Come Imparare a Disegnare i Manga e Sviluppare il tuo Stile Personale

Bambini o adulti non importa. Può essere davvero molto complicato prendere in mano un libro "Come disegnare Anime e Manga" per la prima volta e non basare il tuo stile su quello di quel particolare artista. In questo articolo imparerai a sviluppare il tuo stile personale! Sarai in grado di creare uno stile che comprende molte delle caratteristiche di Anime e Manga!

Passaggi

  1. 1
    Leggi veri manga e guarda veri anime. Sul serio, sebbene a farlo siano spesso i libri per bambini, i libri sul disegno anime insegnano a disegnare anime poser, falsi, commerciali, che non colgono la vera essenza degli anime. Cerca sempre i nomi giapponesi. Ci sono parecchi libri molto validi sul disegno manga scritti da veri autori giapponesi. Chi disegna meglio l'arte giapponese? Certamente le persone giapponesi, il più delle volte. Inoltre, leggendo veri manga, riuscirai a notare e ad assimilare i tratti caratteristici dei manga e degli anime, e potresti perfino essere in grado di riconoscere i "manga americani" (come kidsWB).
  2. 2
    Prova a disegnare personaggi e/o animali in stile manga prima di comprare un libro su come disegnare. In questo modo non assimilerai inconsciamente lo stile dell'autore del libro.
  3. 3
    Se il libro ha delle istruzioni passo-passo, evita di saltare direttamente all'ultimo disegno e copiare quello. È barare, ed è il modo in cui si inizia a disegnare esattamente come l'autore del libro. Inizia con il cerchio per la testa, le linee degli occhi e così via. Potrai anche disegnare il personaggio nella stessa posa di quello del libro, ma almeno sarà una tua opera personale.
  4. 4
    Esercitati disegnando i tuoi personaggi preferiti. Potrebbe sembrare contraddittorio rispetto a quanto detto prima, ma aiuta molto. Non è così terribile basare il proprio stile su quello di un altro artista, l'importante è non copiarlo. Se disegni i tuoi personaggi preferiti e lo fai bene, e se ti piace lo stile di quell'artista, alcuni tratti del suo stile rimarranno quando disegnerai i tuoi di personaggi. Non limitarti a disegnare personaggi già fatti. Sono un buon punto di partenza, ma se tutto ciò che sai disegnare è Rena di Dot Hack, non basterà per fare altre cose (nonostante farai colpo su un sacco di siti dei fan di Dot Hack).
  5. 5
    Non lasciare che le altre persone dicano che i tuoi disegni sono stupidi. Anche se lo fossero, con l'esercizio metterai tutti a tacere quando ti trasferirai in Giappone e tutti ti diranno "A!Ii manga-e desu yo!" ("Wow! Gran disegno manga!") — nonostante trasferirsi in Giappone non sia una grande idea se non parli bene il giapponese, capisci la loro cultura e così via.
    Pubblicità

Consigli

  • Come fare a migliorare? Esercitandoti. Compra un blocco da disegno e disegna tutti i giorni. Quando lo avrai riempito potrai notare quanto i tuoi disegni siano migliorati dal primo all'ultimo. Ma non hai ancora finito! Continua ad esercitarti!
  • Se vuoi disegnare, trova immagini su internet e studiale. In questo modo sarai probabilmente più bravo anche a disegnare i tuoi stessi personaggi.
  • Credere in se stessi è certamente fondamentale. Credi nei tuoi disegni anche se pensi che non siano granché perché MIGLIORERAI se credi in te stesso e nel tuo talento nel disegno.
  • Se hai difficoltà a sviluppare il tuo stile personale, impara semplicemente a disegnare vai stili pre-esistenti che ti piacciono ed eventualmente fondili per ottenere il tuo. E non aver timori a guardare fuori dal mondo di manga e anime per cercare la tua ispirazione.
  • Chiedi aiuto alle persone che sanno disegnare manga, nella vita reale e su internet. A volte chiedere aiuto a persone più competenti può aiutarti a migliorare molto.
  • Studia le vere persone e come si muovono nella vita di tutti i giorni, potrai imparare molto.
  • Studia la cultura giapponese. Capirai meglio ciò che stai disegnando. È uno dei modi per capire se stai leggendo un libro sul disegno manga da poser, vedere se ci sono molti riferimenti americani e stereotipi (come "il ghetto", che troveresti mai in un libro guida di una persona giapponese)
  • Disegna cose reali, e guarda come potresti renderle più manga (se è possibile, gli sfondi e gli oggetti non hanno certo un look specifico nei manga). Gli animali, specialmente, sono molto diversi nell'animazione americana
  • Esercitati sull'anatomia. Sì, è noioso fissare un'immagine di muscoli e scheletro, ma se vuoi disegnare in maniera seria, l'anatomia è fondamentale.

Pubblicità

Avvertenze

  • È un procedimento che richiede molto tempo. Non diventerai un fantastico artista manga in una settimana, né in un mese. Se hai un forte background artistico, come frequentare una scuola d'arte o simili, sarà più facile assimilare il tutto (o più difficile, dipende). Probabilmente migliorai anche più velocemente.
  • Se fai davvero le cose in grande e vuoi iniziare a vendere la tua arte, assicurati di non infrangere nessun copyright rendendo i tuoi personaggi esattamente identici a quelli dei tuoi manga preferiti nei vestiti, nella voce, nella personalità o in altro. Guarderanno a qualsiasi cosa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matite
  • Gomme
  • Inchiostro
  • Carta bianca liscia di buona qualità, preferibilmente senza grani. La carta da stampante o fotocopiatrice va bene, e costa poco!
  • Un libro su come disegnare i manga (opzionale)
  • Un computer (se hai intenzione di fare arte digitale)
  • Vari volumi di veri manga e/o una buona conoscenza della cultura giapponese (opzionale ma molto utile)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 18 191 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità