Come Imparare a Ballare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 23 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere il GenereBallare Seguendo il Tuo Ritmo PersonaleMigliorare le tue CompetenzeSviluppare la Giusta Forma FisicaSommario dell'Articolo

Nonostante la predisposizione alla danza sia una qualità innata, non è detto che tutti sappiano ballare bene. Se desideri imparare a ballare, devi innanzitutto scegliere un genere. Quindi, puoi ritagliarti del tempo per imparare autonomamente. In alternativa, per migliorare, puoi iscriverti a un corso in una scuola della città. Non dimenticare che, per diventare un abile ballerino, dovrai prenderti cura del tuo corpo con un'alimentazione sana e facendo esercizio fisico.

Parte 1
Scegliere il Genere

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    Scopri gli stili che vuoi approfondire. Ogni stile di danza ha una sua personalità distinta. Ad esempio, le battute veloci del tip tap si discostano molto dai movimenti lenti e aggraziati della danza classica o da quelli a scatti dell'hip hop. Sperimenta il ballo liscio in coppia oppure azzarda una danza irlandese.[1]
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    Guarda online dei filmati sulla danza. Prova a imparare i fondamenti di diversi stili di danza guardando dei video su Internet. Le tue ginocchia potrebbero non essere abbastanza forti per il tip tap. Il modo in cui devi flettere il piede nella danza classica potrebbe non andarti a genio. Scopri da cosa sei attratto.
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    Sfoglia riviste e libri sulla danza. Questi testi illustrano le basi della danza, consentendoti di farti un’idea generale di ciò che ti aspetta.
    • Prova a consultare le riviste disponibili in biblioteca. È un modo gratuito per approfondire le tue alternative.
    • Tuffati nella storia delle discipline della danza. Potresti trovare la giusta ispirazione.
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    Guarda i ballerini professionisti. Assisti a uno spettacolo dal vivo nella tua città. Non deve necessariamente essere tra i più costosi. La scuola della tua città potrebbe ospitare un’accademia di danza. In ogni caso, assistere di persona ti consentirà di vivere un’esperienza diversa rispetto a un semplice filmato. Ti permetterà di entrare nel vivo dello spettacolo.[2]
    • Se osservi una persona che balla, inizierai a capire meglio come si fa. Avrai modo di ammirare dei passi di danza eccezionali e di lasciarti ispirare dai professionisti del settore. Se non puoi permetterti uno spettacolo dal vivo, prova a guardare dei film con scene di danza, ad esempio i musical. Osserva attentamente i ballerini per ammirarne i movimenti. Sei concentrato? Qual è la loro tecnica? Le loro emozioni si fondono con la musica? Scoprire che cosa ti attrae nei loro movimenti ti aiuterà a prendere una decisione.
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    Iscriviti a un corso di danza nella tua città. In molte città sono presenti corsi di introduzione alla danza. Questi corsi illustrano contemporaneamente diverse tipologie di danza. Informati presso le associazioni culturali o la biblioteca della tua zona.
    • Se il tuo quartiere non organizza corsi di questo tipo, controlla nella scuola. I corsi nelle scuole non costano molto.
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    Sii consapevole dei tuoi limiti. Se hai un buon portamento, una adeguata flessibilità delle gambe e sai stare sulle punte, sperimenta la danza classica, non l'hip hop. Mentre analizzi le discipline della danza, non sottovalutare le posizioni del corpo. Valuta quali posizioni pensi di poter replicare in maniera appropriata. Ricorda sempre, però, che stai imparando: potrai sviluppare una maggiore flessibilità in futuro.
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    Scegli il genere di danza che preferisci. Anche se in futuro potrai ampliare i tuoi orizzonti, all’inizio concentrati su un solo tipo di danza. Approfondisci quello stile prima di passare a qualsiasi altra cosa.

Parte 2
Ballare Seguendo il Tuo Ritmo Personale

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    Trova un ambiente ampio in cui esercitarti. Ti serve spazio per fare pratica. Scegli un ambiente con un pavimento duro e dove puoi fare rumore.
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    Scegli della musica con un ritmo adeguato. Molti brani hanno una versione dance-remix, ma puoi ballare su quasi ogni tipo di musica, purché abbia un ritmo costante.
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    Impara a sentire il ritmo. Non tutti sono in grado di sentire il ritmo. Se questo è il tuo caso, prova ad ascoltare la musica all’inizio di una canzone. Chiedi a una persona competente di aiutarti a contare le batture, tamburellando il piede a tempo. Una volta acquisita la tecnica, puoi continuare da solo.[3]
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    Non avere paura di muoverti. Nel momento in cui avverti il ritmo, prova a seguirlo con il movimento – penserai alla tecnica successivamente. In questa fase, devi limitarti a imparare come devi muovere il corpo a tempo di musica.[4]
    • Forse è meglio iniziare con il solo movimento delle braccia, e poi aggiungere quello delle gambe in un secondo momento (o viceversa). È più facile concentrarsi su una sola parte del corpo. Ascolta attentamente il ritmo per muoverti a tempo di musica.
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    Balla seguendo il tuo ritmo personale. Sei sicuramente impaziente di diventare un fantastico ballerino, ma ci vuole del tempo per imparare a ballare. Non cercare di imparare tutto subito, altrimenti rischi di farti male.
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    Prima di tutto, impara le basi. Iniziare dal principio ti aiuterà a non sentirti frustrato. In questo modo, consolidando la tecnica, potrai imparare movimenti via via più complessi. Impara le basi con l’aiuto di tutorial online o di manuali.
    • Per la danza classica, prova le posizioni base. Ad esempio, inizia in prima posizione. Nella prima posizione, i talloni sono uniti e le punte dei piedi sono rivolte verso l’esterno. Questo tipo di rotazione non è automatico, ma se fai partire il movimento dalle anche riuscirai a raggiungere la posizione più facilmente. Le braccia devono curvare verso l’esterno descrivendo un arco a partire dalle spalle.[5]
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    Vai a ballare in discoteca. Le discoteche o i club sono i posti ideali per mettere in pratica alcuni passi di danza, ad esempio l’hip hop, la danza folcloristica o lo swing.

Parte 3
Migliorare le tue Competenze

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    Iscriviti a un corso di danza nella tua città. Anche se hai seguito un corso di danza solo per scegliere un genere, è arrivato il momento di frequentarne uno specifico per il tipo di danza che preferisci. Come già detto, cerca dei corsi nel tuo quartiere o a scuola. Seleziona un corso per principianti, visto che hai appena iniziato.
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    Guarda i ballerini professionisti. Osservare dei professionisti all’opera ti aiuterà a creare una mappa mentale. In pratica, osservando i loro movimenti saprai replicare meglio i passi perché li avrai già esaminati nella tua testa.[6]
    • Assisti a uno spettacolo nel tuo quartiere, come detto precedentemente. Inoltre, osserva attentamente la tua istruttrice quando ti mostra come si eseguono i movimenti.
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    Esercitati con gli amici. Se convinci i tuoi amici a frequentare il corso con te, potrete esercitarvi insieme al di fuori delle lezioni. Avrete modo, così, anche di scambiarvi dei giudizi sul vostro operato. Potrete migliorare insieme.[7]
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    Ritagliati del tempo da dedicare all’attività fisica. L’unico modo per allenare il corpo è esercitandoti regolarmente. Questo aiuterà il tuo corpo a sviluppare memoria muscolare in modo da poter danzare senza dover pensare ai movimenti.[8]
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    Analizza i tuoi movimenti. Riprenditi con una telecamera per poter rivedere come ti muovi. Esiste anche la possibilità di pubblicare il filmato su alcuni siti Internet di danza per chiedere dei pareri ad altri ballerini.[9]
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    Esercitati davanti a uno specchio. Allenandoti davanti a uno specchio potrai notare in tempo reale che cosa stai sbagliando ed evitare, così, di eseguire un movimento in modo errato.[10]
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    Fai un giro nel quartiere. Cerca le compagnie teatrali della zona e fai un provino per una di queste. Puoi anche verificare se nella tua città è presente un corpo di ballo a cui poterti unire.
    • Un modo per scovare questo genere di gruppi è controllare la rubrica degli spettacoli sul giornale. Vedendo chi si esibisce, potrai rintracciare le compagnie locali.

Parte 4
Sviluppare la Giusta Forma Fisica

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    Consuma frutta e verdura. Questi alimenti contengono delle sostanze nutritive estremamente efficaci. Il corpo ha bisogno di vitamine e minerali di questo tipo per funzionare in modo ottimale, quindi non far mancare mai le verdure nella tua dieta quotidiana.[11]
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    Impara a fare le proporzioni. Se balli con una certa frequenza, devi assumere metà delle calorie dai carboidrati. L’altro 50% deve essere distribuito come segue: circa 35% di grassi e 15% di proteine.[12]
    • I carboidrati preparano i muscoli alla danza e sono fonte di energia.
    • Le proteine favoriscono la ricostruzione dei muscoli. Nelle sessioni intense di danza, i muscoli vengono sottoposti a uno stress in grado di causare la rottura delle fibre che le proteine contribuiscono a riparare.[13]
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    Evita i carboidrati semplici. Evita lo zucchero, il pane e il riso raffinati. In alternativa, scegli i cereali integrali e la frutta come fonti di carboidrati.[14]
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    Idrata il tuo organismo. È di fondamentale importanza reintegrare i liquidi persi. Inoltre, la disidratazione potrebbe contribuire a rallentare i tuoi movimenti.[15]
    • Cerca di bere 8 bicchieri da 20 cl di acqua al giorno.
    • In una sessione intensa di danza, devi bere approssimativamente 4 bicchieri all’ora per reintegrare la perdita di liquidi.[16]
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    Prediligi gli alimenti magri che contengano proteine. Il pesce o il pollo sono una fonte ideale di proteine perché contengono una quantità inferiore di grassi saturi rispetto alle carni rosse. Esistono anche le proteine di origine vegetale, ad esempio le noci e i fagioli.[17]
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    Sperimenta l'allenamento incrociato. Per favorire lo sviluppo della massa corporea, cimentati in altri esercizi per rafforzare la muscolatura e aumentare la resistenza.
    • Ad esempio, il nuoto è un ottimo allenamento per tutto il corpo, in grado di aumentarne l'elasticità. Inoltre, elimina la tensione a livello delle articolazioni. Lo stile a dorso è particolarmente adatto per sciogliere la parte superiore del corpo.[18]
    • Per sviluppare la muscolatura delle gambe, prova ad andare in bicicletta. Si tratta anche di un metodo eccezionale per aumentare la resistenza complessiva. Siediti con la schiena dritta mentre pedali, altrimenti rischi di accorciare i muscoli a livello delle anche.[19]
    • Per migliorare elasticità e potenza, prendi lezioni di yoga. Lo yoga può aiutarti ad allungare i muscoli, oltre a rafforzare il tronco.[20]
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    Pratica il sollevamento pesi. Il sollevamento pesi favorisce lo sviluppo della muscolatura. Riuscirai, così, a mantenere alcune posizioni della danza più a lungo o a eseguire dei movimenti che non avresti mai pensato di poter fare. Puoi eseguire dei normali esercizi di sollevamento pesi, ad esempio dei curl per i bicipiti o degli squat per le gambe, ma soltanto in serie da tre per sei o otto ripetizioni con un peso leggermente superiore rispetto a quello che utilizzeresti solitamente. Un peso maggiore (ma non con lo stesso numero di ripetizioni) ti aiuterà a rafforzare la massa corporea senza tuttavia aggiungere troppo peso muscolare al tuo corpo.[21]
    • Per eseguire un curl per bicipiti, afferra un manubrio con una mano e uno con l’altra. Il palmo della mano deve essere rivolto verso l’interno in direzione del corpo. Solleva leggermente le braccia in modo che il palmo sia rivolto verso l’alto. Solleva prima un braccio e poi l’altro fino alla spalla.[22]
    • Per gli squat, distanzia i piedi in modo che siano esattamente in corrispondenza delle spalle. Tieni i manubri davanti al corpo. Piega le ginocchia contemporaneamente, scendendo e poi risalendo fino alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio.[23]

Consigli

  • Specialmente se sei in ristrettezze economiche, cerca su Internet il video di una sessione normale di allenamento. È un modo rapido per imparare i movimenti ed è gratuito.

Avvertenze

  • Libera lo spazio in cui balli, così eviterai di scontrarti con ciò che ti circonda.
  • Non azzardare movimenti non adatti al tuo livello o pericolosi. Finché non hai la padronanza di questi movimenti, rischi di farti male con estrema facilità.
  • La soluzione migliore è prendere delle lezioni da un professionista.

Riferimenti

  1. http://www.learntodance.com/
  2. https://www.psychologytoday.com/blog/how-be-brilliant/201206/learning-dance-just-watching
  3. http://www.wsj.com/articles/SB10001424052702303939404579530412851760946
  4. http://www.wsj.com/articles/SB10001424052702303939404579530412851760946
  5. http://www.dummies.com/how-to/content/ballet-for-dummies-cheat-sheet.html
  6. https://www.psychologytoday.com/blog/how-be-brilliant/201206/learning-dance-just-watching
  7. http://www.forbes.com/sites/nextavenue/2013/07/19/how-to-learn-a-new-skill-fast/4/
  8. http://lifehacker.com/the-science-behind-how-we-learn-new-skills-908488422
  9. http://www.forbes.com/sites/nextavenue/2013/07/19/how-to-learn-a-new-skill-fast/4/

Mostra altro ... (14)

Sommario dell'ArticoloX

Per imparare a ballare, inizia guardando dei video su Internet o consultando riviste specializzate per capire quale genere di ballo fa più per te. Una volta individuato il tuo stile preferito, trova un ambiente spazioso in cui allenarti e scegli una musica che ti piaccia, dal ritmo costante. Quindi, muovi il corpo assecondando il tuo ritmo personale, senza preoccuparti inizialmente della tecnica. Successivamente, impara le posizioni e i passi base del tuo genere preferito guardando i tutorial su Internet. Per ulteriori consigli su come migliorare le tue abilità nel ballo, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

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