Scarica PDF Scarica PDF

Hai sempre sognato di cantare, ma non sai da dove cominciare? Se vuoi migliorare le tue abilità vocali, ma non puoi permetterti di prendere lezioni, siamo qui per aiutarti. In questo articolo ti daremo dei consigli per mantenere la tua voce nella forma migliore e ti mostreremo inoltre modi diversi per imparare a cantare.

Cose che dovresti sapere

  • Impara a eseguire esercizi di riscaldamento che ti aiutano a prendere dei respiri profondi in modo da poter ottenere un tono di voce più ricco e potente.
  • Canta le note più acute e più basse che puoi raggiungere per determinare qual è la tua estensione vocale.
  • Espira in modo progressivo mentre canti, in modo che il suono che emetti provenga dal tuo petto invece che dalla gola o dal naso.

1
Riscalda il tuo corpo e le corde vocali prima di cantare.

  1. Fai degli esercizi per riscaldare il corpo e le tue corde vocali per prevenire possibili danni. Gli esperti raccomandano di mantenere il corpo in movimento per incrementare la circolazione del sangue prima di dedicarsi agli esercizi per le corde vocali. Fare un po' di stretch per le corde vocali le aiuta a mantenersi elastiche, cosa che permette di produrre un suono. Inoltre, se riscaldi le corde vocali, è meno probabile danneggiarle. Ecco qualche semplice esempio di esercizi che puoi fare per cominciare:[1]
    • Espira completamente, rilassa i muscoli dello stomaco, apri la bocca e lascia che l'aria fluisca nuovamente nei polmoni. Ripeti, producendo un suono tipo "sss" o "fff" ogni volta che rilasci l'aria. Questi suoni servono a esercitare corde vocali differenti.
    • Canta senza troppo sforzo le note alte, alternando con quelle basse per esercitare la flessibilità delle corde vocali, cosa che si traduce in una più ampia estensione vocale.
    • Espira mentre inclini la testa su una spalla. Quindi, inspira mentre riporti la testa nella posizione in origine. Ripeti l'esercizio nella direzione opposta.
    • Esercitati cantando una breve scala di 5 note. Procedi lentamente e concentrati sul produrre ogni singola nota con chiarezza.
    Pubblicità

2
Sviluppa una buona postura.

  1. Stai in piedi in posizione eretta, in modo da poter produrre il suono migliore possibile. É difficile produrre suoni chiari e robusti se stai curvo e i tuoi polmoni non riescono a espandersi quanto potrebbero. Invece, mantieni saldamente i piedi sul pavimento e immagina che un filo ti stia tirando su per la testa. Mantieni le ginocchia flessibili e porta le spalle in giù. Prova a rilassare tutta la tensione dai muscoli.[2]
    • Mantieni la testa alta, in modo che tu possa guardare dritto davanti a te ed evitare che il mento sporga verso l'alto.
    • Se i tuoi muscoli sono testi, è difficile produrre un bel suono profondo. Sebbene migliorare la postura per cantare possa sembrare strano all'inizio, con la pratica ti abituerai ad avere una postura rilassata, ma efficace.

3
Determina la tua estensione vocale.

  1. L'estensione vocale rivela le note che puoi cantare tra un estremo minimo e uno massimo. In generale, abbiamo quasi tutti un range di circa 1 o 2 ottave. Per determinare la tua estensione vocale, abbassa il tono della tua voce e prova a mormorare o cantare la nota più bassa che riesci a produrre - mantieni la nota per circa 3 secondi. Quindi, cambia registro della tua voce fino a cantare la nota più alta che riesci a produrre e, anche stavolta, mantienila per circa 3 secondi. L'intervallo di note comprese tra quella più grave e quella più acuta che rischi a cantare è la tua estensione vocale.
    • Scarica delle app come Vocal Coach o Swiftscales per aiutarti a trovare la tua estensione vocale. Potresti anche sederti al pianoforte e trovare quali sono le note più estreme del tuo spettro vocale usando la tastiera.
    • Tieni a mente che la tua estensione potrebbe variare un po' di giorno in giorno, specialmente se sei malato o stanco.
    Pubblicità

4
Migliora la tua estensione vocale.

  1. Canta le scale partendo dal tuo punto più basso a quello più alto. Affinché tu possa raggiungere note più alte senza che la tua voce si spezzi o di cantare note più basse in modo agevole, esercitati a cantare le note più acute prima di procedere nella scala in senso discendente a intervalli di 1 semitono. Quindi, procedi di nuovo in senso crescente. Cantare tutti gli intervalli compresi nella tua estensione vocale, nel tempo, può aiutarti a estenderla ulteriormente.
    • Puoi usare qualsiasi parola per cantare le tue scale oppure scegliere di procedere con la denominazione delle note più tradizionale (do-mi-sol-do-sol-mi-do).

5
Esercitati a cantare le note più alte.

  1. Previeni che la voce si spezzi migliorando la tua respirazione quando canti le note più acute. Comincia aprendo la bocca e allarga la gola come se stessi sbadigliando. Non provare a cantare a volume più alto - respira solo più regolarmente mentre spingi per raggiungere le note più alte. Potrebbe essere utile immaginarti a saltare su un trampolino ogni volta che miri a produrre la nota acuta che intendi raggiungere.[3]
    • Di nuovo, cantare le tue scale è davvero molto utile per riuscire a raggiungere le note più alte.
    Pubblicità

6
Canta con il petto.

  1. Produci dei suoni più profondi e risonanti quando canti spingendo dall'addome. Se i suoni che produci provengono principalmente dalla tua gola o dalla cavità nasale, concentrati di più a usare tutto il tuo corpo come una cassa di risonanza. Metti una mano sull'addome e prova a coinvolgere i polmoni mentre canti. Questo è davvero molto utile per far risuonare la tua voce molto di più e renderla più chiara.[4]
    • Mentre canti, dovresti sentire il tuo petto vibrare leggermente.
    • Ricorda, prova a mantenere il tuo corpo rilassato in modo da non accumulare alcuna tensione.

7
Migliora la tua capacità polmonare.

  1. Esegui degli esercizi per sostenere la tua voce ed evitare di rimanere senza fiato. Non è una sorpresa che i cantanti che riescono a respirare in modo costante e profondo siano in grado di sostenere la propria voce per molto più tempo. Un esercizio di respirazione molto semplice che puoi eseguire in qualsiasi momento è quello che segue: apri e chiudi la mascella come farebbe un pesce fuori dall'acqua. Fletti i muscoli del viso un paio di volte e fai dei respiri profondi. Lascia che l'aria fluisca fino al ventre prima di espirare progressivamente.
    • Per rendere l'esercizio un po' più difficile, cronometra la tua respirazione - inspira e vedi quanto a lungo riesci a trattenere il respiro. Quindi, espira progressivamente per la stessa quantità di tempo. Con la pratica, questo esercizio aiuta a rinforzare i polmoni.
    • Per esercitare muscoli differenti, produci un suono sibilante mentre espiri.
    Pubblicità

8
Esercitati a cantare insieme ad altre persone.

  1.  Entra a fare parte di un coro per imparare cose inerenti al canto molto utili. Prendere lezioni di canto va benissimo, ma non preoccuparti se non te le puoi permettere. Puoi imparare delle cose molto preziose entrando a fare parte di un coro. Questo ti permetterà inoltre di creare legami e di sviluppare amicizie con altri appassionati del canto.[5]
    • Se stai cercando di avere un po' di feedback, registrati mentre canti un brano e carica il video su YouTube. Quindi, scorri attraverso i commenti più costruttivi per trovare modi per migliorarti.

9
Se la tua voce trema, cerca di calmarti.

  1. Fare respiri profondi può aiutarti ad avere una voce più stabile se sei nervoso. È assolutamente normale essere un po' ansiosi quando cominci a cantare di fronte a un pubblico - anche se si tratta di amici o familiari. Per cantare senza alcuna esitazione, mantenendo la voce stabile, inspira profondamente ed espira lentamente producendo un sibilo. Questo metodo ti permette di avere un ottimo supporto respiratorio e rallenta l'immissione di ossigeno, in modo da riuscire a rilassare i tuoi nervi prima di esibirti.
    • Ricorda a te stesso di fare dei respiri profondi ogni volta che noti che la tua respirazione diventa rapida e irregolare.
    Pubblicità

10
Fai pratica con le tue canzoni preferite.

  1. Prova a cantare ascoltando una canzone che ti piace tenendo vicino un registratore. Assicurati che la musica non copra molto la tua voce, in modo che tu possa registrarla in modo più ideale. Una volta terminato di cantare, verifica di averlo fatto senza particolari stonature. Ascolta inoltre di aver pronunciato le parole nel modo più chiaro possibile.[6]
    • Se il pensiero di cantare un brano davanti a un pubblico ti preoccupa, concentrati sul memorizzare il testo e a imparare bene il brano prima di focalizzare sulla tua tecnica.

