Come Imparare Velocemente l'Inglese

In questo Articolo:Tecniche DivertentiStudi SeriCosa Fare e Cosa Non Fare

Imparare una nuova lingua può essere difficile, ma non è impossibile. Il processo di apprendimento può essere suddiviso in quattro parti: lettura, scrittura, ascolto e dialogo. Se vuoi imparare l’inglese velocemente, inizia dal primo passo qui sotto.

Parte 1
Tecniche Divertenti

  1. 1
    Leggi, leggi, leggi. Una delle cose più semplici che puoi fare per imparare velocemente l’inglese è leggere il più possibile. Leggi in continuazione. Questo ti aiuterà ad arricchire il tuo vocabolario e a imparare la grammatica e i modi di dire.
    • Leggi fumetti. Una soluzione facile, se non vuoi leggere libri per bambini, è leggere fumetti. Puoi comprare tantissimi fumetti in inglese in una libreria o su internet, oppure puoi leggere gratuitamente fumetti online.
    • Rileggi libri che hai già letto. Puoi anche leggere di nuovo libri che in passato hai letto nella tua lingua madre. Se hai già un’idea di quello che accade, ti sarà più facile comprendere le parole.
    • Leggi i quotidiani. I giornali sono un ottimo mezzo per imparare le basi di una lingua perché in genere sono scritti in ottima grammatica e sono di facile comprensione. Puoi trovare le versioni online di molti quotidiani di lingua inglese, come il New York Times o The Guardian.
  2. 2
    Guarda i film. Guardare film ti aiuta a migliorare l’inglese perché puoi ascoltare la pronuncia delle parole e impararne di nuove. Puoi iniziare a guardarli con i sottotitoli, ma imparerai di più se non li usi. Una volta che hai un buon vocabolario di base, prova a guardarli senza sottotitoli cercando di individuare le parole che conosci e di indovinare le altre in base al contesto.
  3. 3
    Gioca a giochi MMO (Massive Multiplayer Online). I MMO sono videogame che giochi online con altre persone. Puoi scegliere di giocare con giocatori che parlano inglese, avendo così la possibilità di parlare e imparare da loro. Giochi di questo tipo sono Guild Wars, World of Warcraft e The Elder Scrolls Online.
  4. 4
    Trova un amico di penna online. Gli amici di penna sono persone che vogliono imparare la tua lingua e con cui puoi scambiare lettere o email. Scrivi metà della lettera nella tua lingua madre, in modo che loro possano fare pratica, e l’altra metà in inglese, in modo da esercitarti. Puoi parlare di quello che vuoi! Ci sono molti siti web che possono aiutarti a trovare un amico di penna.
  5. 5
    Fatti un amico. Puoi anche diventare amico di persone che parlano inglese, chattare con loro, scambiare email o sentirli via Skype, così da fare pratica con la lingua. Puoi trovare amici online iscrivendoti a community di fan oppure attraverso piattaforme per imparare le lingue come Fluentify.
  6. 6
    Canta canzoni. Imparare canzoni e cantarle è un altro metodo per migliorare il tuo inglese. Ti aiuterà ad apprendere la pronuncia, aiutandoti anche con il ritmo. Inoltre, potrai arricchire il tuo vocabolario. Trova una canzone che ti piace, imparala e cerca di capire il significato del testo.

Parte 2
Studi Seri

  1. 1
    Segui un corso. Un corso di inglese ti aiuterà a imparare le parole più importanti e la grammatica e ti garantirà di apprendere tutto correttamente. Ci sono due modi principali per frequentare un corso d’inglese:
    • Seguire un corso online. Alcuni corsi sono gratuiti, altri a pagamento. Quelli a pagamento di solito sono migliori, ma non sempre! Ottimi esempi di corsi online sono quelli di LiveMocha e Duolinguo.
    • Segui un corso presso una scuola. Puoi seguire le lezioni in una scuola locale o in un istituto inglese. Sarà abbastanza costoso, ma l’aiuto degli insegnanti ti permetterà di imparare l’inglese più velocemente che studiandolo da solo.
  2. 2
    Tieni un diario. Ti costringerà a fare pratica con la scrittura e il vocabolario. Inoltre, ti obbligherà a creare nuove frasi invece di usare solo quelle che già conosci. Puoi fare un resoconto della tua giornata. Puoi anche tenere un diario in cui scrivi le parole nuove che senti o leggi.
  3. 3
    Visita un Paese in cui si parla inglese. Visitare un luogo in cui tutti parlano inglese ti aiuterà a impararlo molto velocemente. Trova un lavoro stagionale o iscriviti a un corso di studi all’estero. Puoi anche fare un viaggio di breve durata, ma una full immersion di almeno tre mesi sarà l’aiuto migliore.
  4. 4
    Istruisci te stesso. Ovviamente, puoi anche insegnare l’inglese a te stesso. Il segreto è farlo diventare la cosa più importante per te. Impiega tutto il tuo tempo libero a studiare e pratica l’inglese tutte le volte che puoi.
  5. 5
    Approfitta degli strumenti messi a disposizione dalla rete. Ce ne sono tantissimi! Si va da programmi che utilizzano cartoline didattiche alle applicazioni per gli smartphone. Prova con ANKI (cartoline didattiche), Memrise (cartoline didattiche e molto altro) o Forvo (guida alla pronuncia).
  6. 6
    Immergiti nello studio. Questo è uno dei modi migliori per imparare una lingua. Significa che devi studiare inglese tutti i giorni per almeno 3 ore. Un’ora una volta alla settimana non è sufficiente per imparare. Se puoi passare almeno 6 ore al giorno ad ascoltare, scrivere e parlare inglese, ti aiuterà tantissimo.

Parte 3
Cosa Fare e Cosa Non Fare

  1. 1
    Prendi in considerazione poche parole per volta. Quando impari parole nuove, non lavorare su una lunghissima lista di vocaboli. Impara poche parole alla volta e passa ad altre solo quando sei assolutamente certo di averle assimilate.
  2. 2
    Riempi la casa di etichette. Metti un’etichetta su ogni oggetto della casa con il nome in inglese in modo da imparare i vocaboli. Questo ti aiuterà pensare a un’immagine quando vedi una parola, e non solo a tradurla nella tua testa.
  3. 3
    Usa Google Immagini. Cercare immagini tramite Google è un ottimo modo per imparare nomi (e altri tipi di parole). Cercare parole nuove con lo strumento di ricerca immagini e foto che te le fanno vedere sarà di grande aiuto!
  4. 4
    Non tentare di imparare usando le cartoline didattiche. In generale, non dovresti usare cartoline didattiche che contengono solo testo (la parola inglese da un lato e il corrispondente nella tua lingua dall’altro). Ti insegnerà a tradurre tutto a mente, rallentando il processo di apprendimento dell’inglese parlato. Piuttosto, prova a imparare la parola tramite un suono o un’immagine.
  5. 5
    Non ti focalizzare troppo sulla grammatica. La maggior parte delle persone non parla inglese usando una grammatica perfetta e sono davvero poche quelle che lo fanno. Se impieghi la maggior parte del tempo a cercare di imparare la grammatica, farai uno sforzo inutile. Anche se non parli in maniera perfetta, va bene lo stesso! Qualcuno ti correggerà e tu imparerai nel corso del tempo. Alla fine ti verrà naturale, senza che nemmeno ci pensi.
  6. 6
    Non aver paura di provare. La parte più importante dell’imparare una lingua è parlarla. Usa quello che hai imparato tutte le volte che puoi. Non aver paura di sbagliare o di dire qualcosa in modo scorretto. Se non usi quello che sai, imparerai molto più lentamente. Parla! Ce la puoi fare!

Consigli

  • Quando scrivi qualcosa, fermati un attimo e rileggi ad alta voce. Correggi gli errori.

Avvertenze

  • Se paghi per avere un servizio o per seguire un corso, assicurati che sia affidabile.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Learn English Faster, Deutsch: Schneller Englisch lernen, Русский: выучить английский быстрее, Español: aprender inglés rápidamente, Português: Aprender Inglês Mais Rápido, 中文: 更快速学英语, Français: apprendre l'anglais plus rapidement, Bahasa Indonesia: Belajar Bahasa Inggris Lebih Cepat, Nederlands: Sneller Engels leren, العربية: تعلم اللغة الإنجليزية سريعا, 日本語: より速く英語を学ぶ, ไทย: เรียนภาษาอังกฤษให้ได้เร็วขึ้น, Tiếng Việt: Học tiếng Anh nhanh hơn

Questa pagina è stata letta 76 315 volte.
Hai trovato utile questo articolo?