Come Imparare Velocemente il Russo

Scritto in collaborazione con: Anna Guryeva

Imparare il russo non è difficile se adotti un nuovo approccio e non ti perdi nella complicata grammatica. Usa un metodo di apprendimento naturale e intuitivo per padroneggiare velocemente le nozioni di base.

Passaggi

  1. 1
    Leggi e ascolta. Imparare a leggere l'alfabeto cirillico russo non è difficile. Non iniziare a imparare l'alfabeto riproducendo i suoni. Imparare l'alfabeto ABC e così via ti aiuta forse a parlare italiano? No. Inizia con delle semplici parole in un dialogo del quale hai le idee chiare.
  2. 2
    Impara a scrivere sulla tastiera in russo. Anche questo può essere imparato velocemente. Con un buon metodo, in circa due ore, le tue dita impareranno a conoscere la tastiera. Inconsciamente non ne sarai capace, ma le tue dita lo saranno! Continua a fare pratica e diventerai sempre più veloce. È bene imparare subito cosicché il tuo livello di scrittura sarà alla pari con il tuo livello di apprendimento. Per esempio: --- Что это? (Cos'è?) --- Что? (Cosa?) --- Это. (Questo.) --- Это книга. (È un libro).
  3. 3
    Parla russo. Segui dei semplici dialoghi in russo ripetendo ad alta voce ciò che senti. Concentrati nel riprodurre gli stessi suoni. Poiché è spesso difficile per i principianti ascoltare la differenza, è meglio avere un'insegnante che ti aiuti a evidenziare i dettagli e ti aiuti a padroneggiare tutti i suoni anche se, con buoni file audio e pratica, puoi benissimo cavartela da solo.
  4. 4
    Fai pratica tutti i giorni. È bene prendersi 10 minuti, tre volte al giorno, tutti i giorni e fare pratica. Fai pratica leggendo, ascoltando e parlando. Imparare una lingua è un po' come imparare un nuovo sport o suonare uno strumento e richiede pratica, oltre alla memorizzazione.
  5. 5
    Sbarazzati di tutti i cartellini. Non sono molto efficaci. Semplicemente seguendo i passaggi precedenti, ti starai allenando a parlare russo e non dovrai concentrarti a ricordare sempre ogni cosa. Accadrà "automaticamente".
  6. 6
    Divertiti. Sul serio, saper parlare un'altra lingua è divertente, quindi dovrebbe esserlo anche impararla. Divertiti. Impara brevi espressioni come Что что? (Che cosa?) che le persone dicono quando non hanno capito cosa stai dicendo. In italiano di solito diciamo "Scusa?" oppure "Che hai detto?" o più educatamente "Perdonami?"

Consigli

  • Imparare i suoni dell'alfabeto russo è utile per leggere in lingua.
  • Impara passa dopo passo. Imparare tutti e sei i casi e i generi nelle tavole di grammatica è un compito monumentale. In effetti, non è neanche necessario che tu inizi a imparare l'infinito di un verbo. Prima hai imparato a dire "Andiamo!" e ora, usando lo stesso verbo, questa è l'espressione da usare quando sei in un gruppo e stai andando via, "Io vado!": Я пошёл! (se sei un uomo) e Я пошла! (se sei una donna), e se siete in più di uno ad andare, allora dirai "Noi andiamo!": Мы пошли! e vedrai di nuovo la parola пошли, e allora le cose inizieranno pian piano a legarsi l'una alle altre e il tuo livello di comprensione crescerà senza che tu abbia studiato ancora alcuna grammatica. E neanche le radici dei verbi e tutti i casi.
  • Non incastrarti nella grammatica. Presta semplicemente attenzione all'idea che viene espressa e al "suono" che viene espresso. Per esempio, in italiano diciamo comunemente: dovèandato? (Dove è andato?). Sei in grado di spiegare chiaramente perché usiamo "è andato" che è il passato prossimo di "andare"? Allo stesso modo in russo, ci sono due espressioni comuni per "Andiamo!": Пошли! and Пойдем! Sono forme differenti dello stesso verbo (пойти) e пошли è passato plurale, eppure è usato in una situazione presente o futura. È un po' come il presente progressivo inglese usato per qualcosa che farai nel futuro (Andrò a Mosca la prossima settimana). Non incastrarti in regole grammaticali, impara a esprimere le tue idee correttamente e naturalmente.
  • Molte lettere russe hanno un equivalente in inglese, quindi vedere parole inglesi comuni scritte in russo è di grande aiuto quando stai cercando di imparare l'alfabeto. Chi è questo famoso attore: Брэд Питт?

Avvertenze

  • Non tutti i libri e i materiali sono accurati o attuali. Per esempio, alcuni libri insegnano che Кто вы? significa "Che fai nella vita?", ma letteralmente significa "Chi sei?" e non è più comunemente usato per chiedere "Dove lavori?"
  • Non incastrarti nella grammatica.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Anna Guryeva, un membro fidato della comunità wikiHow. Anna Guryeva è una Traduttrice Professionale ed Editor russa. È una traduttrice giurata (traduce dall'inglese al russo) con più di cinque anni di esperienza nel settore. Ha anche conseguito una laurea in Gestione Finanziaria nel 2002 e ha lavorato in questo campo per 12 anni.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Learn Russian Fast, Español: aprender ruso rápidamente, Português: Aprender Russo Rápido, Русский: быстро выучить русский язык, Deutsch: Schnell russisch lernen, Français: apprendre le russe rapidement

Questa pagina è stata letta 12 514 volte.
Hai trovato utile questo articolo?