibili negli uffici postali. Verifica le tariffe di invio di questi pacchi.
  5. 5
    Ridai nuova vita a una scatola in cartone. Se riutilizzi una scatola, puoi renderla gradevole per il destinatario, scollando la giunzione (solitamente una sola, sul lato) e rivoltando il cartone, per poi richiudere la giunzione al contrario. Voilà, ecco una scatola come nuova! Se vuoi riutilizzare una scatola ma non vuoi (o puoi) rigirarla, rimuovi gli indirizzi ed etichette precedenti, o coprile con adesivi.
    • Metti del nastro adesivo sul fondo. Non limitarti a incastrare i lembi del fondo, per risparmiare nastro adesivo, il risultato infatti non dà la sicurezza che il libro non esca.
  6. 6
    Piega all'interno i lembi più corti, quindi i lembi più lunghi in modo che siano perfettamente allineati, e quindi chiudi con il nastro adesivo, continuando fino ai lati della scatola, per rinforzarne la tenuta. Il nastro adesivo dà alla scatola maggiore solidità e una forma migliore che il semplice incastrare i lembi tra loro.
  7. 7
    Aggiungi del materiale che faccia volume. Appoggia la scatola con il sopra aperto, e ricopri il fondo interno con scaglie di polistirolo, plastica a bolle, carta o sacchetti appallottolati, o giornali (attenzione a quanto aumenta il peso per la spedizione).
    • Quando il fondo della scatola è riempito, posiziona il libro (già rivestito di plastica a bolle) all'interno. Riempi quindi gli spazi intorno al libro con altro materiale che faccia volume, e così sopra al libro stesso fino al bordo della scatola. Alla fine il libro deve essere saldamente tenuto in posizione nella scatola, senza che si possa muovere.
  8. 8
    Il libro si può ancora muovere? Ricordati di avvicinare i lembi superiori della scatola ma non chiuderli ancora, e quindi scuoti la scatola. Se senti che il libro si muove, aggiungi ancora del materiale fino a quando ce ne sia abbastanza da fermare qualsiasi movimento. Questo proteggerà il libro da colpi, indipendentemente da come verrà maneggiata la scatola.
    • Scrivi l'indirizzo, o applica un etichetta, sul lato superiore della scatola, prima di chiuderla con il nastro adesivo.
    • Per facilitare la consegna, segna il codice di avviamento postale che trovi sul sito di Poste Italiane.
  9. 9
    Scrivi con inchiostro che non diluisce al contatto con l'acqua, e copri l'indirizzo con nastro adesivo trasparente.
  10. 10
    Chiudi la scatola con il nastro adesivo. Chiudi prima i lembi con un pezzo lungo di nastro, quindi sigilla i bordi con pezzi di nastro per rendere la scatola più resistente.
    • Porta quindi il pacco all'ufficio postale, e valuta la tariffa per la spedizione, considerando una possibile assicurazione in caso di volumi di valore, in caso vadano persi o danneggiati.

Avvertenze

  • Se vendi libri online, fai in modo che l'acquirente non abbia lamentele. Non è colpa delle Poste se il libro arriva rovinato per incuria nell'imballo. I plichi di libri possono impiegare due settimane a raggiungere il destinatario, e in quelle due settimane possono subire cadute, calci, o essere sepolti da dozzine di scatole pesanti.
  • Se applichi un'etichetta stampata con codice a barre, non coprirla con il nastro adesivo, che ne renderebbe difficile la lettura. Se l'etichetta è stampata su carta semplice, si può strappare con facilità, è quindi meglio coprirla interamente con del nastro adesivo trasparente.
  • Per alcuni tipi di pacco postale, è possibile avere la tracciabilità della spedizione sul sito web delle Poste.

Cose che ti Serviranno

  • Busta imbottita (per edizioni economiche)
  • Una scatola più grande del libro da spedire
  • Plastica a bolle
  • Foglio di plastica o sacchetto per avvolgere il libro
  • Materiale da imballo per riempire gli spazi vuoti, tipo polistirolo o schiuma
  • Nastro adesivo da imballo
  • Forbici
  • Gomma da cancellare
  • Detergente
  • Straccio di carta o stoffa
  • Liquido per accendini

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Package Books for Shipping, Deutsch: Bücher zum Verschicken einpacken, Español: empacar libros para envíos, Русский: упаковать книги для отправки по почте

Questa pagina è stata letta 20 336 volte.
Hai trovato utile questo articolo?