PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Hai mai desiderato digitare sulla tastiera facilmente e con velocità? Non ti sembra piuttosto difficile copiare i testi dalla carta alla tastiera se devi continuamente spostare lo sguardo dal foglio ai tasti? Vuoi stupire i tuoi coetanei con capacità impressionanti di battitura rapida?
Dattilografare è la capacità di digitare velocemente, senza dover guardare la tastiera.
E, non importa se hai 6 o 90 anni, se sai come usare la tastiera puoi imparare a dattilografare. Questa è una guida per chiunque utilizzi una tastiera 'QWERTY'.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. Questi sono i tasti più importanti usati durante la dattilografia - sono quelli che ti permettono di orientarti sulla tastiera. Ci sono diversi tasti chiave per le diverse dita.

    • Per la mano sinistra - Posiziona il mignolo sul tasto 'A', il dito anulare sul tasto 'S', il dito medio sul tasto chiave 'D' e l’indice sulla 'F'.
    • Per la mano destra - Posiziona il mignolo sul tasto ';' (punto e virgola); [Alcune tastiere hanno al suo posto la 'ò'] l'anulare sul tasto 'L', il dito medio sul tasto chiave 'K' e l’indice sulla 'J'.
    • I pollici . Posiziona entrambi i pollici sulla barra spaziatrice, ma allineandoli in modo che si trovino appena sotto il tasto su cui poggia ciascun indice.
  2. Queste tacche sono state messe per riuscire a individuare velocemente dove si trovano i tasti chiave. Quindi, se ti sei disorientato nel cercare di toccare qualche tasto, non devi guardare la tastiera, è sufficiente sentire le tacche. I tasti chiave sono molto importanti - appena sposti un dito, ad esempio, usi il dito medio sinistro (il tasto chiave 'D') per digitare una lettera (ad esempio 'E'), dopo il suo utilizzo devi rimettere subito quel dito nella sua posizione originale. È solo una regola generale, ma ti permette di tenere le dita “in ordine” invece che in modo casuale su tutta la tastiera.

    • Prima di digitare un nuovo tasto, rimetti il dito nella sua posizione originale. Questo ti permetterà di sapere dove ti trovi ogni momento sulla tastiera e ti risulterà molto più facile muoverti intorno ai tasti. Può sembrare un po' innaturale in un primo momento, ma diventerà la tua seconda natura, una volta che ti sarai esercitato.
  3. La risposta è semplice! Riporta le dita nella posizione originale sui loro tasti chiave. Ogni tasto di base ha un tasto chiave sia sopra che sotto.

    • Per esempio il tasto di base 'A' ha il tasto 'Q' sulla riga superiore, e il tasto 'Z' sotto. Quindi, se devi digitare 'rapidamente', dovresti usare il mignolo sinistro per digitare 'Q', l’indice della mano destra il tasto 'U', il medio della mano destra il tasto "I", l’indice della mano sinistra il tasto "C", il dito medio della mano destra digita il tasto "K" (che è già un tasto chiave, quindi non deve fare nessun movimento), il dito anulare destro digita la 'L' (anche qui, è già un tasto chiave quindi non devi spostare tutte le dita per arrivare su questa lettera) e, infine, usi l’indice destro per il tasto 'Y'.
    • Quindi, quali dita usi per i tasti che non si trovano direttamente sopra o sotto i tasti chiave? Queste lettere sono la 'Y', 'H', 'G', 'T' e la 'B'. È sufficiente usare il dito indice che più si avvicina a quel tasto! Quindi, puoi usare l’indice destro per premere il tasto 'Y' e l’indice della mano sinistra per la 'T'.
    • Gli indici vengono usati parecchio, ma non per tutte le lettere! Devi usare tutte le dita, e ti potrà sembrare ancora innaturale, ma tutto quello che serve è un po' di tempo per abituarti a questa tecnica.
  4. Prova a chiudere gli occhi, metti le dita sui tasti chiave (ricordati di cercare le tacche dove sono posizionati gli indici su 'F' e 'J'!) Digita il tuo nome e cognome su un documento di Word vuoto. Apri gli occhi, dai un'occhiata e vedi se ti sei avvicinato... oppure quanto sei ancora lontano dal testo esatto! Continua a fare questo esercizio finché raggiungi il risultato corretto. Poi, inizia a digitare frasi semplici, come "Il ragazzo ha mangiato la mela".

    • Se senti il bisogno di guardare lo schermo, copri le mani con un telo in modo da non essere tentato. Quando perderai questa abitudine, prova a digitare da solo!
    • Impegnati al massimo. Non mollare! Può essere irritante se continui a fare alcuni errori, ma tieni la testa alta. Quindi? Se mantieni costanza nell’esercitarti, in un paio di mesi diventerai un esperto e riderai al ricordo della tua vecchia digitazione goffa!
  5. Se ci sono delle demo gratuite in prova o copie di programmi professionali, non esitare a provarle! Possono aiutarti molto e spesso ti offrono degli spazi dove fare i tuoi esercizi. Prova alcuni tutor di dattilografia gratis online che offrono diversi tipi di corsi per tutti i livelli di abilità.

    Pubblicità

Consigli

  • Quando digiti tieni la schiena dritta e la testa di fronte allo schermo. Non sbirciare le lettere!
  • Una volta presa confidenza con la tastiera, prova a scrivere dei racconti bendato, usando il metodo della dattilografia! È divertente ed è una pratica molto valida.
  • Quando imparerai a digitare più velocemente, ti accorgerai di preferire l’uso di diverse dita per diverse lettere. Non sentirti costretto a usare le dita "assegnate" a ogni lettera.
  • La tastiera QWERTY è la tastiera che, nella fila superiore delle lettere, ha i caratteri "'Q' 'W', 'E', 'R', 'T' , 'Y'.
  • Non guardare la tastiera! Usa un piccolo asciugamano, come un canovaccio, da mettere sulle mani, per evitare di guardare dove si trovano i tasti chiave. Ricordati di tenere gli occhi sullo schermo, e vai avanti!
  • Tieni il conteggio di quante parole digiti al minuto. Se usi un programma o un sito di dattilografia online, dovrebbe calcolare la precisione e quante parole riesci a digitare in media al minuto. Registra i dati su un foglio di calcolo di excel o su un quaderno. Premiati se noti dei grandi miglioramenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non premere troppo forte i tasti - non va bene per la tastiera; se le colpisci con violenza possono staccarsi! Premi delicatamente!
  • Fai attenzione quando scarichi dei siti dal web - alcuni possono essere pericolosi e trasmettere dei virus! Assicurati che il tuo computer sia ben protetto con un antivirus.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una tastiera QWERTY
  • Computer
  • Asciugamano o piccolo canovaccio (opzionale)

wikiHow Correlati

Assentarsi dal Lavoro con Poco Preavviso Usando una Scusa Credibile20 ottime scuse per assentarsi dal lavoro con poco preavviso
Capire se un Collega Ha Preso una Cotta per TeCapire se un Collega Ha Preso una Cotta per Te
Dare il Resto CorrettamenteDare il Resto Correttamente
Capire se un Collega Sta Flirtando con TeSta flirtando o è solo gentile? 12 segnali per capire se piaci a un tuo collega di lavoro
Distruggere Documenti Contenenti Dati SensibiliDistruggere Documenti Contenenti Dati Sensibili
Aggiungere una Promozione su LinkedInCome aggiungere una promozione lavorativa nella stessa azienda su LinkedIn
Far Licenziare QualcunoFar Licenziare Qualcuno
Superare il Test di Valutazione HoganSuperare il Test di Valutazione Hogan
Fare in Modo che un Collega Smetta di Dirti Come Devi Svolgere il Tuo LavoroFare in Modo che un Collega Smetta di Dirti Come Devi Svolgere il Tuo Lavoro - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Dare un'Accelerata alla Giornata LavorativaDare un'Accelerata alla Giornata Lavorativa
Far Licenziare il tuo CapoFar Licenziare il tuo Capo
Trovare Scuse Valide per Giustificare il Ritardo al Lavoro20+ scuse credibili per giustificare il tuo ritardo
Superare una Cotta per il Tuo CollegaSuperare una Cotta per il Tuo Collega
Cosa Dire al Lavoro Quando Hai la DiarreaCome darsi malato al lavoro a causa di un problema di diarrea
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 970 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 17 970 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità