Scarica PDF Scarica PDF

I nunchaku sono armi. Sono formati da due bastoni collegati da una corda o una catena. Famosi soprattutto grazie ai film di Bruce Lee, anche tu puoi imparare questa insolita tecnica che ti darà un'idea di come sono le arti marziali, ti manterrà abbastanza in forma e lascerà sicuramente di stucco gli altri.

Passaggi

  1. 1
    Compra i nunchaku. Vai su un buon sito di arti marziali e comprane un paio da allenamento in gomma o gommapiuma con la corda. La prima volta che li provi, non comprare un paio di nunchaku di legno, metallo o resina acrilica.
  2. 2
    Compra un libro. Nunchaku. Tecniche di base e di difesa è un'utile guida intermedia per chi ha esperienza con le arti marziali. Comunque, forse vuoi investire in un libro indirizzato al livello principiante.
  3. 3
    Focalizza sui movimenti di base. I movimenti di base sono quelli più vantaggiosi per i neofiti. Come diceva Bruce Lee: "Non tempo chi ha studiato 1000 mosse in una volta, ma tempo chi ha praticato una mossa 1000 volte". Esercitati quindi!
  4. 4
    Fai delle ricerche. Guarda "Dalla Cina con furore" di Bruce Lee, facendo particolarmente attenzione alla scena nel dojo di karate. Gioca al videogioco "Soulcalibur" scegliendo Maxi come personaggio. Vai su YouTube e cerca "nunchaku" e/o "tecniche con i nunchaku". È roba di alto livello e non è difficile come sembra.
  5. 5
    Cerca di "sentire" i nunchaku. Dovrebbero essere morbidi, non DURI come potresti immaginare.
  6. 6
    Impara le mosse di base. Ora che riesci a "sentirli", puoi farli ruotare più velocemente, farli girare in modo da formare un 8, farli passare sotto le gambe, sopra la spalla e sotto le braccia.
  7. 7
    Prova le cose più complicate. Prova a rifare qualcuna delle mosse che hai visto su internet. Ovviamente, vacci piano la prima volta che provi. Aumenta gradualmente la difficoltà, dato che molte di queste mosse complicate sono semplicemente tecniche di base usate in modo insolito. Di norma, sono solo mosse di base eseguite a velocità eccezionale e con un tempismo impeccabile. Può essere difficile ricordarsi di cominciare lentamente, ma persevera e imparerai in fretta.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sei riuscito a farli passare da una parte all'altra, prova a perfezionare una tecnica che ti permette di arrotolare il nunchaku attorno a una parte del corpo senza che la mano libera ti ostacoli. Dato che praticamente impedisce al nunchaku di ruotare senza controllo, è utile per allenarsi con due paia di nunchaku.
  • Esercitati! Non migliorerai mai se non dedichi parte della tua giornata a esercitati in mosse e manovre.
  • Guarda veri esperti nelle arti marziali esibirsi con e senza nunchaku e fatti un'idea su come usarli per una o due mosse stupefacenti.
  • Se vuoi usare un secondo paio, compralo dello stesso tipo del primo, in modo che abbiano lo stesso peso, la stessa lunghezza e lo stesso equilibrio.
  • Passarli da una parte all'altra è piuttosto semplice, dato che fai oscillare i nunchaku in modo che l'estremità libera faccia il giro del corpo o di una parte del corpo per essere presa dalla mano libera. Usa l'immaginazione.
  • Puoi cercare tutorial online gratuiti su http://nunchakututorials.com.
  • Passa ai nunchaku di gomma (se non l'hai già fatto) quando ti senti pronto, dato che è un materiale più pesante, poi passa a quelli di legno.
  • Prova con due paia alla volta. Vedi cosa riesci a fare!
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii consapevole del fatto che, a meno che non li usi correttamente, i nunchaku possono e faranno seriamente del male agli altri, se non perfino a te stesso. Fai attenzione quando mostri cosa sai fare.
  • Come ho detto prima, i nunchaku, in pratica, sono antiche armi letali. Questo articolo non ti autorizza in nessun modo ad andare in giro per strada con un paio di nunchaku a picchiare la gente! Anche se usarli è divertente, sono uno strumento per le arti marziali e vanno trattati allo stesso modo di qualsiasi altra arma o arte marziale: con rispetto.
  • I nunchaku di legno, resina acrilica o acciaio possono essere illegali in alcuni stati o nazioni. Controlla prima di comprarli.
  • Sii responsabile. Non provare a fare tecniche totalmente folli che vedi fare a qualcuno come Maxi su un videogioco. Sono "quasi impossibili" e nessuno dovrebbe provare a farle per paura di spaccarsi la testa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Nunchaku di gomma o gommapiuma
  • Un ampio spazio in cui fare pratica
  • Un amico presente in caso ti mettessi fuori gioco da solo!!
  • Il buon senso di non fare l'esibizionista; mantieni l'autodisciplina

wikiHow Correlati

Stendere Qualcuno con un Colpo SoloStendere Qualcuno con un Colpo Solo
Vincere una Rissa da StradaVincere una Rissa da Strada
Battere un Avversario più Alto e più Robusto in una Rissa da StradaBattere un Avversario più Alto e più Robusto in una Rissa da Strada
Difenderti da un AttaccoDifenderti da un Attacco
Riconoscere le Cinture del KarateRiconoscere le Cinture del Karate
Vincere una Combattimento a Mani NudeVincere una Combattimento a Mani Nude
Diventare Bravo a Fare a PugniDiventare Bravo a Fare a Pugni
Mettere Qualcuno al TappetoMettere Qualcuno al Tappeto
Combattere Rapidamente
Comprendere le Basi del KarateComprendere le Basi del Karate
Tirare un Pugno
Nascondersi da un AssassinoNascondersi da un Assassino
Prevenire un Potenziale StuproPrevenire un Potenziale Stupro
Sventare un Tentativo di RapimentoSventare un Tentativo di Rapimento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 574 volte
Categorie: Autodifesa
Questa pagina è stata letta 7 574 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità