Come Imparare Velocemente lo Spagnolo

In questo Articolo:Costruisciti un Metodo su MisuraStabilisci un Budget per un CorsoStrumenti per l'Apprendimento dello SpagnoloConversazioni in Spagnolo

Imparare una lingua straniera richiede dedizione e coraggio. Dovresti porti l'obiettivo di usare ciò che impari quotidianamente nelle conversazioni e negli scritti per accrescere le tue capacità linguistiche. Usa questi suggerimenti per imparare velocemente lo spagnolo.

Parte 1
Costruisciti un Metodo su Misura

  1. 1
    Rifletti sul metodo da seguire. Quale funziona meglio nel tuo caso?
    • Se il tuo apprendimento è basato su uno stile visivo, non dovresti scegliere delle lezioni basate sulla conversazione verbale, come quelli che trovi tramite podcast. Concentrati invece su cartoline didattiche, film con sottotitoli e lezioni che utilizzano ausili visivi.
    • Se il tuo apprendimento è basato su uno stile auditivo, ascolta musica e canzoni, scarica lezioni tramite podcast e ascolta audiolibri. Utilizza i sussidi audiovisivi disponibili gratuitamente su internet per migliorare il tuo apprendimento.
    • Se il tuo apprendimento è basato su uno stile cinestetico, dovrai ricercare dei metodi di apprendimento in cui sia implicata qualche forma di interazione. Cerca un corso in cui puoi interagire con gli insegnanti e gli altri studenti, oppure ordina un programma con il quale puoi giocare, o cerca delle occasioni per conversare in spagnolo. Anche se quest'ultimo metodo è senza dubbio ottimo per tutti coloro che vogliono imparare lo spagnolo, sarà particolarmente importante per te.
  2. 2
    Cerca di sfruttare gli spostamenti. Un altro modo per ritagliarti delle lezioni su misura, è quello di utilizzare tutto il tempo che trascorri in macchina o viaggiando con i trasporti pubblici per studiare la lingua. Scarica dei podcast, libri in formato audio o lezioni di spagnolo che puoi ascoltare mentre ti sposti.

Parte 2
Stabilisci un Budget per un Corso

  1. 1
    Stabilisci quanto puoi spendere per acquistare delle lezioni di spagnolo o dei software didattici. Utilizzando diversi metodi che si adattino al tuo stile di apprendimento, imparerai la lingua più velocemente.
    • Se pensi di voler spendere almeno alcune centinaia di euro, iscriviti a corsi full immersion, in cui le lezioni vengano tenute direttamente in spagnolo. Spesso sono organizzati dalle università. Se possibile, scegli un corso accelerato. Puoi anche ordinare i corsi di lingua di Rosetta Stone e dedicare del tempo tutte le sere alle lezioni da seguire con il tuo computer.
    • Se hai programmato di spendere meno di €100, puoi iscriverti a qualche corso in centri di apprendimento che organizzano lezioni meno intensive. In molte città ci sono organizzazioni che offrono corsi di lingue per €50 o meno. Puoi trovare anche programmi per computer più economici cercando su internet o su Amazon.it.
    • Se invece vuoi imparare lo spagnolo in maniera veloce senza spendere un centesimo, è comunque possibile, ma devi ingegnarti per trovare soluzioni adatte. Se disponibili, cerca corsi organizzati da enti e istituzioni locali, come biblioteche, provincia o altro. Potrebbero essere richiesti dei contributi per il materiale didattico. Puoi anche scaricare podcast gratuiti, iscriverti a newsletter e usare dei video su YouTube.

Parte 3
Strumenti per l'Apprendimento dello Spagnolo

  1. 1
    Acquista un dizionario e un frasario di spagnolo. Ti serviranno come punto di riferimento per i corsi, per il software e i podcast.
  2. 2
    Crea delle cartoline didattiche. Sono degli strumenti straordinariamente utili per iniziare a sviluppare un buon vocabolario. Ripassa le cartoline tutti i giorni e aggiungine sempre di nuove.
    • Puoi cercare e scaricare cartoline didattiche su internet.
  3. 3
    Fai una lezione tutti giorni. Imparare lo spagnolo richiede tempo e impegno. Più tempo dedichi allo studio, più velocemente imparerai.
  4. 4
    Modifica le impostazioni della lingua delle applicazioni e dei dispositivi che usi quotidianamente, scegliendo lo spagnolo. Puoi imparare sia molti termini tecnici che espressioni comuni applicando questo semplice trucco.
  5. 5
    Guarda film in spagnolo. Se stai guardando un film in italiano, metti i sottotitoli in spagnolo.
  6. 6
    Leggi libri in spagnolo. Inizia con libri per bambini e aumenta gradualmente il livello di difficoltà. Prova a leggere i tuoi libri preferiti in spagnolo.
  7. 7
    Ascolta musica e podcast in spagnolo.
  8. 8
    Impara a memoria poesie o canzoni. Scarica gli ultimi successi musicali in spagnolo sull'iPod e ascoltali in palestra, mentre ti sposti in macchina o con i trasporti pubblici.

Parte 4
Conversazioni in Spagnolo

  1. 1
    Cerca gruppi di conversazione spagnoli che si radunano nella tua zona. Supera la vergogna e inizia a parlare in spagnolo con altri appena puoi. Questo è il metodo più rapido per imparare lo spagnolo.
    • Se non riesci a trovare un gruppo di conversazione spagnolo, visita il sito meetup.com/find/ e cercane uno nella tua zona.
  2. 2
    Trova un compagno con cui studiare la lingua. Cerca un madrelingua spagnolo che voglia migliorare il suo italiano. Concorda delle conversazioni di spagnolo e italiano, da cui trarrete un beneficio reciproco.
    • Se non riesci a trovare qualcuno che viva nella tua zona, trova qualcuno che conversi con te su Skype. Vai su language-exchanges.org/ per cercare un compagno.
  3. 3
    Visita un paese in cui si parla lo spagnolo. Nulla è più motivante di un viaggio in un posto in cui sarai obbligato a parlare la lingua. Prova a parlare solo spagnolo durante il viaggio.

Cose che ti Serviranno

  • Dizionario di spagnolo
  • Podcast in spagnolo
  • Video di YouTube
  • Corsi organizzati dalle università
  • Corsi ordinari di spagnolo
  • Software di Rosetta Stone
  • Gruppi di conversazione spagnoli
  • Madrelingua spagnolo
  • Cartoline didattiche in spagnolo
  • Musica spagnola
  • Film in spagnolo o sottotitolati
  • Viaggio in un paese in cui si parla lo spagnolo
  • Impostazioni di lingua dei programmi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Learn Spanish Fast, Français: apprendre l'espagnol rapidement, Deutsch: Schnell Spanisch lernen, Русский: быстро выучить испанский, 中文: 快速学会西班牙语, Bahasa Indonesia: Mempelajari Bahasa Spanyol dengan Cepat, Nederlands: Snel Spaans leren, Čeština: Jak se rychle naučit španělsky

Questa pagina è stata letta 21 893 volte.
Hai trovato utile questo articolo?