11
Mantieni la tua voce allenata.

  1. Esercitati nel canto ogni giorno per migliorare le tue abilità. Prenditi abbastanza tempo per riscaldare le corde vocali, per gli esercizi di respirazione e la pratica delle canzoni. Se il canto diventa parte della tua routine quotidiana, noterai sicuramente il miglioramento.
    • Se ti viene utile, stabilisci un obiettivo per te stesso, come cantare al talent show della tua scuola o cantare un brano per i tuoi genitori.
    Pubblicità

12
Mantieniti idratato durante la giornata.

  1. Bevi molta acqua e assicurati di riposare a sufficienza quando stai male. Prendi l'abitudine di avere una bottiglia d'acqua sempre a portata di mano per bere durante la giornata. L'acqua produce il muco che allenta e lubrifica le tue corde vocali. Se non ti senti bene, fai riposare le corde vocali e smetti di cantare finché non stai meglio.[7]
    • Evita di bere prodotti a base di latte o bevande dense come frullati prima di cantare.
    • Se usi le caramelle per la tosse per curare un mal di gola, evita quelle che contengono mentolo, in quanto in realtà irritano la gola.

Consigli

  • Fai attenzione alla tua respirazione durante la giornata e correggi la postura se ti ritrovi a stare curvo.
  • Evita di fumare. Il fumo danneggia voce e polmoni - hai bisogno di mantenerli eccezionalmente sani per cantare.
  • Se stai cantando per un lungo periodo di tempo, non dimenticare di fare qualche pausa e continua a bere acqua.
  • Se stai cantando leggendo uno spartito, non tenerlo direttamente davanti al tuo viso, altrimenti rischi di attutire il suono che produci.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cantare Usando il DiaframmaCantare Usando il Diaframma
Determinare la Propria Estensione VocaleDeterminare la Propria Estensione Vocale
Trovare la Tua Estensione VocaleTrovare la Tua Estensione Vocale
Riscaldare la Propria VoceRiscaldare la Propria Voce
Cantare in FalsettoCantare in Falsetto
Trovare la Tua VoceTrovare la Tua Voce
Diventare un Rapper ProfessionistaDiventare un Rapper Professionista
Migliorare la Qualità della Tua VoceMigliorare la Qualità della Tua Voce
Cantare IntonatiCantare Intonati
Cominciare a RappareCominciare a Rappare
Migliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di CantoMigliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di Canto
Rompere un Bicchiere con la VoceRompere un Bicchiere con la Voce
Diventare un CantanteDiventare un Cantante
Contare le Battute in una CanzoneContare le Battute in una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Amy Chapman, MA
Co-redatto da:
Coach di Canto
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Chapman, MA. La Dottoressa Amy Chapman possiede la certificazione CCC-SLP, ovvero "Certificazione di Competenza Clinica per Patologi Specializzati in Disturbi del Linguaggio", conseguita presso l'associazione statunitense American Speech and Hearing Association. Lavora come terapeuta vocale e specialista in canto. Amy è una patologa qualificata e iscritta all'albo con specializzazione in Logopedia e Disturbi del Linguaggio. Nella sua carriera si è proposta di aiutare i professionisti del settore a migliorare e ottimizzare la propria voce. Ha dato conferenze su ottimizzazione della voce, logopedia, salute vocale e riabilitazione della voce in varie università californiane, fra cui UCLA, USC, Chapman University, Cal Poly Pomona, CSUF e CSULA. Ha studiato i metodi Lee Silverman Voice Treatment, Estill e LMRVT. È membro dell'organizzazione American Speech and Hearing Association. Questo articolo è stato visualizzato 324 622 volte
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 324 622 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità